Lorenzo Gensini Profile picture
Currently enrolled in the University of Medicine - @SapienzaRoma - together with other thousands people .
30 Dec 20
Un simpatico modello di @RichardDawkins spiega bene la selezione tra le varianti, il loro equilibrio, come i geni producano egoisticamente copie di sé secondo i loro vantaggi evolutivi...e i rapporti di coppia.

Dobbiamo partire da qua :

Qual è l’obiettivo di questo poveraccio?
Consideriamo 4 principali Strategie comportamentali (geni) all’interno di una popolazione di Uccelli.
2 Femminili - 2 Maschili :

Le Strategie femminili sono:

• Femmina Ritrosa
• Femmina Sfacciata

Le Strategie maschili sono:

- Maschio Fedele
- Maschio Seduttore
Questi comportamenti hanno il fine di riprodursi e hanno delle regole :

• La Femmina Ritrosa non copula con un maschio se questo non abbia passato una lunga e faticosa fase di corteggiamento, che dura anche settimane.

• La Femmina Sfacciata copula all’istante con chiunque.
Read 20 tweets
3 Dec 20
@FNOMCeO. C’è bisogno di un cartellino. La #Gismondo è venuta a dire le solite balle che rifila ai cittadini da noi alla Sapienza. Segue sempre la solita narrazione.
Ma è mai possibile che non si intervenga davanti a questo abominio della Comunicazione Scientifica?
@FNOMCeO. Una figura che sostiene pubblicamente senza un dato, senza una prova ma solo con un invenzione che il vaccino Moderna ci trasforma in OGM è una scienziata? Le ho chiesto il meccanismo: “ Entra nella cellula si spezzetta in pezzettini e va nel DNA”. Una falsità ridicola
Sopratutto, come può rimanere impunita la mancanza di preparazione che le ha fatto dire che dal vaccino si riforma il VIRUS quando è noto che l mRNA traduce solo la proteina S..@FNOMCeO È ammissibile? Questa è un errore che semina paura e disintegra la fiducia nella Scienza .
Read 4 tweets
19 Nov 20
“Chiunque arrivasse in ospedale con un tampone +, anche se aveva un infarto, veniva qualificato come morto per Covid".

E conoscendo la fisiopatologia del Covid, ad un + che muore di infarto si pensa prima ad Escludere che sia stato per Covid?

Ma giudicate voi ...
In questo studio hanno provato a spiegare il danno infiammatorio scatenato dal virus sui cardiomiociti.
Quindi la base patogenetica, per individuarlo e diagnosticarlo precocemente.
heartrhythmjournal.com/article/S1547-…
Non solo l’ entrata del virus nella cellula ma l espansione delle cellule immunitarie citotossiche CD8+ e la cascata citochinica ( es. IL-6 ), concorrono alla possibile ischemia.
Quello che #Bassetti chiama infarto.

Ischemia= No apporto O2
Infarto= morte tissutale
Read 7 tweets
25 Aug 20
Arrivati a quasi un anno di contagi , abbiamo già i primi pezzi, seppur non completi, per scrivere il futuro capitolo su #SARSCoV2 nei libri di Microbiologia e Malattie Infettive. Ma ci manca un paragrafo importante oltre ad una vera Terapia eradicante,

Il Follow-Up. | Thread ~
Si dovranno definire delle precise linee guida che riguardino tempi di visita e diagnosi precoce di eventuali effetti cronici post-Infezione. Il motivo per cui non vogliamo il #COVIDー19 non è perché è bello spaventare le persone, è davvero perché non lo conosciamo.
È importante l’asintomatico. Ci è noto oggi che l’asintomatico è in grado di contagiare e può allo stesso modo acquisire anomalie ancora oggetto di studio. Questo non accorgendosi di essere contagiato non potrà essere inserito in tempi brevi in un percorso di Follow-Up preventivo
Read 23 tweets