un malintenzionato Profile picture
Liberi tutti, anche gli innocenti

Apr 4, 2019, 7 tweets

Vi sta a fomentà il video del ragazzo di #TorreMaura davanti a quel viscido di Antonini? Però vi perdete la parte più politica (e più interessante):

“Secondo me quello che è successo ieri era solo uno strumento per far sentire alle istituzioni che Torre maura sta in una situazione di degrado. Non è che tutta Torre Maura scende per 70 persone è stata solo una chiave per fasse sentì”

Capire questa cosa non significa fare il periferismo da 4 soldi che va per la maggiore sui giornali. Significa capire che le stratificazioni sono profonde (e che in superficie galleggia la merda). Che quindi bisogna sempre interessarsi a ciò a cui le persone tengono.

Dico una bestemmia ma tanto di santi in paradiso non ce ne sono. A oggi questi pogrom più o meno manovrati a Roma sono il solo modo di attirare attenzione su una condizione proletaria. Peggio. Sono l'unica forma di contrattazione sociale che ha vinto in questi anni.

Comitati di quartiere, di lotta per la casa inscenano da anni vertenze e manifestazioni per chiedere più servizi, più case popolari senza risultati senza neanche ottenere quel riverbero minimo che ti fa pensare di essere ascoltato. Nella politica c'è l'impotenza.

Se invece vai a tirare i sassi al centro rifugiati o calpestare i panini dei rom arrivano le televisioni nazionali. Il giorno dopo sei in prima pagina. Si dimettano gli assessori. Arrivano i soldi.

Possiamo fare tutti i discorsi sul megafono strumentalmente teso ai fascisti, sui loro numeri, sulle connivenze dentro l'amministrazione ma questi sono operazioni che andrebbero lasciate ai giornalisti. Di queste episodi a me interroga altro.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling