Lorenzo Borga Profile picture
Giornalista @SkyTG24 | collaboratore @ilfoglio_it e @ispionline | @Unibocconi alumnus

Aug 26, 2019, 10 tweets

Una "svolta delle ricette economiche in chiave redistributiva". Quindi contrastare la #disuguaglianza. E' uno dei punti del Pd sottoposti a M5s per trattare. Secondo Zingaretti infatti molti indici di disuguaglianza stanno aumentando.

Ne ho scritto oggi su @ilfoglio_it 👇

1/9

E' curioso sostenere la necessità di una svolta sociale senza fare riferimenti alla crescita, dopo che sono stati stanziati 10 mld per reddito di cittadinanza e quota 100 e con una crescita stimata del Pil dello +0,1%. Ma, de gustibus. Concentriamoci sulla disuguaglianza.

2/9

Chiariamoci: una disuguaglianza troppo alta fa male a un paese. Indebolisce la coesione sociale, riduce l'equità e rende più complicata la crescita economica. Molto meglio evitarla. Ma è il caso dell'Italia?

3/9

Secondo i dati, parrebbe di no. Nel 2016 (ultimo anno disponibile), l'Italia si piazzava poco sopra la media. Facciamo peggio di Germania e Francia, meglio di Uk, Usa, Spagna e Giappone. I dati sono dell'Ocse.

4/9

Ma è interessante soprattutto la dinamica degli ultimi anni. Tra il 1980 e il 2000 la disuguaglianza in Italia è cresciuta molto (l'indice di Gini - cosa è bit.ly/2Gn7KFw - ha registrato +20%). Molto peggio di Usa e Uk (fonte Wid).

E negli anni più recenti?

5/9

Dal 2000 a oggi il Gini è cresciuto di solo il 4%, meno di Usa e Svezia. La disuguaglianza, tra alti e bassi, è rimasta sostanzialmente stabile negli ultimi 15 anni. Non c'è, per fortuna, un allarme divario sociale per quanto riguarda la distribuzione del reddito.

6/9

Ma da dove deriva la disuguaglianza? Dai redditi alti dei ricchi o quelli bassi dei poveri?

Dai secondi, sembrerebbe. La disugualianza tra ricchi e classe media è meno elevata in Italia che quella tra classe media e poveri. La prima è sotto la media Ocse, la seconda sopra.

7/9

La disuguaglianza è leggermente aumentata per l'impoverimento di chi sta peggio. @mbaldini1 ha scritto su @lavoceinfo che i poveri hanno perso 33% del reddito, i ricchi il 5% (2008-2016). Non è l'arricchimento del top-10% la causa del leggero aumento: lavoce.info/archives/52760…

8/9

Il problema vero è quindi la povertà, raddoppiata da prima della crisi economica. Confonderla con la disuguaglianza rischia di creare un cortocircuito delle policy che si introducono, che non sarebbero efficaci.

L'articolo intero è in edicola e tra poco online!

9/end

L’articolo è ora online su @ilfoglio_it ilfoglio.it/economia/2019/…

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling