Quanti casi di coronavirus ci sono nelle scuole?
Non esistono (per ora) dati ufficiali, ma io e @vi__enne ci stiamo lavorando da un po' di giorni. Utilizzando le notizie online stiamo cercando di monitorare i casi.
Al momento siamo a circa 300 scuole con casi.
In diverse regioni le scuole non sono ancora aperte, tolte alcune eccezioni.
Dopo una media di casi di 20 al giorno per i primi tre giorni, si è poi passati a oltre 55 nei tre giorni successivi. E ieri, nonostante molte scuole facessero da seggo, ne abbiamo trovati circa 60.
Nel 76% dei casi sono coinvolti studenti e nel 13% docenti. I casi restanti sono o altro personale della scuola o a volte non si sa.
La primaria ha il 27% dei casi, le superiori il 25%, l'infanzia il 23% e le medie il 16%. Non sempre è chiaro che scuola è coinvolta.
In diverse occasioni, circa 50, la scuola coinvolta è stata chiusa del tutto per alcuni giorni. Spesso per sanificazione. In circa 200 no, ma nella maggior parte dei casi si è proceduto a mettere in quarantena classe e docenti.
Una cosa che emerge è che non c'è una un'unica politica su cosa fare in questi casi. Tra regioni si fanno cose diverse, ma anche tra Asl di riferimento.
In conclusione, si tratta di un lavoro che andrebbe fatto e i cui dati dovrebbero essere pubblici. Ma nessuno lo sta facendo in Italia.
Quindi, se volete aiutarci o collaborare scriveteci.
Link database: bit.ly/covid_scuole
Link mappa interattiva: datawrapper.de/_/DLy9C/.
Ah, e grazie a @bicidiario che negli ultimi giorni si è messo anche lui ad aggiungere scuole al database.
Ogni aiuto è apprezzato.
(Anche perché oltre a monitorare i casi bisogna anche vedere cosa succede dopo che se ne trova uno per capire se sta nascendo un focolaio).
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
