Gabriele Marconi - Ordo Naturalis Profile picture
5 Sep
@dianacalibana @KersevanRoberto @ViaEmilia771 @venanziaj @jacopogiliberto @OGiannino Il ridicolo è che vi limitate a pubblicare elenchi di nuclidi a radiotossicità di 200mila anni come 99Tc e 135Cs per spaventare chi vi legge. Se aveste un minimo di preparazione matematica o di onestà, riconoscereste che parliamo dello 0.5% del combustibile esausto. 1/n
@dianacalibana @KersevanRoberto @ViaEmilia771 @venanziaj @jacopogiliberto @OGiannino Gli attinidi minori sono invece bruciabili in reattori a neutroni veloci (BN-800), così come il Plutonio. Gli altri prodotti hanno ordini di grandezza in meno di radiotossicità. Già oggi, con trasmutazione e separazione. questi sono i valori di riduzione. (2/n)
@dianacalibana @KersevanRoberto @ViaEmilia771 @venanziaj @jacopogiliberto @OGiannino Se volessimo confrontare l'ammontare di rifiuti nucleari con le scorie chemiotossiche dell'industria delle rinnovabili e considerassimo inaccettabile il prodotto delle nucleari, ci butteremmo sul 100% carbone. Le reali proporzioni in Europa della CE per tipo di rifiuto. 3/n
Read 8 tweets
3 Aug
Per capire quanto è straordinario ciò che ha fatto Kanster Warholm oggi, è utile confrontare la sua prestazione con quella di Usain Bolt a Pechino nelle rispettive discipline. Ho provato a paragonarli con gli illustri "precedenti generazionali" sui record. (1/n)
#GiochiOlimpici
2/ Senza pretese di oggettività, visto che per i 100m la progressione sui record è stata molto più densa e continua. Ma se cerchiamo di delineare una generazione sportiva con un rappresentante di pari rango, è piuttosto unanime che il vero precursore di Bolt sia Carl Lewis.
3/ Solo, dunque per visualizzare: Warholm ha migliorato il record di Young più di quanto Bolt a Pechino l'abbia fatto per Lewis. Questa, credo, sia una buona misura della straordinarietà (al netto che i tempi non diminuiscano in modo lineare tra discipline diverse).
Read 7 tweets
2 Aug
Non sorprende che gli Stati Uniti e il Regno Unito armino i grossi calibri mediatici contro Jacobs. Come hanno sfruttato positività russe, per cui l'evidenza è relegata a pochissimi casi (nemmeno una manciata), allo stesso modo useranno il caso Schwazer. (1/n)
#GiochiOlimpici
2/ Quando Washington chiama, la Wada risponde sull'attenti, la IAAF si fa servile, il CIO prepara le carte. Non è un caso che hanno aspettato di integrare la Isinbayeva nella gerarchia per cercare di silenziarla. Non avrebbe mai accettato. Una dei pochi che volevano stanarli.
3/ Se è la Russia, la crociata comincia. Se è la Cina, non un fiato. Per Sun Yang, plurirecidivo, si è dovuto attendere il febbraio 2020 per una squalifica seria e poi è stata prima annullata, poi mitigata: sarà a Parigi. In Cina il doping è reato solo dallo scorso dicembre.
Read 12 tweets
2 Aug
Con la vittoria di Sifan Hassan nei 5000m F l'Olanda supera l'Italia nel medagliere dei #GiochiOlimpici di #Tokyo2020 e ci fa retrocedere dalla Top10. A Malagò non sono bastati Jacobs e Tamberi per salvare la faccia nemmeno per 24h. #ItaliaTeam
(1/4)
(2/4) Interessante notazione. Con la BREXIT, né la somma dei primi 4, né 5 (+3 Repubblica Ceca), né 6 (+3 Croazia) paesi europei basta a scalare il medagliere fino alla cima ad una virtuale Europa unita. Serve un altro +2 (HUN/DEN/SLO/GRK) per appaiare la Cina.
#GiochiOlimpici
(3/4) Il confronto aggregato virtuale con gli ori è l'unico sensato, perché con l'Europa unita solo i migliori atleti dei paesi europei sarebbero sicuri di ottenere la qualifica olimpica. Non in tutte le discipline sono ammessi più d'un atleta a paese.
#GiochiOlimpici
Read 4 tweets
2 Aug
1/ Non ho altro da aggiungere da avantieri. Si sbaglia tutte, ma gli errori non hanno tutti lo stesso peso nel regalare pti. Serve a poco vincere un set "da sola", se da sola ne perdi un altro. Il paradigma nell'intoccabilità non è suffragata dai dati.
#GiochiOlimpici #ItaliaUSA
2/3


Certo bisogna interrogarsi su un allenatore che, anziché prendere atto di quello che succede in campo, continua ad alimentare il culto di una sola giocatrice. Come se l'aiutasse. C'è da chiedersi quanto sia autonomo e quanto dettato.
#GiochiOlimpici
3/3 - Per chiudere: gli Stati Uniti con Poulter e Thompson ci avrebbero asfaltati dopo il 1° set, senza appello. Siamo in netta decrescita. Da favoriti che eravamo 3 giorni fa, siamo ridimensionati. Occorre capire se interessa di più garantire una vetrina o tentare l'impresa.
Read 4 tweets
31 Jul
Quasi tanti errori quanti pti: 17 contro 18pti. Tra attacchi, 14pti e 9 err diretti, più di 1 errore ogni 1.5 attacchi-punto. Che doveva fare per uscire?

Egonu non può diventare una divinità intoccabile, caricandole una responsabilità che nessuno può sostenere.
#GiochiOlimpici
Non è solo Egonu, certo, è una prestazione di squadra insufficiente, dovuta diverse cose: - la reazione di orgoglio della Cina, oro di Rio;
- il rilassamento per la posizione di vetta nel girone sicuro;
- l'inesperienza nel gestire il ruolo di favorite.
#GiochiOlimpici (2/n)
(3/n) Ma l'allenatore dov'è, quando vede che la 1ª laterale non ingrana, la 2ª segue a ruota e così via? Come cambiare il palleggio fosse la sola opzione consentita. Perché ne abbiamo 2 di pari rango, certo. Ma è una soluzione per non affrontare il problema.
#GiochiOlimpici
Read 11 tweets
30 Jul
#GiochiOlimpici
Notte olimpica di poche soddisfazioni:

1 - Qualifica di Gianmarco Tamberi in finale del #SaltoinAlto col 9º posto a 2.28, in una gara passata da chi sbaglia meno (soglia a 2.30 ininfluente). Fuori Stefano Sottile e alcuni candidati a medaglia come Protsenko.
2 - Buona la prestazione del siepista Ahmed Abdelwahed (3º posto in batteria), in finale con Ala Zoghlami (ripescato). È fuori invece Osama Zoghlami, 4º nella batteria più lenta.

3 - In semifinale Elena Bellò negli 800, Alessandro Sibilio nei 400hs e Anna Bongiorni nei 100.
3 - Lucilla Boari si qualifica in rimonta ai 4rti del #TiroConArco battendo la bielorussa Hanna Marusava allo shoot-off (6-5), trovando il 10 decisivo. Alle 8:30 se la vede con la cinese Wu Jiaxin per il passaggio in semifinale, senza i favori del pronostico.
#GiochiOlimpici
Read 7 tweets
27 Jul
Commento ragionato: #ItaliaTurchia è stata una grande vittoria contro una nazionale emergente in cerca di consacrazione, che ha battuto la Cina campione in carica. Era dunque importante mettere in chiaro che ci siamo e l'abbiamo fatto in modo perentorio. (1/n)
#GiochiOlimpici
2/ Chi ha un approccio di puro trasporto al Volley esulta per i 26 pt di Egonu. Chi lo capisce, vede i 15 errori diretti per un contributo netto 9pt. A fine partita sono di Egonu il 65% di tutti gli errori di squadra. Un Opposto con questi dati non deve rimanere in campo mai.
3/ Il nostro ct Mazzanti ha cambiato Malinov al palleggio nel 2º set perché, si è detto, non dava palle al centro. Se è così è un errore madornale. Le veloci erano scarse perché erano poche le ricezioni ++, lei le ha tentate anche dai 4m. Il cambio non cambia nulla, set perso.
Read 11 tweets
24 Jul
25 LUGLIO - NOTTATA OLIMPICA
Orari e sinossi

Breve rassegna per nottambuli olimpomaniaci.
#giochiolimpici
#OlimpiadeTokyo2020
#ItaliaTeam Image
2:00 - #VOLLEY: Si comincia ancora presto col femminile. 1º test per Egonu, De Gennaro&co., che si troveranno di fronte l’informale rappresentativa russa, sempre proibitiva, soprattutto con l’innesto del baby fenomeno ammirato in VNL Fedorovtseva, classe 2004 e figlia d’arte.
3:00 – #GINNASTICAARTISTICA: qualifiche femminile Squadre e Individuale. Ultima Olimpiade per Vanessa Ferrari (che cerca la finale al Corpo Libero), poi D’Amato Asia e Alice, Martina Maggio, Lara Mori.
Simon Biles darà spettacolo, per diventare la ginnasta più vincente di sempre.
Read 16 tweets
18 May
SEGNALI DAL REGNO UNITO
Finisce la discesa? Troppo presto per dirlo, ma attenzione e pronti con le contromisure.

Osserviamo con molta attenzione i dati del Regno Unito, per la prima volta in controtendenza minima su base settimanale. 1/n
2/ Potrebbe essere un'oscillazione aleatoria, ma in questo caso vorrebbe dire che in UK hanno raggiunto un minimo endemico, a circa 15mila casi a settimana: erano 15.367 la scorsa, questa 15.539, con capacità di sorveglianza epidemiologica/molecolare invariata.
3/ Se non si può dire che salga la circolazione (+1%) sicuramente ha smesso di scendere. Anche i decessi hanno smesso di scendere (da 70 a 75, +7%). Non sarebbe una notizia entusiasmante, perché 15mila persone è un serbatoio più che sufficiente al riciclo virale,
Read 10 tweets
11 May
#noddLZan
Basta applicare la #Costituzione anziché ampliare arbitrariamente le forme penali. Un altro costituzionalista già al vertice del sistema giudiziario, prof. #Flick, interviene segnalando gli errori madornali del ddL Zan.
avvenire.it/attualita/pagi…
Errori che spalancano un ventaglio infinito nell'orizzonte interpretativo di cosa sia penalmente rilevante. E creano altre pericolose discriminazioni anziché risolverle.
L'errore è anche «di restringere la portata del reato solo a questa forma di discriminazione e non alle altre.
Non, ad esempio, per la religione e la razza. Quando nella norma si dice che «sono fatte salve le libere espressioni di convincimenti e opinioni», mi chiedo: e nei casi di discriminazione provocati da altri fattori?
Read 4 tweets
7 May
#noddlzan
1 / L'«#idoneità» in diritto penale finora è stato un concetto riservato solo a delitti d'azione, come da art.56 c.p., correlato ma non esaurito dal principio di proporzionalità. L'idoneità di un'azione è riferita al mezzo, se capace di procurare danno o pericoloso.
2/ Anche così la giurisprudenza consolidata fatica ad applicare la condizione di idoneità al delitto tentato in modo univoco.

Mai prima d'ora si era vista declinata sull'espressione di idee. Se già l'idoneità era un criterio ad ampia discrezionalità per atti capaci di violenza,
3/ diventa assoluta qualora riferita alle idee, andando a scardinare uno dei fondamenti elementari del diritto penale, il carattere di certezza in merito a cosa sia reato, affinché il reo sia sempre stato nella condizione di conoscere ex-ante i margini legali della sua condotta.
Read 11 tweets
12 Apr
1/ #DdlZan
AB: «Se non permetti che prenda il testosterone, mi uccido».
#Hoogland: «No, sai bene che non lo farai».
AB: «Lo so, ma mi hanno detto di dirlo».

#RobertHoogland è in carcere in #Canada per aver divulgato questo ed altri colloqui con la figlia. Grazie alla Bill C-16.
2/ La Bill C-16 è omologa al ddLZan, ma ben meno repressiva. Tuttavia, proprio come il ddLZan, conferisce tutta la discrezionalità su cosa configuri condotta discriminatoria, nell'ambito dell'espressione pubblica e privata delle idee, al giudice. Anche in ambito domestico.
3/ Parentesi:
La norma “salva-idee” ha solo rafforzato questa discrezionalità assoluta, stilando concetti volatili come la “non idoneità” a cagionare un “pericolo concreto”. Se serviva una norma salva-idee prima, che i propositori hanno votato, a maggior ragione serve una ora.
Read 10 tweets