Poco fa l'#Iran ha ottenuto una importantissima vittoria sul Galles, che gli apre le porte di una possibile prima qualificazione agli ottavi dei Mondiali. Mentre sugli spalti proseguono le proteste contro il governo di Teheran.

👇 Image
La sicurezza dello stadio è intervenuta per impedire a questa tifosa di mostrare la maglietta per #MahsaAmini. Il Qatar è un importante alleato geopolitico dell'Iran.

👇
La Nazionale iraniana da tempo è al centro delle proteste contro il regime degli Ayatollah, così come gran parte del mondo del calcio persiano.

👇
Rispetto alla prima partita con l'Inghilterra, quest'oggi col Galles alcuni calciatori dell'Iran hanno accennato a cantare l'inno nazionale, forse su pressione del governo.

👇
video.repubblica.it/dossier/mondia…
Anche perché ieri, in patria, è stato arrestato proprio un calciatore ostile al governo, Voria Ghafouri.

👇
rainews.it/articoli/2022/…
Ghafouri, come raccontato anche qui in precedenza, è considerato uno dei calciatori maggiormente schierati a livello politico in Iran, al punto da essere da tempo un simbolo di opposizione nel paese.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Pallonate in Faccia

Pallonate in Faccia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @pallonatefaccia

Nov 26
Giovedì sera, in occasione della partita col Brasile, esordio ai Mondiali di #Qatar2022, i giocatori della Serbia hanno esposto nello spogliatoio questa bandiera: si vede la mappa del Kosovo, con la scritta "Mai arrendersi" e i colori serbi.

👇 Image
La questione del Kosovo è ancora molto sentita in Serbia, e in generale le tensioni tra i due paesi sono ancora oggi molto forti, soprattutto nel periodo più recente.

👇
avvenire.it/opinioni/pagin…
Tensioni che si riflettono bene anche nel calcio. La canzone di Ana Kokic "Mitrogol", una sorta di inno non ufficiale della Nazionale per i Mondiali, in mezzo a veri riferimenti calcistici inserisce anche la frase "Kosovo è Serbia".

👇
Read 8 tweets
Nov 25
Nella giornata di ieri, la #Danimarca ha annunciato, per voce del presidente della Federcalcio, la possibilità di uscire dalla FIFA per protesta contro le decisioni di Giani Infantino sulla fascia #OneLove ai Mondiali in Qatar.

👇
“Ci sono le elezioni presidenziali della FIFA. Ci sono 211 paesi nella FIFA e l'attuale presidente ha dichiarazioni di sostegno da 207 paesi. La Danimarca non è tra quei paesi" ha aggiunto.

👇
Il dibattito su una possibile (clamorosa) uscita dalla FIFA avrebbe coinvolto innanzitutto le federazioni scandinave, ma ora ieri notte tutte le sette federcalcio coinvolte nella campagna #OneLove hanno discusso possibili azioni contro la FIFA.

👇
Read 5 tweets
Nov 24
John Fashanu, ex-attaccante del Wimbledon e della Nazionale inglese, si aggiunge alla troppo folta schiera di quelli che sostengono si debba "rispettare" la cultura omofoba del Qatar.

👇
Per capirci: è lo stesso pensiero diffuso qualche giorno fa dal più noto Hugo Lloris, portiere e capitano della Francia.

👇
Le parole di Fashanu stanno facendo molto discutere, dato che è il fratello del compianto Justin Fashanu, primo calciatore a fare coming out come gay nel Regno Unito.

👇
ilriformista.it/la-storia-trag…
Read 4 tweets
Nov 24
"I diritti civili e la libertà di espressione e di pensiero di poter scegliere il proprio credo sia una cosa inviolabile". Ieri sera al #CircolodeiMondiali (Rai1), Federico Bernardeschi è divenuto il primo calciatore italiano a parlare dei diritti umani dietro #Qatar2022.

👇 Image
"È una cosa abominevole, quando si calpestano i diritti civili così il mondo dovrebbe insorgere e invece vediamo che ancora stiamo molto attenti a capire come dobbiamo esprimerci, non è così che si combattono queste battaglie".

👇
"Ci sono persone che hanno combattuto per i diritti civili e noi nel 2022 siamo ancora qui a dirci sì o perché." ha concluso Bernardeschi. Il riferimento è ovviamente alla questione della fascia #OneLove e alla reazione di ieri della Germania.

👇
Read 4 tweets
Nov 15
Il portiere della #Francia Hugo Lloris non indosserà la fascia da capitano arcobaleno a #Qatar2022: "Quando accogliamo gli stranieri, vogliamo che rispettino le nostre regole e la nostra cultura. Io farò lo stesso in Qatar: bisogna rispettare le regole del Paese ospitante".

👇
Lloris ha aggiunto di non essere insensibile sui diritti della comunità LGBTQ+, ma anche che "ci si aspetta troppo dai calciatori su questi argomenti". Le sue parole stanno comprensibilmente facendo discutere.

👇
Il portiere e capitano della Francia si è detto dunque d'accordo con le posizioni espresse dal presidente della Federcalcio Noel Le Graet, che si era detto contro la campagna One Love.

👇
espn.com/soccer/fifa-wo…
Read 7 tweets
Nov 14
Prosegue la campagna di sensibilizzazione su #Qatar2022 con il libro del sottoscritto #LaCoppadelMorto. Oggi è uscita l'intervista realizzata con @lastanzadiadil @unoscribacchino, che potete ascoltare qui.

👇
open.spotify.com/episode/6DIsLk…
Qui invece trovate l'intervista con Nientedimeno, realizzata prima della presentazione di venerdì 4 novembre all'ARCI Guernelli di #Bologna.

👇
nientedimenomedia.com/post/la-coppa-…
E qui tocca infine all'intervista con Putagè a @RadioBandaLarga, per anticipare la presentazione di questo giovedì 17 novembre al Circolo ARCI Sud di #Torino.

👇
mixcloud.com/Putag%C3%A8/pu…
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(