Visitare la mostra di Sironi può essere anche una buona occasione per vedere la nuova disposizione delle sale permanenti del @museodel900 che hanno luci ed ombre.
Cominciamo dalle luci: la nuova galleria dei futuristi è probabilmente unica al mondo. Circa 30 capolavori assoluti.
Tra le nuove opere in esposizione anche le sbalorditive tele della collezione Antognini Pasquinelli (il mecenatismo esiste ancora!) fra cui il "Crepuscolo" di Boccioni👇che varrebbe da solo la visita.
Sempre fra le luci il percorso cronologicamente più leggibile e la sala Burri
Ancora fra le luci qualche altra donazione importante sebbene in posizione illogica come la potentissima "festa cinese" di Schifano 👇 e la nuova posizione della raccolta Marino Marini nel luminoso atrio prima delle scale mobili che portano alla Sala Fontana.a
Arriviamo alle ombre: ma scusate @museodel900 ma la Milano anni '50 l'abbiamo persa per strada? E lo spazialismo? Non basta avere tutti i capolavori di Fontana, occorre raccontarlo, e Crippa? E Dova? E Baj? E sì che le opere (via Boschi - Di Stefano) non vi mancano! Ma non solo:
Come si fa a presentare gli anni '30 come "l'angoscia dell'arte durante il fascismo"? Come dimostrato da tutte le recenti mostre l'arte dell'epoca non era affatto angosciosa e scegliere soggetti tragici come il cavaliere di Sironi o la sete di Martini è distorsione.
La povera e bellissima "convalescente" sempre di Martini poi come si fa a metterla in castigo dietro alla splendida Donna allo specchio di Fontana? Sembra di vedere la bella che si prepara ad uscire incurante della sorellina malata. No, non ci siamo.
Rho 👇 e astrattisti invariati ma incomprensibile è la chiusura del moderno con il quadro bianco di Novelli. Tancredi sparito, Somaini in cantina, rose di Kounellis a ifianco e quel quadrone pallido messo lì come se la ragione per farlo fosse che ci stava giusto come dimensioni😑
Infine @museodel900 io mi rifiuto di credere che non ci sia un modo di segnalare bene che esiste il passaggio per arrivare agli archivi e all'ala del contemporaneo che, sono certo, tre quarti dei visitatori si perde del tutto perché semplicemente scende e non la vede. Proviamoci!
...ah, dimenticavo, nessun #cuboditungsteno...
Gravissimo 😄
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.