Ecco cosa succede agli immigrati che lottano contro le coop per migliori salari (stanotte Panificio toscano fornitore #coop)
Ma non sentirete né l'indignazione dei nazionalisti che parlano di esercito industriale di riserva né dei democratici che denunciano la svolta autoritaria
(video da FB @firenzedalbasso)
Ok visto che il video sta girando un po, piccolo THREAD su questa lotta.
Questa è la storia del Panificio toscano. Un'ordinaria storia di appalti, subappalti, mancati pagamenti, ricatti, truffa sui livelli retributivi ed elusione fiscale 👉 iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/…
In luglio inizia una vertenza per migliori condizioni di salario e di lavoro. Scioperi, picchetti, mazzate della polizia, presidio fin sotto @Coopitalia 👉 iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/…
Dopo qualche settimana il modelle dell'esternalizzazione diventa improvvisamente "di difficile gestione" per Panificio toscano. L'azienda annuncia un tavolo di trattativa e la volontà di assumere i lavoratori 👉 iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/…
Con chi fare la trattativa? Di certo non con i lavoratori in lotta (quelli del @SICobas). Serve un sindacato compiacente che faccia riprendere gli affari. (Ri)entra quindi in gioco @uiltoscana: Il sindacato confederale presente da anni in azienda non si è *mai accorto* di nulla.
UIL si prende i meriti dell'internalizzazione (che non avverrà mai) e annuncia un tavolo (che non avverrà mai). Nel frattempo l'azienda fa due licenziamenti politici contro gli operai che reputa più attivi nella vertenza sindacale 👉 gonews.it/2018/09/07/pan…
Ritorniamo quindi al video iniziale e allo sciopero di ieri contro cui è intervenuta la polizia /FINE THREAD (per ora)
Si torna a parlare di Panificio toscano. Il fornitore coop non ha mantenuto le promesse. "L'esercito industriale di riserva" è tornato a farsi sentire bloccando gli ingressi della ditta. La polizia italiana è tornata a picchiarli. iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/…
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
