Giuseppe Pastore Profile picture
Giornalista per @ilfoglio_it, @CronacheTweet, eccetera. Appassionato di sport, di cinema, di gggente. IG: giuseppe.pastore85

Jul 20, 2021, 11 tweets

Entriamo ancora di più in clima Olimpiadi con la TOP 20 dei grandi momenti italiani 1988-oggi!
20) Oggi sono 25 anni da questo drammatico conflitto a fuoco che aprì Atlanta 1996, con Bizzotto a impazzire per l'oro di Roberto Di Donna: e chissà che fine ha fatto Wang Yifu.

19) Partito dallo Star Judo Club di Viale della Resistenza, Scampia, Napoli, Pino Maddaloni conquista il mondo a testa in giù - anche letteralmente, visto che erano le Olimpiadi di Sydney 2000.

18) Dramma da camera per il fiorentino Niccolò Campriani che a Rio 2016 sbaglia l'ultimo tiro per l'oro nella carabina da 50 metri, prima di scoprire che... Ritenendola una vittoria immeritata, donerà al Commissariato ONU per i Rifugiati la differenza in denaro tra oro e argento.

17) Delitto al Ristorante Cinese: in un'edizione pechinese flagellata da piccoli e grandi furti di giurie, Robertone Cammarelle da Cinisello Balsamo fa giustizia l'ultimo giorno e stende senza compromessi il malcapitato Zhang nei supermassimi.

16) L'unione fa la forza: la finale Italia-USA dell'arco a squadre a Londra 2012 è una sceneggiatura di ferro che parla di amicizia, ottimismo e nervi d'acciaio. Il trionfo del quiet man Michele Frangilli.

15) Eccolo, il portabandiera: l'oro nell'omnium di Elia Viviani a Rio fu uno dei più emozionanti, ancorché appesantito da un regolamento non semplicissimo. Le liberatorie lacrime finali spazzano via ogni calcolo residuo.

14) Ancora Rio, ma si torna in acqua: l'oro e il bronzo di Greg Paltrinieri e Gabriele Detti negli indimenticabili 1500 stile libero, con la telecronaca ispiratissima di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi.

13) Ancora Rio, non per un oro ma per una finale: i due minuti alla fine del quarto set contro gli USA in cui Ivan Zaytsev si trasformò nell'Angelo Sterminatore.

12) Atene 2004 ovvero la classe, l'eleganza, la compostezza e la perfetta linea verticale disegnata alla sbarra da Igor Cassina, "un punto esclamativo pervaso da energia".

11) Famosissima, eppure irresistibile, la cavalcata australiana di Antonio Rossi e Beniamino Bonomi, accompagnati nel 2000 dal crescendo wagneriano dell'ultimo grande Gian Piero Galeazzi.

(E per la Top 10 1988-oggi, aspettate ancora qualche giorno... si accettano consigli!)

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling