La Setta degli Sportivi Intelligenti Profile picture
Nicola Lozupone - LongoMatch and SICS certified Match Analyst - Labour Law Consultant, looking for an Italian left party. https://t.co/Z1MJHDjE5Z

Nov 10, 2021, 10 tweets

Provando a maneggiare i dati provenienti da @fbref provo a lanciarmi in qualche analisi statistica sulle squadre dei 5 principali campionati europei.
Oggi parto con la difesa dell'area di rigore e la concessione della rifinitura agli avversari.

[THREAD}

I valori considerati sono:
- Passaggi in area concessi a partita
- Percentuale di ingressi in area concessi tramite cross
- I colori indicano gli expected assist per ciascun key-pass subito
- La grandezza dell'indicatore è data dalla differenza tra assist e xA subiti.

Il grafico crea 4 quadranti che suddivide le squadre tra quelle che concedono più o meno ingressi in area (non importa se per dominio territoriale o se per compattezza difensiva) e se più tramite cross (soluzione indicativamente migliore sulla carta) o in altri modi.

Nel grafico ho voluto cerchiare il dato di Manchester City e Fiorentina, due squadre che non fanno sostanzialmente entrare in area i propri avversari ma quando accade avviene sempre in maniera molto pericolosa.

Osservando i dati nella sola #SerieA non sorprende vedere i pochi ingressi concessi da Toro, Atalanta e Napoli per ragioni diverse come si evince dai colori dell'indicatore. Le difese di Empoli e Lazio concedono molto dall'esterno, il Cagliari giustifica il suo ultimo posto.

In #Bundesliga il Mainz sta costruendo il proprio grande campionato rendendo complicato l'accesso centrale per gli avversari, per il resto vediamo Bayern e Dortmund che concedono quantitativamente poco ma qualitativamente tanto, indice di squadre che si espongono tanto.

In #PremierLeague la tendenza sembra quella che le squadre riescano ad accedere più frequentemente all'area di rigore avversaria limitando l'uso dei cross. Unica eccezione sembra essere il West Ham, non si smentisce il Burnley di Sean Dyche.

I dati de #LaLigaSantander mostrano quanto siano solide le squadre spagnole in media, molto particolare il dato del Rayo Vallecano che viene infilato poco ma perlopiù centralmente; facile notare anche la solidità del Bilbao e il poco equilibrio del Betis.

Nessuna sorpresa dalla #Ligue1 dove vengono concessi pochissimi ingressi in area mediamente e quasi tutte le squadre lo fanno concedendo cross. Delude il posizionamento del Metz che aveva costruito la propria reputazione sulla propria forza difensiva che sembra mancare.

Sono ancora tante le riflessioni che possono emergere da questi grafici. Nei prossimi giorni proverò a completare queste analisi con ulteriori dati, magari circoscrivendo i dati in base a cluster basati sul possesso palla, dominio territoriale etc..

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling