Discover and read the best of Twitter Threads about #SONDAGGI

Most recents (5)

La storia della discesa in campo di Silvio #Berlusconi è anche una storia di #sondaggi - inusuali, premonitori, spifferati, screditati - a partire dal 1993, quando già alcune indagini mostrano la grande popolarità del futuro premier.
Nell’ottobre 1993, ad esempio, su La Stampa esce un sondaggio sui personaggi presi a modello dai giovani. Fra gli industriali, dopo Agnelli (primo col 45% delle scelte) c’è Proprio Berlusconi, col 16%. Occhetto, che sarà leader del centrosinistra, è molto indietro fra i politici. Image
Non è la prima indagine di questo tipo in cui compare Berlusconi. A luglio la Stampa pubblica un sondaggio di Abacus sugli italiani più noti e apprezzati. Berlusconi - ancora nella categoria “economia” - è noto al 93,1% degli italiani e in popolarità surclassa ogni politico. Image
Read 14 tweets
1/n
Se oggi mi avete visto meno del solito è perché da questa mattina lavoro a QUESTO MAXI-THREAD sulle amministrative.
A poche ore dal silenzio elettorale, ecco il punto della situazione tra #sondaggi (anche riservati) e scenari nelle città più importanti al voto.
Chi mi segue?
2/n
#GENOVA: Il sindaco uscente #Bucci, sostenuto dal centrodestra più Italia Viva, naviga a vele spiegate verso il bis. Il candidato di Pd e M5s, Ariel Dello Strologo, è attardato al punto da vedere come un miraggio anche il ballottaggio, che resterà tale.
3/n
#PALERMO: Per qualche settimana c'è stato un testa a testa, poi #Lagalla è riuscito a ricompattare attorno alla sua figura tutto il cdx e ad oggi l'ultimo sondaggio lo dà più vicino al 50% che al 40%, la soglia che fa la differenza tra vittoria al 1° turno e ballottaggio.
Read 21 tweets
#Sondaggi #Italia
Sondaggio di SWG:

"Le saranno di seguito elencate quattro concezioni secondo cui l'Europa potrebbe essere organizzata in futuro. Lei quale preferisce?"

Ciascun paese collabora con gli altri in certe circostanze, ma non rinuncia
alla propria sovranità: 40%
I paesi europei collaborano regolarmente insieme su alcune questioni, trasferendo una parte della propria sovranità alle istituzioni europee: 35%
Ciascun paese mantiene la propria sovranità e si preoccupa unicamente
dei propri affari: 14%
I paesi europei trasferiscono la propria sovranità ad un unico stato europeo: 11%

Data rilevazione: 23-28 marzo

Intervistati: 800

@ultimora_pol
Read 3 tweets
Un #thread. Mi sono divertito a fare questo; ho preso tutti gli ultimi sondaggi e li ho messi a confronto, facendo una media delle percentuali delle preferenze di voto che ha avuto ciascun partito. #ForzaItalia #PD #CoraggioItalia #ItaliaViva #Azione #PiuEuropa #sondaggio.
Li ho ordinati in base alle percentuali, dalla più alta, ottenuta — eccetto per #CoraggioItalia, l'ho messo insieme a #ForzaItalia. Vengono fuori alcune cose interessanti. Una è come variano le preferenze da un #sondaggio all'altro.
L'altra sono due scenari; Quello attuale: #destra & #centrodestra, #giallorossi e #moderati. Se i #sondaggi corrispondono a verità, la destra vince, la #sinistra perde e i moderati scompaiono. #Azione #ItaliaViva #PiuEuropa #Verdi
Read 6 tweets
Sui #sondaggi, sulle #pesature e sulle #ElezioniAmericane (mini-thread): da quando il tasso di risposta ai sondaggi è diventato risibile, la bontà di un sondaggio è fondamentalmente funzione della bontà dei sistemi di pesatura che adotta. Punto. Facciamo un esempio su USA (1/n)
Assumiamo che il tasso di risposta a un sondaggio sia uguale tra repubblicani e democratici, o che (stessa cosa) la probabilità di risposta ad un sondaggio se si è repubblicano vs. democratico sia nota con ragionevole certezza (assunzione non banale - ma diamola per buona) (2/n)
Ora tutto il dibattito su "i sondaggi sbagliano perché non considerano gli #shyvoters" (ovvero chi vota #Trump ma per effetto della spirale del silenzio non lo dice) è fallace nella misura in cui c'è una terza variabile (o un insieme di variabili) che predicono il voto bene (3/n)
Read 12 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!