Ora Basta Profile picture
"Un commercialista di Bari"
Tommaso Papini 🇮🇹 Profile picture Judith Profile picture Paolo (Poli) Bolpet Profile picture Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture Paolo Conforto Profile picture 27 subscribed
Apr 28, 2023 4 tweets 3 min read
I 6 assenti di ieri nelle file della maggioranza non ci hanno fatto una bella figura, ma anche i 105 astenuti ed i 19 contrari che non votano a favore di qualche miliardo per ridurre il cuneo fiscale dovrebbero dare qualche risposta ai loro elettori.
#Def ImageImage Comprendo la lotta politica, ma la risoluzione sullo scostamento era distinta e separata da quelle sul #DEF, la cui votazione sarebbe seguita. E sulle quali il voto contrario avrebbe potuto anche avere una spiegazione. Ma perché non essere favorevoli allo scostamento? ImageImage
Mar 19, 2023 4 tweets 2 min read
Pare l’abbiano chiusa a 1/4 del valore (2 bn).
Così pare. #CreditSuisse

ft.com/content/ec4be7… Stanno accadendo cose voi umani… '
(Si fa una fusione e gli azionisti non votano, nel frattempo la banca centrale svizzera ci ha messo altri 100 miliardi di franchi) #CreditSuisse

ft.com/content/b8488f…
Nov 26, 2022 5 tweets 6 min read
Apr 19, 2022 5 tweets 2 min read
Ah, allora è vero che le stime del governo non valevano la carta su cui erano state scritte!
(per l’Italia quel +2,3% a/a significa crescita zero rispetto al quarto trimestre 2021 in tutti i successivi trimestri del 2022) "euro area GDP growth in 2022 is revised down to 2.8 percent (1.1 percentage points lower than in January), with the biggest downgrades in economies such as Germany and Italy with relatively large manufacturing sectors and greater dependence on energy imports from Russia"
Jan 6, 2022 7 tweets 2 min read
Avevo colpevolmente trascurato la lettura di questo eccellente libro.
Ma ci sarà prima o poi un magistrato “eroe” che porterà in Tribunale i decisori pubblici che hanno adottato misure ininfluenti e talvolta dannose per la salute, distruggendo solo l’economia? Image “perché mai, se esistevano dei piani pandemici che, si immagina, i maggiori esperti mondiali di epidemie hanno contribuito a sviluppare, questi piani pandemici non sono stati seguiti?”
Dec 5, 2021 4 tweets 1 min read
“Unlike true sov­er­eigns, such as the UK or US, euro­zone mem­ber states can­not require the ECB to print more money to repay debts. So the only mon­ies they can count on are those arising from their tax base…” “The EU often likes to refer to the US as a com­par­ator. But there is a pro­found dif­fer­ence. The US is a single coun­try, with cent­ral organs which the fed­eral sov­er­eign stands behind. That is not true of the EU…”
Jan 7, 2021 10 tweets 4 min read
Prendo atto che il PNRR risolverà il problema dei famosi "Tir di faldoni" di Zingales che i presenti al #goofy8 del 2019 ricorderanno bene.
E la crescita si impennerà!
Ma questi in che mondo vivono? Image Nota per i non addetti ai lavori: quando ci dicono che si tratta di "linee di intervento ad effetto leva", significa che dobbiamo metterci i soldi anche noi (pubblici o privati che siano)
Nov 21, 2020 6 tweets 2 min read
Sono al Governo in 🇦🇹🇳🇱🇩🇰🇸🇪🇫🇮🇩🇪 e non voglio cacciare soldi per il bilancio pluriennale e #recoveryfund a favore di 🇵🇱e🇭🇺.
Che faccio?
Sono 3 anni che giro intorno ad un regolamento per intromettermi pesantemente e condizionare le loro scelte, attuate con regole democratiche 1/5 ... nonostante al #EUCO del 21/7 quei Paesi abbiano chiaramente detto, e fatto scrivere, che le uniche condizioni accettate per i fondi UE sono quelle relative al rispetto dei principi di sana gestione finanziaria, ed il Coreper abbia concordato di negoziare su quel testo 2/5
Sep 6, 2020 4 tweets 2 min read
L’editoriale di Fubini non può passare sotto silenzio.
Qui la propaganda è totale e non si ferma alle opinioni, arriva a stravolgere i fatti.
1) E chi ci dice che le “scelte giuste” siano proprio quelle della Commissione, fatte per nostro conto? E se fossero proprio errate? 2) Si sommano mele (sussidi) con pere (prestiti) e Fubini arriva a sostenere che il bilancio ordinario, che ci vede da sempre tra i maggiori contribuenti netti, possa vederci beneficiari netti. Saranno i numeri a smentirlo.
Aug 8, 2020 4 tweets 3 min read
Cos'è la disonestà intellettuale?
Chiedere un PRESTITO di 28,9 miliardi alla #Ue per il #sure (quanto incasseremmo in due settimane di emissioni di titoli) e non menzionare tale parola nel comunicato. Parlando invece di solidarietà.
Vergogna!
mef.gov.it/ufficio-stampa… Da ieri cerco invano nel dizionario dei sinonimi, ma non trovo “strumento” tra i sinonimi di “prestito”. #sure
Jul 12, 2020 6 tweets 3 min read
Quando un'Unione che si regge sulla competizione tra Stati viene chiamata alla prova della solidarietà (peraltro irrilevante in termini macroeconomici), cade tutto a pezzi. #thread
ft.com/content/07661f… Meno fondi sul Quadro Finanziario Pluriennale e meno sul #recoveryfund. I Nordici oggi hanno mandato il pizzino.
Jun 7, 2020 6 tweets 3 min read
Quando vi scrivevo che il #recoveryfund è morto, mi riferivo a questo pezzo di fonti ben informate di “Brassels”.
Quando “EU diplomats familiar with the matter” fanno uscire questa roba, significa che è arrivato l’ordine di affossarlo. 1/n
ft.com/content/f31722… I dati economici secondo cui ripartire i fondi sono definiti “superati”. Roba vecchia. #RecoveryFund
May 12, 2020 4 tweets 4 min read
Oggi su @LaVeritaWeb spiego che se ti danno un mutuo (in 7 comode rate mensili) per ristrutturare casa (#MES), non puoi usare quei soldi per coprire mancate entrate (#IRAP).
Perché poi quelli ti spulciano le fatture ad una ad una e potrebbero esserci spiacevoli conseguenze. Image @LaVeritaWeb Ora che lo ha detto anche la @Isabel_Schnabel che OMT prevede, come condizione necessaria ma non sufficiente, un "ESM programme", @isa_bufacchi e @federicofubini sono convinti, o hanno ancora dubbi?
Oltre a non servire comunque a nulla. Image
May 10, 2020 5 tweets 3 min read
5 tweet su Regling che commenta il #MES:
insiste sulla bontà della sua merce, continua nell’equivoco tra condizioni di accesso, condizioni post disponibilità
fino all’erogazione, e condizioni post erogazione.
Occhio che bisogna prima passare dal Bundestag... Il margine applicato al Paese debitore sul costo di raccolta è minimo: 10,5 punti base, oltre a 25 punti base di commissione fissa una tantum.
Questo ora. Dopo chissà, perchè il #Mes deve sempre guadagnarci.
Apr 25, 2020 5 tweets 3 min read
Ve l'avevo già spiegato tempo fa ma, quando scendono in campo i giuristi, non ce n'è per nessuno.
Qui il prof. Giubboni spiega il #SURE e dimostra l'assenza di solidarietà, che viene sbandierata nei titoli ma non ci potrà mai essere nella sostanza
eticaeconomia.it/in-a-spirit-of… Cominciamo a vedere come la #UE mostra la solidarietà:
prima della decisione del Consiglio, la Commissione ti fa pelo e contropelo e poi stabilisce tutte le regole da rispettare, alcune solite (tassi, durata, ecc...) altre indefinite (other detailed rules)...
Apr 20, 2020 6 tweets 4 min read
Amiche ed amici, domani scrivo sulla @LaVeritaWeb qualcosa per cui vi consiglio vivamente di comprarlo o scaricarlo all'alba.
"and believe me, it will be enough" [cit.] Nemmeno i morti per strada sono stati sufficienti per modificare le regole di ripartizione di 37 miliardi.
I tifosi di #Eurobond per 1200 miliardi hanno capito che decidere come investirne i proventi sarà un Vietnam? Image
Apr 12, 2020 9 tweets 7 min read
Oggi il bravo @AntonioGrzt ha raccontato, con dovizia di dettagli, su @LaVeritaWeb a cosa servisse il primo #MES firmato da Tremonti a luglio 2011. Era il veicolo per emettere #Eurobond. Poi ad agosto ci fu il golpe e restò solo la Troika. #Thread Ma @Giulio_Tremonti parla pro domo sua?
No, questo paper del 2011 della Commissione UE, spiega che l’unico modo per emettere #eurobond senza violare e quindi dover modificare i Trattati, è ricorrere a veicoli come il #MES. Ecco a cosa serviva
Apr 5, 2020 4 tweets 2 min read
Negli USA prestiti alle PMI garantiti al 100% dallo Stato per finanziare i salari ed eventuale ABBUONO finale se si mantiene il livello.
In autocertificazione: istruzioni 4 pagine, modulo altre 4.
Gualtieri, svegliaaaaa!
home.treasury.gov/system/files/1…
uschamber.com/sites/default/… Mentre noi siamo al 5 aprile appesi ad un Decreto Legge del 17 marzo in cui c’è una garanzia CDP per prestiti alle imprese.
Ma è “lettera morta” perché manca decreto attuativo.
Ma quando vi svegliate?
Apr 4, 2020 7 tweets 3 min read
Ieri sera la #BEI ha deliberato. Come anticipato, c'è un fondo di garanzia di 25 bn (Italia dovrebbe contribuire al 19%) per generare investimenti fino a 200 miliardi.
Qual è l'inganno? #Thread

eib.org/en/press/all/2… Si tratta di prestiti fatti dalla BEI, emettendo obbligazioni sul mercato e poi prestando alle imprese, facendo leva su capitale o garanzie degli Stati.
Ma:
1. Sono sempre debiti delle imprese che devono essere rimborsati
2. Qualcuno deve cofinanziare la BEI
3. Nessun "aiuto"
Mar 29, 2020 11 tweets 5 min read
Pare che ora la nuova gallina dalle uova d'oro per far partire i #coronabond (qualsiasi cosa voglia dire) sia la #BEI.
Vediamo come stanno le cose... Seguite il #Thread 1/11 Cosa fa la BEI? Ce lo dice l'articolo 309 del TFUE che leggete qui.
Cosa c'entra tutto questo con il sostegno economico per la crisi da #COVID19? Poco o nulla.
Al limite la lettera c), ma occhio a quel "completamente". I progetti si fanno sempre anche con soldi nostri 2/11
Mar 24, 2020 6 tweets 3 min read
Dopo aver sentito balbettare gli euroburocrati, ecco che arriva un ex banchiere centrale, a dirci quello che solo loro non vogliono sentire:
Gli Stati devono essere sostenuti dalle banche centrali, e non possono farsi carico dei debiti di questa crisi.
ft.com/content/b8fa16… Il debito non può rimanere sulle spalle dei governi, salirebbero i rendimenti e si porrebbero le basi per una crisi del debito pubblico...