C̶o̶v̶i̶d̶ Scuola! Profile picture
Testimone impotente della società alla deriva nella pandemia. La Scuola è patrimonio di tutti: per la sicurezza c'è bisogno ancora di azioni concrete!

Sep 17, 2021, 8 tweets

Immaginiamo di vivere in una città dove c'è un incendio ma dove c'è una fabbrica che commercia tute antincendio.

La decisione del governo cittadino è: "non controlliamo e spegniamo l'incendio, ma tutte le persone devono uscire con le loro tute antincendio!"

Thread ⬇️

La popolazione è tutta felice perché anche se fuori c'e il fuoco non deve aspettare che l'incendio sia spento o sotto controllo, può uscire in tuta antincendio

Può lavorare come prima nella tuta ignifuga, andare al bar, al ristorante e nessuno più si preoccupa. Problema risolto

I bambini sono più agili e possono saltellare tra le fiamme anche senza tuta (hanno inizato solo ora a produrle della loro taglia).

C'è chi si sbruciacchia, qualche volta serve l'ospedale e può restare il segno. Alcuni cadono e muoiono nelle fiamme: Niente paura sono pochissimi!

Passono la maggior parte del loro tempo la mattina nei parchi giochi circondati da erba secca e alberi, che nessuno si è dato da fare per pulire e renderli più protetti.

Hanno messo però un grande cartello in ogni parco:
"Bagnate spesso erba e alberi, con il secchiello."

Le tute sono buone ma si rovinano dopo circa sei mesi. Purtoppo la fabbrica ha un ritmo di produzione basso e le tute costano. Il governo decide che le tute per legge durano invece 12 mesi. Al massimo darà una tuta nuova a quelli che tra le fiamme corrono piano

Tra quelli che hanno la tuta vecchia ci sono anche i pompieri, anche per loro si fa finta che la tuta duri 12 mesi. Alcuni pompieri si devono assentare dal lavoro perchè si sono ustionati non gravemente, altri si trascinano il fuoco in pezzi di tuta cadenti e ustionano gli altri.

Tutti lodano la grande saggezza del governo cittadino: Ha fatto in modo di eliminare l'incendio senza eliminare l'incendio. Draghi veramente!

Proseguite chi vuole! @colvieux
@docdrugztore @ArmandoTerminio
@AlanElettronico @Keynesblog @ellellev_ @stefaniaconti @pietrafocaia

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling