Alle ore 16:33 di ieri pomeriggio è ufficialmente iniziata la #primavera, una delle stagioni più vivaci e suggestive che ci permettono di ammirare la rinascita e la spettacolarità della natura. Per festeggiare il suo arrivo non potevamo non parlare del Monte #Fuji 🧵👇
Il Monte Fuji è il vulcano più alto e famoso di tutto il Giappone, un vero e proprio gioiellino alle cui pendici si verifica una delle fioriture più belle del mondo, quella dei ciliegi.
Si tratta di uno stratovulcano alto 3.776 metri che si è formato in un'area in cui erano presenti una serie di edifici vulcanici più antichi la cui crescita è iniziata oltre 400.000 anni fa, stiamo parlando dei vulcani Ashitake, Pre-Komitake, Komitake, Ko-Fuji e infine Fuji.
L'edificio vulcanico moderno in particolare si è iniziato a formare circa 10.000 anni fa a causa di un periodo di intensa attività effusiva che ha emesso un gran numero di colate laviche che oggi costituiscono il 25% del volume dell'edificio vulcanico.
Dopo vari cicli caratterizzati sia da eruzioni effusive che da eruzioni esplosive, il Monte Fuji ha prodotto la sua ultima eruzione nel 1707, oltre 300 anni fa.
Da allora il vulcano è entrato in una lunga fase di quiescenza in cui perfino l'attività fumarolica sommitale è completamente scomparsa.
Il vulcano rimane comunque attivo in quanto l'edificio vulcanico si sta molto debolmente deformando e sta producendo un'attività sismica di fondo caratterizzata da terremoti a bassa frequenza (VLP), un particolare tipo di terremoti molto comuni negli ambienti vulcanici.
Studiare le caratteristiche geologiche del Monte Fuji è importantissimo in quanto si tratta di un luogo visitatissimo, secondo alcune stime ogni anno il Vulcano viene scalato da oltre 200.000 turisti, mentre nelle sue prossimità vivono almeno 700.000 persone, un numero enorme.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.