Giuseppe Pastore Profile picture
Giornalista per @ilfoglio_it, @CronacheTweet, eccetera. Appassionato di sport, di cinema, di gggente. IG: giuseppe.pastore85

Jul 9, 2020, 10 tweets

Ok, non è cifra tonda, quindi il thread delle grandi occasioni è rinviato al 2026: ma eccovi comunque 9 fatti poco noti su #ItaliaFrancia del #9 luglio 2006, 14 anni fa (nel video, un Massimo Oddo in preda all'ebbrezza di essere appena diventato campione del mondo)

1) L'Italia del 2006 è una delle due sole squadre capaci di vincere una finale Mondiale dal 1970 a oggi dopo essere passata in svantaggio: l'altra è la Germania Ovest 1974 (anche lì per un rigore nei primissimi minuti), esempio proverbiale di tenacia.

2) Dei cinque rigoristi scelti da Lippi, De Rossi e Grosso erano al primo rigore calciato in carriera (avete capito bene). Rimase invece fuori dalla cinquina il migliore come percentuali realizzative: Vincenzo Iaquinta, capace di un ottimo 11 su 12 con l'Udinese dal 2000 al 2006.

3) Sui 26 giocatori scesi in campo, in 15 avevano giocato in passato, giocavano o avrebbero giocato in futuro nella Juventus: Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Grosso, Camoranesi, Pirlo, Perrotta, Toni, Iaquinta, Del Piero, Thuram, Vieira, Zidane, Henry e Trezeguet.

4) Allargando il discorso ai 46 convocati, il numero sale a 19: si aggiungono Barzagli, Peruzzi, Inzaghi e l'indimenticabile Boumsong.

5) Marcello Lippi ha conquistato tutti i suoi quattro trofei internazionali vinti con squadre italiane con Romano Prodi Presidente del Consiglio.

6) Zinedine Zidane fa parte del ristretto club di giocatori che hanno chiuso la carriera con un'espulsione: insieme a lui Mark Van Bommel, Edgar Davids, Jurgen Kohler e Riccardo Montolivo.

7) Perciò l'ultimo pallone della carriera di Zidane è quest'insulso candelotto all'inizio del secondo tempo supplementare: non ne toccherà più. Chissà se sentiva già puzza di bruciato.

8) Mauro German Camoranesi è l'ultimo giocatore nato in Sudamerica ad aver vinto un Mondiale.

9) E infine il fatto che più di altri dichiara la bellezza del calcio: Gianluigi Buffon è l'unico portiere della storia ad aver vinto una partita ai rigori ai Mondiali pur finendo spiazzato su tutti i rigori (4 su 4; 5 su 5, se includiamo anche quello nei tempi regolamentari).

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling