Era il 2013 ed io stavo tranquillamente pascolando in compagnia di un’altro elefante.
Poi sento come una fitta al fianco e vedo il più crudele degli animali di fronte a me.
L’uomo.
Perché ce l’ha con me?
Cosa gli ho fatto?
Sento un’altra fitta, e sento il cacciatore che spaventato chiede alla guida “Ma dove devo sparare?”
Il terzo colpo mi fa male, non mi reggo più in piedi e cado.
Sento un altro cacciatore che si avvicina e mi dà il colpo di grazia.
Muoio chiedendomi il perché.
Hanno forse fame?
Il mio compagno non è stato più fortunato di me, anche lui non ha avuto scampo.
C’è perfino una donna, la moglie del cacciatore.
È talmente crudele che al mio amico tagliano la coda e lei tutta sorridente grida “Vittoria!”
Sapete chi sono questi “eroici ed impavidi” cacciatori?
Lui è Wayne LaPierre, il capo della NRA, la National Rifle Association. La donna è sua moglie Susan. Quello che invece filma la scena e mi dà il colpo di grazia è Tony Makris. conduttore di 'Under Wild Skies'.
“Sotto i cieli selvaggi”, un programma televisivo sponsorizzato dalla NRA, e per il quale avevo girato il filmato in Botswana.
Il filmato è saltato fuori solo oggi, ma tutto il mio programma è così, non è che col tempo siamo cambiati. Qui sono io tutto fiero.
Del resto la NRA è una delle lobbies più potenti al mondo: finanzia i futuri presidenti, senatori, deputati repubblicani. In cambio di una cosa sola: la promessa di non cambiare mai il secondo emendamento della Costituzione, quello sulla libertà di acquistare e possedere armi.
E la NRA ha contatti con tutti i produttori di armi nel mondo, Associazioni che al pari di lei sponsorizzano i partiti che incitano alla libertà di avere armi ed usarle. Ad esempio l’Associazione Cacciatori Veneti ha dato un contributo da 70 mila € al partito di Giorgia Meloni.
Questo è un altro che in Valtrompia (il distretto di molti produttori) fa il pieno di voti, e a quanto pare ha una vera passione per le armi. Con l’ultima in fondo a destra stava rischiando la vita per difendere i nostri confini.
Intanto io che stavo pascolando non ci sono più, ucciso per puro divertimento, oltre che per fare un filmato. Per fortuna dal 2014 hanno vietato la caccia a noi elefanti in Botswana, forse il nostro sacrificio è servito a qualcosa...
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.