La prima amichevole stagionale lascia sempre il tempo che trova in termini di attendibilità.
#InterLugano non fa di molto eccezione, per quanto ci sia stato qualche spunto interessante che può fungere da indizio su quella che sarà la seconda Inter di Antonio Conte.
[Thread]
⬇️
🔹Trequartista
La nota più rilevante in assoluto è stata il modulo. Già nel 1T Conte ha scelto il 3-4-1-2 con Barella-Gagliardini e Sensi dietro le due punte.
Sistema poi confermato nel 2T quando, sostituito l'intero11, il trio è diventato Brozovic-Nainggolan dietro a Eriksen.
↕️
La scelta della disposizione indipendente dagli interpreti (presenza Eriksen) potrebbe essere sintomatica di come Conte voglia puntare sul triangolo con vertice alto come CC base, e questo nonostante i problemi in non possesso che si erano palesati a luglio con questo sistema.
↕️
La maggiore scelta nel reparto può in questo senso essere determinante. Tra le due frazioni le differenze sono state palesi, acuite anche dall'uscita quasi immediata di Barella per Agoumé. Il CC del 2T con un Nainggolan piuttosto tonico vicino a Brozovic è parso andar meglio.
↕️
E una batteria di possibili alternative composta da Barella, Nainggolan, Vidal, Gagliardini, da affiancare a Brozovic o da usare in coppia come doppio mediano può garantire le coperture adeguate tanto mancate quando a luglio si era abbandonato il vertice basso e le due mezzali
↕️
🔹Asse centrale
Il 2T ha dato percezione di una squadra molto più intrigante e padrona del campo. L'asse DeVrij-Brozo-Eriksen-Lukaku si conferma cardine fondamentale per sviluppo e qualità di manovra. E l'apporto di Brozovic nella doppia fase è ancora spesso troppo sottovaluto
↕️
🔹Nuovi e ritorni
Senza spingersi troppo nel giudizio dei singoli, Hakimi è parso già di categoria sopra media e Kolarov ha fatto intravedere l'apporto qualitativo che potrà dare. Mantenere anche i rientranti, specie Nainggolan, può far fare salto di qualità all'intera rosa.
↕️
E mai come in questa stagione, a maggior ragione con le 5 sostituzioni confermate, una rosa lunga che garantisca alternative di uomini ma anche di soluzioni tattiche, alla lunga può rivelarsi un fattore determinante.
In attesa dei pochi pezzi necessari a completare il puzzle.
⏹️
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
