Felix Profile picture
Marito, padre, avvocato. Autore di 5 libri sul calcio e le sue regole. Dal 2016 analizzo i temi giuridici ed economici rossoneri, ora su RedBlack Insights.

Sep 2, 2019, 10 tweets

[Thread 1/10] La 1^ sessione con Maldini e Boban si chiude tra luci e ombre. Le priorità dovevano essere l'att e centrocampo. Invece sono stati spesi 20M per un terzino, 11M per sostituire Zapata. Ok Benna/Krunic. Davanti hanno investito per sostituire una riserva (Cutro/Leao).

I soldi in difesa per me avrebbero dovuto spenderli in attacco, dove un leggero miglioramento c'è stato soltanto al fotofinish con l'arrivo di Rebic al posto di Silva, operazione molto intelligente. Il mio voto a questa sessione è 5+: media tra il 4 in uscita ed il 6,5 in entrata

Come già detto un giudizio compiuto su Z/P, e più in generale per ogni dirigente, potrà essere dato solo dopo 2/3 stagioni. Il duo leggendario (insieme) è alla prima sessione con Elliott alle spalle. Dunque ok, serve tempo. Ma l'inizio per me poteva essere decisamente migliore.

Mancano leaders: ad una rosa giovane sono state aggiunte altre scommesse, con il risultato che saremo la squadra con l'età media più bassa del campionato. Sarebbe stato opportuno inserire un paio di elementi di esperienza, che non vuol dire per forza top player o 30 enni.

Mercato in uscita insufficiente. Benissimo lo swap Silva/Rebic, ma l'unico giocatore ad essere stato venduto è Cutrone. Poche plus. Problemi di alleanze e relazioni. Salvo miracoli di Giampa, l'assenza di infortuni seri, botte di culo e suicidi altrui, sarà dura arrivare in CL

Infatti messe da parte Juve, Napoli e Inter, come lo scorso anno il quarto posto sarà un autentico terno al lotto tra Milan, Atalanta, Lazio e Roma. Squadre che più o meno si equivalgono e che lotteranno tutte punto a punto per l'ultimo posto disponibile in CL.

Il Milan rispetto alla scorsa stagione può contare su qualche elemento utile in più e su un allenatore di provata esperienza. Bene, certo, ma non benissimo. La speranza è che questo sia sufficiente per il 4° posto, ma onestamente mi aspettavo un upgrade più marcato e/o accurato.

Alla luce di ciò l'augurio è che (per l'ennesima volta) a gennaio si riesca ad aggiustare ulteriormente l'attacco, e che si riesca a vendere qualcuno. Servirebbero altri colpi invernali del calibro di Piatek e Paqueta, a seconda delle esigenze tattiche del mister. Speriamo bene.

Per quanto concerne proprietà e 1° referente, Gazidis, aspetterò ancora un po' di 🕐 per verificare 1) se il progetto stadio verrà avviato concretamente e 2) se arriveranno sponsor ad incrementare il fatturato. Anche qui l'augurio è che accada tutto ciò, altrimenti la vedo dura.

In chiusura ci tengo ad evidenziare che, in vista dell'ennesima stagione di passione che inesorabilmente ci aspetta, imho la parte più bella nn sarà ciò che vedremo in campo ma ciò che ammireremo sugli spalti. Il tifo♥️🖤 è speciale e meriterebbe molto ma molto di più #ForzaMilan

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling