Una squadra di cui vorrei parlare è il Fortuna Dusseldorf, retrocessa nel 2020 dalla Bundesliga e che adesso si sta ricostruendo in #Bundesliga2 con un gruppo di giocatori interessanti così come la proposta di gioco. [THREAD]
Al momento la squadra allenata da Daniel Thioune si trova al sesto posto in classifica e sabato ha vinto sul campo del Kiel, una delle squadre più in forma e dominanti del momento, mostrando di saper imporre il proprio stile di gioco.
Lo schieramento individuato dall'ex tecnico dell'Amburgo è un 4-2-3-1 che poi si evolve nelle varie fasi di gioco dove lo sviluppo avviene esternamente per poi cercare di rifinire mediante palloni filtranti per la punta Kownacki o per gli inserimenti di Appelkamp.
La particolarità del 4231 sta nel terzino sinistro Michal Karbownik, giocatore di proprietà del Brighton, di piede destro che, quindi, svolge il suo ruolo da esterno invertito che lo trasforma nel giocatore che entrando dentro al campo facilita lo sviluppo dell'azione.
L'impatto del giocatore polacco è ben raccontato dal dato degli expected threat e degli expected assist così come misurati da @Soccerment_Blog che lo pongono tra i migliori in campionato tra i giocatori appartenenti alla stessa categoria, ossia i wide controller.
I wide controller, nella definizione data da Soccerment nella loro pubblicazione "The Clustering Project" sono giocatori che coprono in difesa e che prediligono compiti in fase di costruzione. Sarebbe curioso vedere un giocatore così in mano a De Zerbi al ritorno a #Brighton.
L'altro elemento chiave è Shinta Appelkamp, centrocampista di origini giapponesi che ama invadere la trequarti e l'area di rigore avversaria muovendosi alle spalle della linea difensiva avversaria ed i 4 goal, 4 assist ed i 2 passaggi-chiave a partita lo dimostrano.
I numeri ci mostrano esattamente come si sviluppa il gioco del Dusseldorf, con il lato destro maggiormente utilizzato per rifinire le azioni sfruttando la capacità già menzionata di costruire l'azione partendo dal lato sinistro.
L'età media del Dusseldorf è di 26 anni, i giocatori chiave di questa squadra sono rispettivamente del 2001 (Karbownik) e del 2000 (Appelkamp), è 2000 anche il centrale difensivo Klarer. Non sappiamo se il Fortuna troverà il ritorno in #Bundesliga, ma merita di essere monitorato.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.