1/
#CreditSuisse e #DeutscheBank sono sull'orlo del collasso.
La base patrimoniale combinata delle due banche è di più di 2 trilioni $, che è 3 volte la base patrimoniale di Lehman Brothers al momento del suo crollo.
Il 15 settembre 2008, Lehman Brothers, una banca considerata "too big to fail", ha dichiarato l'insolvenza.
È stata la più grande dichiarazione di fallimento nella storia degli Stati Uniti.
A quel tempo, la banca aveva $ 639 miliardi di asset e $ 619 miliardi di debiti
Sia #CreditSuisse che #DeutscheBank sono etichettate come istituzioni finanziarie di importanza sistemica ovvero "troppo grandi per fallire".
I titoli di #DeutscheBank e #CreditSuisse stanno lentamente collassando dal 2009 ed entrambi sono diminuite del 95% rispetto ai massimi del 2007.
I credit default swap (CDS) per #CreditSuisse stanno diventando parabolici e ora si stanno avvicinando ai massimi della grande crisi finanziaria del 2008.
CDS più elevati = convinzione più forte a livello di mercato che #CreditSuisse fallirà.
Fonte: @FossGregfoss
Un CDS è un derivato che consente a un investitore di scambiare o compensare il proprio rischio di credito con quello di un altro investitore. Per scambiare il rischio di insolvenza, il prestatore acquista un CDS da un altro investitore che accetta di rimborsarlo in caso di...
...inadempienza del mutuatario.
Quindi questa crisi può verificarsi in due modi:
1- Se le banche non riescono a saldare i loro debiti, cioè diventano insolventi e devono vendere i loro beni.
2- Se i prezzi di questi asset scendono al di sotto di un certo livello, anche le altre banche dovranno iniziare a vendere per evitare il margin call e quindi liquidazione.
Questo massiccio evento di deleveraging creerà un effetto domino dovuto alle vendite di massa e questa crisi economica si diffonderà da un mercato all'altro, noto come Contagion.
Anche se ci sono buone probabilità che il governo tedesco faccia di tutto per salvare #DeutscheBank perché è la più grande banca in Germania, l'entità del salvataggio è motivo di preoccupazione.
Come se non bastasse, @Pontifex_it ha deciso di ritirare tutta la liquidità e attività finanziarie detenute presso istituti finanziari diverse dallo IOR.
Immaginate il futuro di alcune banche che detengono determinate cifre se dovessero smobilizzarle in un periodo come questo
Tra Putin e la bomba atomica, collasso finanziario possibile, crisi energetica, che dire...
un BUON 2023 A TUTTI VOI 🥂
Aggiornamento sui CDS di #CreditSuisse
Nuovo massimo storico: 293 punti base
New ATH 🚀
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.