L’americano National Endowment for Democracy (NED), erede della CIA nella missione di sostenere gruppi di opposizione in paesi retti da governi in prevalenza anti-americani (nytimes.com/1986/06/01/wor…), sta tenendo un “vertice sulla democrazia” a #Taiwan.
1/4
Il vertice riunisce 300 “attivisti” e politici di 70 paesi, di fatto incoraggiando lo spirito secessionista di #Taiwan (accomunato all’#Ucraina come importante fronte “nella battaglia per la democrazia”), nei confronti della #Cina.
2/4
ned.org/democracy-advo… ImageImage
Il NED ebbe un ruolo chiave nel sostenere la rivolta di Maidan in #Ucraina nel 2014, che portò al rovesciamento del governo corrotto ma democraticamente eletto di Viktor Yanukovych, sostituendolo con un governo antirusso.
3/4
robertoiannuzzi.substack.com/p/maidan-2014-…
Il vertice di Taiwan è dunque un’ulteriore conferma del fatto che gli USA considerano la “battaglia per la democrazia” essenzialmente come uno scontro con i propri avversari geopolitici, non come un genuino sforzo volto a promuovere valori democratici.
4/4
williamblum.org/chapters/rogue… Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

Oct 28
“Bomba sporca” in Ucraina: una settimana vissuta pericolosamente

Per allontanare il pericolo della catastrofe è urgente avviare un percorso diplomatico.

Il mio ultimo articolo per #IntelligenceForThePeople
🧵1/22

robertoiannuzzi.substack.com/p/bomba-sporca… Image
Dopo 5 mesi di totale assenza di contatti fra Russia e USA, e fra Russia ed Europa, la scorsa settimana è stata caratterizzata da una serie rocambolesca di telefonate tra Washington e Mosca, e tra il Cremlino, Ankara e le altre capitali europee.
2/22
Le conversazioni hanno riguardato il reciproco scambio di accuse fra Russia e Ucraina sulla possibilità di far detonare una “bomba sporca” in Ucraina, per poi addossare all’avversario la colpa dell’accaduto e dar corso a una possibile escalation.
3/22
Read 27 tweets
Oct 27
Interessante analisi del sociologo ucraino Volodymyr Ishchenko: una comparazione fra il “keynesianismo militare” russo e il “modello neoliberista militare” ucraino.
1/7
aljazeera.com/opinions/2022/…
A differenza di quanto scrive la propaganda occidentale, la mobilitazione parziale annunciata da Putin non si basa su un mero principio coercitivo, ma su una sorta di contratto sociale informale: i nuovi coscritti riceveranno un salario equivalente a quello dei soldati...
2/7
...professionisti, pari a 3.000 $ al mese, cioè 5-6 volte il salario medio russo. I lavoratori impegnati nella ricostruzione di Mariupol, e degli altri territori ucraini sotto il controllo russo, riceveranno un salario doppio rispetto a quanto guadagnano in patria (almeno...
3/7
Read 7 tweets
Oct 23
Ciò a cui Sarkozy velatamente allude è che l’UE si sta trasformando in un’alleanza militare. Lo sforzo bellico ucraino è sostenuto da un fondo europeo paradossalmente chiamato “European Peace Facility”, che prima finanziava missioni di pace in Africa.
1/4
Questo fondo ha erogato complessivamente all’Ucraina 3,1 miliardi di euro. L’ultima tranche da 500 milioni è servita per acquistare e manutenere equipaggiamento militare destinato al paese dai membri dell’UE.
2/4
observateurcontinental.fr/?module=articl…
Inoltre l’UE ha creato la missione EUMAM, con quartier generale a Bruxelles, per coordinare l’addestramento di migliaia di soldati ucraini sul suolo dei paesi europei.
3/4
Read 4 tweets
Oct 21
La sfida saudita apre un’altra crepa nell’egemonia americana

Il taglio della produzione petrolifera e le sue implicazioni per un’America in crisi.

Il mio ultimo post sul Fatto Quotidiano 🧵
1/12
ilfattoquotidiano.it/2022/10/21/bin…
Un po’ come gli ultimi imperatori romani erano spesso costretti a scendere a patti umilianti con i vicini regni barbarici, i quali talvolta si ingerivano addirittura negli affari interni dell’impero, può capitare al presidente di un’America in crisi di dover incassare…
2/12
…uno sgradevole rifiuto da parte di un paese satellite, il quale forse segretamente si augura che ciò possa favorire la sua sconfitta elettorale.

E’ successo a inizio ottobre, quando Riyadh ha ignorato le richieste americane di non tagliare la produzione petrolifera.
3/12
Read 17 tweets
Oct 20
Risultati preliminari dell’indagine russa sull’attacco al ponte di #Kerch, in Crimea, con un accenno agli intrecci fra l’attentato e l’accordo sul grano fra Russia e Ucraina.

Un 🧵

1/9
johnhelmer.net/the-ukrainian-… Image
L’attentato sarebbe stato organizzato dall’intelligence ucraina, forse insieme a servizi stranieri. L’esplosivo per l'attacco sarebbe partito all’inizio di agosto, camuffato in bobine di pellicola da costruzione (un carico complessivo di 22 tonnellate), dal porto di Odessa.
2/9
Il fatto che un carico di esplosivo diretto contro la Russia sia partito da Odessa costituirebbe una violazione dell’accordo sul grano, che proibisce la spedizione di armi e materiale bellico da e verso i porti ucraini.
3/9
Read 9 tweets
Oct 19
Perché l’Occidente potrebbe essere costretto nei prossimi mesi a cercare una soluzione negoziale al conflitto in #Ucraina.
Un breve 🧵
1/7
Kevin McCarthy, leader della minoranza repubblicana alla Camera dei Rappresentanti, ha confermato che, se i repubblicani otterranno la maggioranza al Congresso alle elezioni di medio termine, potrebbero ridimensionare gli aiuti USA all’Ucraina.
2/7
washingtonpost.com/politics/2022/…
A maggio, 57 repubblicani alla Camera votarono contro il pacchetto di aiuti da 40 miliardi di dollari all’Ucraina. Questo numero potrebbe aumentare se altri repubblicani scettici entreranno al Congresso.
3/7
axios.com/newsletters/ax…
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(