Io non sono un fine politologo, ma mi piace provare a mettere in fila ciò che dice chi la politica la comprende o la fa (o entrambe le cose).
Provo quindi a rispondere alle F.A.Q. degli amici del #PSD (Partito Salvini Dovrebbe), i quali si dividono in diverse correnti: (1)
Tempisbagliatisti troppoprestisti:
"Salveenee ha aperto la crisi troppo presto, bisognava arrivare alla manovra."
Il papocchio col PD era già in essere almeno da due mesi. Il governo sarebbe caduto nel pieno della manovra, l'accordo si sarebbe fatto "per responsabilità". (2)
Tempisbagliatisti troppotardisti:
"Salveenee ha aperto la crisi troppo tardi, bisognava farlo dopo le Europee/elezioni #VdL"
A questo ha risposto @AlbertoBagnai nel suo ultimo QED (goofynomics.blogspot.com/2019/08/qed-fu…). ... (3)
... E d'altronde, se la crisi fosse stata ritardata, partendo dal presupposto che il papocchio fosse già in itinere, il glorioso risultato sarebbe stato dare 3 mesi invece che 3 settimane. (4)
Pentitisti trattativisti:
"Salveenee si è pentitoh e vuole tornare con DeeMaio"
"Rifarei tutto" non mi pare una dichiarazione di pentimento. e non svelo il III segreto di Fatima se dico che il pressing della Lega stia rendendo più difficile portare a termine la trattativa (5);
Pentitisti ritiromozionisti:
"Salveenee si è pentito, ha pure ritirato la mozioneh"
Bravo pirla. Sfiducia un governo dimissionario. (6)
Pentitisti ministrodimissionisti:
"Salveenee si è pentitoh, non ha ritirato i ministri della Lega dal Governo"
Ma sì, dato che non si stanno facendo problemi a pensare ad un PdC che disfaccia quello che ha fatto due settimane prima, rassettiamo anche gli uffici. (7)
Meglionoicheglialtristi tutticostisti:
"Salveenee ha sbagliato, bisognava rimanere al governo a tutti i costi e fare la manovra che voleva Tria, adesso ci distruggeranno"
A parte che il "not in my name" in politica vale ancora qualcosa, rimanere al governo e intestarsi... (8)
... la manovra di CotTriarelli avrebbe significato disperdere un capitale politico enorme, per poi ritrovarsi comunque sbattuti all'opposizione, dato che - come abbiamo già detto - il papocchio era già in essere da tempo, in attesa del momento giusto per esplodere. (9)
Chiudo questa rassegna non esaustiva con una considerazione: se voi siete su Twitter e Salveenee ha preso un partito del 4% e l'ha portato a sfiorare il 40%, ci sarà un motivo. Infrango la prima legge della termodidattica (10):
Lasciam perdere i giudizi senza costrutto, c'è gente che ha dimostrato di capirne più di noi. Tra 6 mesi sarete tutti di nuovo a tessere le lodi di chi oggi criticate. E come direbbe @fdragoni: "Le parole le porta via il vento, e le biciclette i livornesi". (11)
(Errata corrige: anticipata, non ritardata)
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
