Umberto M. Profile picture
Patriota Italiano

Dec 18, 2021, 9 tweets

È assurdo che tocchi a me informare un amico che la zia 70enne, positiva e sintomatica al covid, obesa, diabetica, non vaccinata, deve essere indirizzata al più presto, dal suo medico di medicina generale, presso un centro specializzato nell’infusione di anticorpi monoclonali.

Questo è successo sabato scorso. Informato da me alle 21,00 l’amico chiama subito il numero verde regionale per informazioni, ma, sorpresa, alle 20,00 chiude tutto. Il medico curante, ovviamente, di sabato e domenica è irreperibile. Alla faccia della pandemia.

Intanto gli fornisco il modulo che deve compilare il Medico di Medicina Generale (MMG).

policlinicoumberto1.it/wp-content/upl…

In realtà i criteri che rendono un paziente covid elegibile alla terapia con anticorpi monoclonali (criteri di selezione) hanno subito un aggiornamento. Questo è il nuovo modulo che deve compilare il Medico di Medicina Generale (MMG).

fimmg.bari.it/documenti/N9D1…

Domenica l’amico ricontatta il numero verde regionale del Lazio. L’operatore gli conferma che è necessario che sia il suo Medico di Medicina Generale ad indirizzarlo alla terapia con monoclonali, compilando l’apposito modulo.

Oggi, finalmente, previo risultato a babbo morto del molecolare, riesce a prendere un appuntamento per mercoledì al centro infusionale della Columbus.

Evelina Tacconelli, professore ordinario di Malattie infettive e direttore della clinica di Malattie infettive dell’azienda ospedaliera universitaria di Verona.
“Una dose di anticorpi monoclonali, somministrata al paziente con Covid-19 nei primi tre giorni di infezione…”.

Proprio perché la somministrazione di anticorpi monoclonali dev’essere tempestiva, secondo la prof Tacconelli non è necessario il test molecolare, “è sufficiente un test rapido positivo” affinché si realizzi il “dovere del Medico di Medicina Generale di segnalare il caso”.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling