Daniele Angrisani Profile picture
Aug 1 9 tweets 5 min read
"La Speaker della Camera non ha confermato alcun piano di viaggio", afferma il portavoce del @WHNSC John Kirby. "Prenderà la sua decisione". Non c'è bisogno che la #Cina trasformi questa situazione "in una crisi o in un conflitto", dice Kirby.
Kirby afferma che la #Cina potrebbe lanciare missili nello Stretto di Taiwan se @SpeakerPelosi visiterà l'isola democratica. L'ultimo lancio di missili nello Stretto di Taiwan da parte della #Cina risale al 1995-96, osserva Kirby.
"Le azioni di Pechino potrebbero avere conseguenze non volute" che fanno salire la tensione. "Non ci faremo intimidire", aggiunge Kirby.
Ci aspettiamo di vedere la #Cina usare la retorica infiammatoria e la disinformazione nei prossimi giorni, dice Kirby. "Se lo fa non è senza precedenti, non è una novità", dice Kirby.
Secondo Kirby, il @POTUS non ha parlato con @SpeakerPelosi del suo viaggio in Asia. "Qual è il dramma?", risponde Kirby quando gli viene chiesto del dramma che circonda il possibile viaggio a #Taiwan. "Non c'è nessun dramma di cui parlare".
"Non conosco il dramma che lei sostiene esista. Qui è tutto il contrario", aggiunge John Kirby. "Non ho visto alcuna conferma" di una visita di @SpeakerPelosi a #Taiwan, dice il portavoce del @WHNSC Kirby.
"Parte delle nostre responsabilità è assicurarci che Pelosi possa viaggiare in modo sicuro e protetto e posso assicurarvi che lo farà", dice Kirby. "Non c'è alcun motivo per cui la situazione debba degenerare", aggiunge Kirby. "Seguiremo la situazione molto, molto da vicino".
La retorica della Cina negli ultimi giorni è stata "irresponsabile", afferma Kirby. "Non ho intenzione di parlare dell'itinerario dello Speaker della Camera", risponde Kirby quando gli viene chiesto se la @WhiteHouse sa se lo @SpeakerPelosi visiterà #Taiwan.
🇨🇳🇺🇸 Possibili risposte della Cina secondo Kirby:
- Lancio di missili nello Stretto di Taiwan
- Operazioni che "infrangono le norme, come l'ingresso su larga scala nella zona di difesa aerea di Taiwan".
- Esercitazioni militari
- Ulteriori rivendicazioni legali sullo Stretto

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Aug 3
Il direttore dell'IAEA ha avvertito che la più grande centrale nucleare europea in Ucraina "è completamente fuori controllo" e ha lanciato un appello urgente a Russia e all'Ucraina per consentire agli esperti di visitare la centrale per evitare un incidente nucleare.
Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), ha dichiarato in un'intervista all'Associated Press (AP) che la situazione sta diventando ogni giorno più pericolosa nell'impianto di Zaporizhzhia, nella città sudorientale di Enerhodar.
Le truppe russe hanno occupato l'impianto all'inizio di marzo.

"Nell'impianto è stato violato ogni principio di sicurezza nucleare", ha dichiarato. "La posta in gioco è estremamente grave e pericolosa".
Read 19 tweets
Aug 3
In meno di una settimana, alla fine di luglio, le dogane finlandesi hanno effettuato 2,5 mila controlli e hanno individuato circa 100 casi di contrabbando di merci sanzionate, comprese quelle ad uso militare.
La dogana ha aperto 20 indagini per contrabbando di beni di lusso e beni a doppio uso, tra cui strumenti per la navigazione, secondo quanto riportato da AFP.
"Sono stati sequestrati anche droni ed altri oggetti che non commenteremo in questa fase", ha dichiarato all'agenzia Mikko Gronberg, un alto funzionario delle dogane finlandesi.
Read 4 tweets
Aug 3
Molti dei commenti che ho letto in questi giorni sul viaggio di Pelosi a Taiwan soffrono dello stesso preconcetto che ho letto più volte quando si parla di Ucraina: pensare che l’opinione pubblica locale non abbia alcun diritto di parlare e che sono tutti eterodiretti.
Sia a Taiwan che in Ucraina la popolazione è ampiamente schierata contro l’aggressione potenziale (da parte cinese) o vera (da parte russa). Negare questo non porta alcun contributo ad una discussione su quanto sta accadendo.
Se anche qualcuno è contrario alla posizione americana in entrambe le vicende (posizione legittima, anche se non è la mia ovviamente), non si può negare in alcun modo che in entrambi i casi le popolazioni locali in prima linea sono fortemente dalla parte americana.
Read 7 tweets
Aug 3
Sintesi quotidiana dell'intelligence militare britannica sulla situazione in Ucraina al 3 agosto 2022.
◼️Dopo l'attacco ucraino a un treno di munizioni russo nella regione di Kherson, è improbabile che il collegamento ferroviario tra Kherson e la Crimea continui a funzionare.
Le forze russe potrebbero riparare la ferrovia in pochi giorni, ma resterebbe un collegamento vulnerabile per le forze russe e le loro rotte di rifornimento dalla Crimea.
Read 6 tweets
Aug 3
Il ministero della Difesa russo sta cercando di placare i timori che l'effettivo utilizzo da parte dell'Ucraina dei lanciamissili statunitensi HIMARS sta causando danni all'esercito russo, diffondendo dichiarazioni non veritiere sulla distruzione di questi sistemi.
E' quanto ha scritto oggi l'Istituto statunitense per lo studio della guerra (@TheStudyofWar) in un altro rapporto. understandingwar.org/backgrounder/r…
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, durante una riunione con i vertici delle Forze armate russe martedì, ha dichiarato che le truppe russe hanno distrutto sei lanciarazzi HIMARS e altre attrezzature militari fornite dall'Occidente all'Ucraina.
Read 7 tweets
Aug 3
La Casa Bianca si adopera per stemperare le tensioni con la Cina, mentre Nancy Pelosi ha incontrato oggi a Taipei la presidente taiwanese Tsai Ing-wen e altri funzionari, nella speranza di evitare una crisi geopolitica tra minacce e manovre militari di Pechino.
I funzionari della Casa Bianca hanno avvertito che la Cina si sta preparando a possibili azioni aggressive in risposta alla visita di Pelosi anche dopo questa settimana.
Hanno ribadito con forza che il Partito Comunista Cinese non dovrebbe usare la visita come pretesto per aumentare l'attività militare all'interno e intorno allo Stretto di Taiwan.
Read 27 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(