Riccardo Tagliati Profile picture
Giornalista in giro, facchino a partita Iva, papà a casa, ciappinaro nel tempo libero. #classedisagiata sempre ma a testa alta

Jan 23, 2020, 9 tweets

Non ci sono dubbi: la sfida di #Bibbiano l'hanno vinta le @6000sardine che hanno portato nel comune reggiano noto per l'inchiesta sugli affidi 4 o 5 volte i sostenitori di @matteosalvinimi e @BorgonzoniPres.
#Regionali2020
#EmiliaRomagna

Le due piazze, a 200 l'una dall'altra, erano antitetiche. Quella leghista, piena per metà, meno di mille, era infarcita di livore e rabbia contro la sinistra e il sistema degli affidi. E sicumera: "Stavolta ce la facciamo" dicevano i leghisti arrivati dall'Emilia.

I pochi bibbianesi nella piazza leghista erano vecchi militanti, in prima fila, o curiosi che si tenevano distanti.
Quella delle sardine invece era piena, oltre 4000 mila persone, molte dalla provincia di Reggio e da altre città della regione. Ma moltissimi erano i bibbianesi.

Stanchi che da mesi al nome del loro comune vengano associate dalla destra le peggio cose: "Quella di Salvini è una strumentalizzazione rivoltante. A loro non frega niente dei bambini, li usano solo per la campagna elettorale" dicevano nei capannelli in piazza Libero Grassi.

@matteosalvinimi ha usato la voce e il dolore di alcuni genitori a cui sono stati tolto i figli per chiedere la riforma del sistema dell'affido, sbandierare la "naturalità" della famiglia tradizionale e sbertucciare le coppie omogenitoriali.

In un crescendo di esibizione del dolore, @matteosalvinimi ha dato la parola alla mamma di Tommaso Onofri , il bimbo ucciso 14 anni fa nel parmense, che si è scagliata contro il permesso dato dal tribunale ad una delle persone condannate per il sequestro e la morte del piccolo.

E @matteosalvinimi ha colto la palla al balzo per chiedere la riforma della giustizia. Questa, come altre, tematica nazionale che poco dovrebbe centrare con una campagna per le regionali. Ma in tempi di voto ideologico, e la Bestia lo sa bene, tutto fa brodo.

Nella piazza delle @6000sardine invece musica, cartelli colorati, #bellaciao cantata a squarciagola e più volte e tanto, tanto, orgoglio: di una terra libera dal'45; orgoglio di bibbianesi e di emiliani antifascisti che non abboccano all'odio sovranità..

Orgoglio di persone che però guardano con preoccupazione al voto di domenica: "C'è tanta ignoranza in giro, speriamo prevalga il buon senso" dicevano le @6000sardine che con gli occhi lucidi di emozione, il cuore gonfio di speranza e un pizzico di paura tornavano alle auto

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling