Compie oggi 25 anni il Trofeo Birra Moretti, la cui prima edizione andava in scena a Udine l'#8agosto 1997. Breve thread per nulla nostalgico su questa scorta di metadone che veniva in soccorso dei più incalliti tossicodipendenti da calcio (ecco lo spot 2002 con Ciro Ferrara).
Il Trofeo Moretti, appuntamento fisso dell'estate italiana dal 1997 al 2008, seguiva l'ormai consunto formato del triangolare estivo: la prima edizione (Inter-Juve-Udinese) fu vinta dalla Juventus, complice l'errore dal dischetto di Massimo Tarantino ipnotizzato da Rampulla.
Nelle edizioni più efferate del Moretti furono sperimentate avveniristiche variazioni di regolamento destinate a tornare nel dimenticatoio una volta passata l'estate: una per tutte, la rimessa laterale con i piedi (che però piaceva a Del Piero).
Specialmente nelle estati pari, quando i giocatori impegnati in Europei e Mondiali rientravano in ritardo dalle vacanze, il Moretti diventò vetrina per clamorosi abbagli di mercato e meteore da cielo d'agosto: chi si ricorda, per esempio, di Vincent Péricard decisivo nel 2000?
Altra caratteristica da torneo dei bar, in luogo dei banali rigori finali, l'adozione quasi sistematica degli shoot-out all'americana (poi rinnegati dagli americani stessi). Qui nel 2006, in un San Paolo col fiato sospeso, Davide Chiumiento sfidò Matteo Gianello.
Le squadre che hanno partecipato al Moretti: Inter, Juventus, Udinese, Bari, Milan, Napoli, Parma, Lazio, Sampdoria, Chelsea (!) e il Palermo nel 2004, l'estate del ritorno in A, che sconfisse 2-1 l'Inter grazie anche a un inspiegabile malore di Gonzalo Sorondo.
Lista dei giocatori premiati come mvp o simili dal 1999 al 2008 (dà l'idea del progressivo decadimento del torneo).
1999: Vieri
2000: Cassano
2001: Vieri
2002: Vieri
2003: Di Vaio
2004: Trezeguet
2005: Inacio Pià
2006: De Zerbi
2007: Suazo
2008: Nedved (premio fair play)
Il gol più bello di dodici estati di Moretti fu sicuramente questa fiondata da 30 metri di Bobo Vieri alle spalle di un esterrefatto Buffon, Inter-Juventus 1-0, edizione 2001.
Quanto alla partita (o mini-partita) più bella - anche se purtroppo non ci sono immagini - difficile fare meglio di questo pirotecnico Udinese-Juventus (1998) con sette gol in 45 minuti.
Nell'epoca d'oro del calcio italiano, i diritti televisivi del Moretti venivano acquistati anche all'estero - così non era inusuale, nei primi anni di Youtube, scovare perle come questo gol di Del Piero al Napoli commentato dalla tv - boh - saudita? ("Buonasera Del Piero!").
Poi il torneo decadde, finalmente, giustamente: l'ultima stanca edizione si svolse nel 2008 e fu bagnata da una sola rete in 135 minuti, firmata da Albertino Paloschi. Guardate le formazioni per farvi un'idea della tortura.
Luogo di prodezze estemporanee e di esperimenti tattici mengeliani, il Moretti uscì dunque di scena dopo 12 anni. Ricordiamolo con un esempio di tutto questo: Maurizio Domizzi che, ebbro delle luci del San Paolo, tenta il cucchiaio in prima serata su Canale5.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.