Valì Jolie Profile picture
'Leonessa del banaltwitting'. Comunicazione, SEO e no fair play. Non sogno di scrivere un libro.

Dec 3, 2021, 23 tweets

Il 15 novembre scorso, un gruppo di volontar* dall'Italia atterra a La Habana per partecipare allo studio clinico #SoberanaPlusTurin per valutare efficacia immunogenica del vaccino Soberana Plus somministrato come rinforzo a persone con 2 dosi (approvate UE) o convalescenti Covid

Questo studio ancora in corso nasce dalla collaborazione tra @FinlayInstituto di Cuba e Ospedale Amedeo Savoia di Torino, con il sostegno di @AicecCuba. Cosa mi ha convinta a partire? La grande fiducia nella solidarietà internazionale e nel sistema scientifico e sanitario cubano.

Oggi nel #DiaDeLaMedicinaLatinoamericana voglio prima di tutto ringraziare chi ha reso possibile questo: il 95% dei e delle cubane è vaccinata con schema completo (2 dosi + rinforzo Soberana Plus) e soprattutto il 97% della popolazione pediatrica #cubavive

Lo studio clinico #SoberanaPlusTurin ha lo scopo di osservare la capacità di riattivare la risposta immunitaria pre-esistente e anticorpale neutralizzante (comprese varianti di SARS-CoV-2 come la Delta) in combinazione con altre formulazioni vaccinali o in persone convalescenti

Il primo giorno, come gruppo di volontari, siamo stati ricevuti dai medici e dal personale dell'Instituto Finaly de Vacuna e della clinca La Pradera dove siamo stati ospitati per ricevere tutte le informazioni sul vaccino Soberana Plus e sulle fasi di svolgimento dello studio.

Prima di procedere il giorno successivo alla somministrazione della dose di vaccino abbiamo ricevuto tantissime informazioni per poter dare il nostro consenso volontario, libero e informato. Nessuna persona è stata obbligata o retribuita per questo.

Soberana Plus è uno dei 5 vaccini sviluppati a Cuba dalla collaborazione di @FinlayInstituto @CIGBCuba @centro_cim @BioCubaFarma
e viene utilizzato nella campagna di vaccinazione cubana contro il Covid-19 insieme a Soberana 02. Tutti i soggetti menzionati sono pubblici e statali.

@FinlayInstituto @CIGBCuba @centro_cim @BioCubaFarma Cosa significa? Che la salute delle persone è una questione collettiva e pubblica e come tale va gestita. Nei medici e nel personale sanitario abbiamo trovato determinazione, cooperazione, professionalità, esperienza e una profonda dedizione alla causa:la cura di ogni vita umana.

@FinlayInstituto @CIGBCuba @centro_cim @BioCubaFarma Conoscere le persone che hanno reso possibili questi risultati in pochi mesi è stata un'esperienza indimenticabile. Ma non è solo un privilegio concesso a una delegazione internazionale: queste persone, medici, sanitari, scienziati hanno un volto anche per la popolazione cubana

@FinlayInstituto @CIGBCuba @centro_cim @BioCubaFarma L'approccio alla medicina a Cuba si basa anche su questo: è una medicina umana, di contatto, vicina al paziente. Lo stesso modello che i medici cubani portano in giro per il mondo in tutti i contesti di emergenza. Come hanno fatto nel 2020 a Torino con la brigata Henry Reeve.

Non so se tutti come noi hanno avuto il piacere di ballare la salsa con loro dopo lunghe giornate di lavoro e incontri, ma so che non è difficile vederli e sentirli parlare sugli organi di informazione dei progressi dello sviluppo medico e scientifico.

Il rapporto diretto con le persone, la capacità di diffondere informazioni corrette e coerenti sono stati aspetti più importanti per stabilire un rapporto di fiducia e dare una risposta compatta alla pandemia. A Cuba non è stato necessario imporre un obbligo vaccinale per legge.

Tra queste persone ho avuto l'onore di incontrare il Dr. Vicente Vérez Bencomo, direttore generale dell'Instituto Finlay de Vacunas @FinlayInstituto che due giorni fa è intervenuto in una tavola rotonda sulla situazione pandemica e sulla variante Omicron

@FinlayInstituto Avete mai visto sig. Pfizer o Astrazeneca parlare dei loro vaccini con precisione e semplicità? A proposito di Omicron, Vérez Bencomo dice: è importante continuare a vaccinare ma anche osservare tutte le misure note, distanziamento e uso della mascherina sono la prima barriera.

Parentesi: a Cuba la mascherina si deve usare sia negli ambienti chiusi che all'aperto. Per strada l'attenzione è alta anche dove non ci sono assembramenti. È un comportamento talmente naturale che l'anomalia è abbassarsi e dimenticare il "nasobuco". Se succede te lo fanno notare

Ci sono due aspetti in questa linea di condotta: la mascherina è un presidio medico che serve e tutti lo sanno, è scienza non si contesta. Portarla anche all'aperto contribuisce anche psicologicamente a tenere un atteggiamento attento e responsabile. Fine parentesi.

Sulla variante Omicron: l'Istituto Finlay è già al lavoro per studiare come si comporta e se sarà necessario sviluppare una variante del Soberana Plus. Se leggete lo spagnolo questo articolo è molto dettagliato e spiega anche le fasi dello schema vaccinale cubadebate.cu/noticias/2021/…

Un po' di info sul vaccino Soberana e sullo studio clinico #SoberanaPlusTurin:
Soberana Plus è un vaccino proteico, diversamente da quelli a tecnologia mRNA (Pfizer, Moderna), contro SARS-CoV-2 realizzato a partire da una tecnologia già nota e usata a Cuba nei vaccini pediatrici

Gli studi fin qui hanno dimostrato la sua grandissima efficacia nell'induzione di una potente risposta immunitaria e la sua sicurezza per quanto riguarda le reazioni avverse che sono state rare, prevalentemente lievi e locali (e così è stato anche per noi).

Soberana Plus è come gli altri un vaccino pubblico realizzato con la collaborazione tra gli enti pubblici cubani, senza intervento privato, nonostante Cuba sia un paese povero e sottoposto a bloqueo che rende difficile quando non impossibile ottenere materie prime e materiali.

Lo studio clinico #SoberanaPlusTurin serve per osservare l'efficacia del Soberana Plus come dose di rinforzo in combinazione con altri vaccini o in convalescenti: fondamentale in uno scenario dove dosi booster servono perché, la scienza dice, gli anticorpi nel tempo diminuiscono

La seconda parte dello studio si svolge a Torino dove l'Ospedale Amedeo Savoia continuerà le analisi e l'osservazione dell'andamento degli anticorpi. La nostra terza dose attualmente non viene riconosciuta in Europa ai fini dell'ottenimento del Green Pass.

Soberana Plus e i vaccini cubani non sono un miracolo, ma il risultato di un modello e di un'impostazione scientifica da far conoscere ed esportare ovunque: una biotecnologia pubblica e di stato è l'unica alternativa a un sistema sanitario e a una medicina legati al profitto.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling