Giuseppe Pastore Profile picture
Giornalista per @ilfoglio_it, @CronacheTweet, eccetera. Appassionato di sport, di cinema, di gggente. IG: giuseppe.pastore85

Sep 11, 2021, 6 tweets

Mini-thread su una delle coincidenze più stupefacenti della storia del cinema: all'inizio del Grande Lebowski (1998), il Drugo paga un cartone di half&half (latte e panna) staccando un assegno da 69 cents datato #11settembre 1991. E in quel momento in tv appare George Bush padre!

Problema: in realtà Bush pronunciò quel discorso anti-Iraq il 6 agosto 1990, dunque oltre un anno prima dell'11/9/1991, quando la Guerra del Golfo era già finita. E' un errore dei Coen, un dettaglio volutamente stonato oppure CHE ALTRO?

Ipotesi A: siamo al 6 agosto 1990 e il Drugo è talmente al verde da postdatare di oltre un anno un assegno da 69 centesimi.

Ipotesi B: siamo al 6 agosto 1990 e il Drugo è talmente suonato da non sapere che giorno e che anno sia, e scrive date a caso sugli assegni con cui paga il latte al supermercato.

Ipotesi C: Bush in tv non sta parlando in diretta ma quello che sta andando in onda è un servizio di tg o di magazine con immagini di repertorio. Dunque siamo effettivamente a pochi giorni dall'11 settembre 1991, e nel 1997 i Coen (ebrei!) SAPEVANO TUTTO.

Ipotesi D, la più probabile: "Il Grande Lebowski" è un magnifico film squinternato dall'inizio alla fine, sul non-senso della vita e delle comuni azioni umane, e come tale zeppo di incongruenze, giri a vuoto e vicoli ciechi. Con coincidenze beffarde e incredibili.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling