I giornali vi mentono. Sempre.
Questo ormai dovrebbe essere ovvio. Abbiamo i casi di studio (goofynomics.blogspot.com/2019/04/come-a…) e le motivazioni (goofynomics.blogspot.com/2019/06/verso-…) e quindi titubare su questo argomento non è più lecito: la stampa di regime è IL nemico. (1)
Quello che appare essere meno ovvio (e non dovrebbe) è che i giornali vi mentono anche quando non li leggete. Vi mentono anche quando li criticate, li attaccate, quando condividete i loro articoli commentandone con sprezzo il contenuto. (2)
Lo fanno (e in realtà ci hanno detto anche questo da qualche decennio, non da ieri - v. immagine tratta da #Goofynomics) perché costruiscono il frame all'interno del quale si muovono non solo la vostra eventuale adesione, ma anche le vostre critiche e le vostre domande. (3)
Ora, i tempi si prospettano duri per chi non vuole uscire dal frame: dichiarazioni, controdichiarazioni, affermazioni shock, fratture, fonti qualificate, fonti interne, fonti avvelenate.
NON POSSIAMO PASSARE I PROSSIMI MESI A DOMANDARCI SE QUEL CHE DICE IL NEMICO SIA VERO. (4)
È ora di uscire dal frame, di smettere di farci le domande che il nemico vuole ci facciamo, a prescindere dalle risposte: quel che conta è insinuare il dubbio, prima o poi il risultato arriva. Il caso delle presunte dichiarazioni di #Giorgetti al #MeetingRimini è emblematico. (5)
Se non riuscite a fare questo, è difficile che possiate far parte della soluzione, e quindi fate parte del problema. E lo si vede, in modo sconfortante, nei giorni di questa #CrisiDiGoverno: le fila del PSD (Partito Salvini Dovrebbe) si ingrossano... (6)
...mentre emerge una totale incapacità di leggere, almeno per grandi linee, il segno dei tempi e le prospettive che abbiamo di fronte.
TIRATEVI FUORI DAL FRAME. (7)
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
