Giuseppe Pastore Profile picture
Scrivo libri per @66thand2nd, lavoro per @CronacheTweet

Aug 16, 2020, 5 tweets

A me pare che #Guardiola ormai abbia sviluppato un fastidio e quasi un rifiuto per la competizione: conosce bene la carica agonistica di un quarto di finale di Champions in gara secca, ci mancherebbe altro, ma la tiene lontana.

L'adrenalina che brucia nelle vene di tecnici senza pedigree internazionale (tutti i 4 qualificati in semifinale) non lo riguarda più; la squadra si comporta di conseguenza. Gli interessa magari la ricerca, come i vecchi professori che sognano di passare tutta la vita sui libri.

E' consapevole di essere uno dei quattro-cinque allenatori che hanno cambiato la storia del calcio e sembra annoiarlo la contabilità dei trofei e dei "tituli" - lui che ne ha vinti una valanga - che aggiorna ogni anno le classifiche dei migliori tecnici del mondo.

Certo, è un problema per chi gli paga il lauto stipendio da 22 milioni di euro lordi, ma è anche vero che il metodo-Guardiola ha trasportato Bayern e City in una nuova dimensione tecnica e filosofica. Ormai preferisce divertirsi con le sperimentazioni (Garcia, Cancelo...)

Forse #Guardiola ritiene di essersi guadagnato "sul campo" questa specie di diritto. Magari una delle sue prossime sfide sarà applicare la stessa filosofia di vita e di lavoro in Italia, il Paese dove se non ti fai vedere con la bava alla bocca non sei nessuno.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling