La Setta degli Sportivi Intelligenti Profile picture
Nicola Lozupone - LongoMatch and SICS certified Match Analyst - Labour Law Consultant, looking for an Italian left party. https://t.co/Z1MJHDjE5Z

Jan 4, 2023, 8 tweets

La partita tra #MCIEVE dell'ultimo dell'anno ha riproposto una questione che sembra essere il grande de busillis di questo nuovo anno: il calcio posizionale contro difese posizionali basse e compatte. (Thread)

Il Manchester City ha dovuto affrontare un Everton che difendeva con un 5-3-2 con compiti ben precisi atti a togliere ogni via d'accesso centrale alla squadra di Guardiola che costruiva con un 3+2. Qui possiamo notare le due punte che si occupavano di schermare Lewis e Rodri.

Con una mossa che ha avuto successo ai Mondiali grazie al Marocco di Regragui, con le due punte che schermano i centrali, sono le mezzali ad occuparsi dei "braccetti" chiudendo l'accesso nei mezzi spazi accorciando sul portatore oscurando anche la linea di passaggio.

Nel momento in cui il City resta ligio all'occupazione dei 5 canali verticali tipici del gioco di posizione, l'unica soluzione lasciata aperta dall'Everton è lo sbocco laterale su Grealish per poi far collassare lo schieramento sul lato.

Il City è riuscito a rompere questo schieramento quando KDB a sua volta "rompeva" la rigidità posizionale della squadra sovraccaricando la zona palla. Questo permette di creare contesto per una rapida combinazione con Bernardo per mandare in porta Haaland.

Un'altra soluzione era quella di usare le conduzioni individuali per muovere lo schieramento avversario. Qui è Rodri che portando palla supera la prima linea di pressione costringendo l'Everton a stingersi liberando spazio per l'isolamento di Grealish.

Creato l'isolamento si può cercare l'1vs1 ma anche creare le condizioni per sovraccaricare un lato di campo costringendo l'Everton a stringersi su quel lato, liberando dunque spazio sul lato debole dove si trova Mahrez. Da qui nascerà il goal di Haaland.

Come si è potuto evincere da queste situazioni, il calcio posizionale ha gli strumenti per eludere difese compatte, tuttavia serve sempre una volontà della squadra e dei singoli di prendersi dei rischi. Il City in questa partita raramente ha ripetuto questi comportamenti.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling