SpaceViola.com Fiorentina  Profile picture
🟣 Il blog d'informazione sulla #Fiorentina. Dettagli #SpaceViolaTV sul sito 🗓️ Since 13/1/2022 📰:@fiorentinazone 📊:@fiorentinastats 😂:@outcontextfiore

Aug 24, 2022, 10 tweets

[THREAD]
Torna la rubrica #FiorentinaTactics 🟣 (e presto tante altre novità e ritorni 🙃)
Ecco l'analisi tattica di #Empoli - #Fiorentina 👇🏻

RT per farlo arrivare a più persone possibili 🙏🏻

A cura di @somethingleft @AnalystGuglu & @MarcoLai_23 ✍🏻
(@il_drate 🖌️)

#SpaceViola

Italiano in fase di costruzione gioca spesso sul posizionamento dei terzini per influenzare la prima pressione avversaria.
Contro l'Empoli abbiamo visto i due terzini ad ampiezze diverse: Dodò a fornire ampiezza in avanti e Terzic bloccato dietro in costruzione.
#Fiorentina

L'obiettivo era quello di usare il brasiliano (giocatore più servito della squadra con 67 pass ricevuti) per avanzare rapidamente a destra, magari cercando, con Ikoné, di creare un due contro uno contro Parisi e costruire situazioni per entrare in area da quel lato
#Fiorentina

Un'altra soluzione in fase di sviluppo e rifinitura dell'azione è stata cercata mediante delle combinazioni ravvicinate tra Jovic e Saponara allo scopo di cercare di sfondare con una triangolazione o sovraccaricare la zona di rifinitura.
#Fiorentina #SpaceViola

Questa soluzione, anche grazie alla posizione più stretta di Ikone, permetteva alla Fiorentina di avere la soluzione di sfogo esterna cambiando lato di gioco su Dodò dopo aver portato l'Empoli a stringersi centralmente cercando di faciitare, quindi, una rifinitura laterale.

Al solito molto riconoscibile la fase di prima pressione, con orientamento uomo su uomo sui giocatori avversari.
Da segnalare ancora il compito richiesto a Dodò, chiamato ad uscire in pressione su Parisi, con Terzic chiamato a restare più a protezione della linea difensiva.

Inoltre nel gioco delle coppie creato da Italiano in questa fase di gioco va segnalato l'utilizzo di Mandragora in pressione su Marin, il vertice basso avversario, chiedendo, invece a Maleh di restare più basso in copertura
#Fiorentina #SpaceViola

Molto aggressivo, come d'abitudine l'approccio della linea difensiva, con i centrali difensivi che non esitano mai a spezzare la linea per andare a disturbare la ricezione del giocatore nella loro zona.
#Fiorentina #SpaceViola

Ovviamente l'altra faccia della medaglia di questo approccio è quella di lasciare uno spazio alle spalle che, se non coperto rapidamente, rischia di creare situazioni molto favorevoli contro squadre, come l'Empoli, che sanno occupare bene i mezzi spazi e sanno giocare nel corto.W

Se ti è piaciuto il Thread lascia un mi piace, retwitta e condividi con un tifoso viola 💜
#Fiorentina #SpaceViola

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling