Alessio Sarnelli Profile picture
📱 Web Editor & Social Media Manager🤳 🖱 Digital Marketing Specialist & Giornalista 📰 ✉ alessiosarnelli@gmail.com ✉

Oct 3, 2020, 11 tweets

#JuventusNapoli provo a fare una ricostruzione su quello che è accaduto, cosa prevedono le regole, se e quando si risolverà la cagnara che è stata messa su e sul perchè dovremmo tutti darci una regolata perchè nessuno sta provando a forzare alcunché da nessuna delle parti:

Nella giornata di ieri il Napoli ha avuto, dopo la partita col Genoa ed un primo giro di tamponi tutti con esito negativo, il suo primo giocatore positivo ossia Piotr #Zielinski.

Nel terzo giro di tamponi si scopre che anche #Elmas è positivo ed a quel punto si muove la ASL Na

La quale pone Zielinski e tutti i suoi contatti familiari e di lavoro in regime di isolamento fiduciario per 14 giorni con decorrenza dal 1 ottobre (data di accertamento positività zielinski)

Il provvedimento raggiunge il Napoli mentre è in viaggio verso Capodichino per recarsi a Torino e sì, quel provvedimento di fatto ne blocca la partenza perchè se sei in isolamento (fiduciario non è sinonimo di volontario, significa che lo fai senza essere piantonato da autorità)

non puoi uscire dal territorio di residenza, nel caso dei giocatori del Napoli, territorio di competenza che spetta alla ASL Napoli 1 che infatti si è assunta responsabilità dell'atto di messa in quarantena.

Perchè la #LegaSerieA e la #Juventus quindi ribadiscono la gara prevista per domani?

Perchè il protocollo sanitario di quarantena è stato oggetto di integrazione per casi come quello in oggetto: un atleta posto in isolamento può partecipare ad un evento sportivo ed uscire

se nel giorno in cui deve disputare una gara, entro 4 ore dall'inizio della stessa, ha effettuato a sue spese un tampone che risulta negativo.

Quindi il Napoli può partire per Torino? NO

Potrà partire per Torino solo se domenica, entro le 16.45, i suoi giocatori saranno risultati negativi al tampone che effettueranno in mattinata.

Qualcuno ha provato a forzare le regole? NESSUNO.

Disposizioni ASL e integrazioni protocollo quarantena sono chiare: puoi uscire temporaneamente da quarantena per disputare una gara solo se nel giorno della gara hai tampone negativo.

Altrimenti sei obbligato a stare in casa come qualsiasi cittadino.

Il Napoli ha provato la furbata sfruttando la messa in quarantena dell'ASL? NO

La messa in quarantena ha reso impossibile la partenza un giorno prima della gara.

La Juventus ha forzato la mano col suo comunicato? NO

Sino ad altra disposizione, la gara è in essere.

La Lega di A ha avuto comportamenti pilateschi o o poco chiari? NO

La Lega si è attenuta al protocollo varato il 2 ottobre che precisa cosa succede in caso di positività ben specificando che provvedimenti stata o locali hanno valore preminente su ogni protocollo in essere

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling