1. Zelenskiy si era impegnato a pacificare l'est russofono e a ripulire l’Ucraina dagli "oligarchi". Con tale programma vinse le elezioni (73% dei voti) e divenne, da attore comico che impersonava un eroico presidente, il protagonista d'una reale quanto tragica parabola politica.
2. Di fatto, il piano di pacificazione si tradusse presto in piani militari, escalation del conflitto contro i ribelli del Donbass e di Lugansk, rifiuto degli accordi di Minsk e finalmente una guerra che non solo in pochi giorni ha ridotto a brandelli le forze armate ucraine
3. e devastato il paese, ma che sta mettendo a repentaglio la sicurezza europea e mondiale.
4. Lo scorso anno un’inchiesta di The Guardian rivelò che anche il programma anticorruzione del giovane candidato era una fiction dalla regia ambigua, visto che Zelenskiy partecipa in una vasta rete di società offshore, in comproprietà con i fratelli Serhiy e Borys Shefir,
5. Ivan Bakanov, Serhii Trofimov, e Andriy Yakovlev, tutti amici di lungo corso e produttori, sceneggiatore e regista degli spettacoli che hanno aperto a Zelenskiy la via del successo politico.
6. . In particolare Bakanov è diventato capo dell'agenzia di sicurezza SBU dell'Ucraina, Trofimov capo dell’amministrazione presidenziale e S. Shefir primo assistente.
7. Interessanti e istruttive le rivelazioni che il giornale britannico ha pubblicato sulle proprietà e il giro di società a scatola cinese del gruppo, aprendo la questione di un sistema internazionale di potere e soldi basato sull'arte della finzione.
theguardian.com/news/2021/oct/…
8. Ora, tiratemi pure i sassi, ma io osservo certe assonanze tecniche con la parabola di un movimento politico italiano che ha similmente tradito a 360 gradi e davanti agli occhi di tutti le speranze di milioni di elettori. C'entra nulla? Può darsi.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.