Paolo Ziliani Profile picture
DIARIO DI BORDO: NOTIZIE DAL FRONTE DEL CALCIO IN TRINCEA (Non ho fatto il giornalista per fare l'addetto stampa, l'ho fatto per fare il giornalista)

Feb 14, 2023, 20 tweets

Tutti sanno che sarà il processo manovre-stipendi a decidere le sorti della #Juventus: quello sulle plusvalenze che ha prodotto il -15 in classifica è stato al confronto una passeggiata di salute. Se vi va di chiarirvi le idee su quel che bolle in pentola, leggete qui (1. segue)

In questo thread mi baso unicamente sul racconto dei fatti preso dalle carte dei PM: niente di mio insomma. E dunque: tutto è iniziato quando nel corso delle prime intercettazioni gli inquirenti hanno sentito parlare dell’esistenza di una scottante carta #Ronaldo (2.segue)

Una carta che “se salta fuori ci saltan alla gola tutto, sul bilancio i revisori e tutto”. Trattandosi di documento “che non deve esistere teoricamente”, quindi una scrittura privata, gli inquirenti lo vanno a cercare con due perquisizioni che però non danno esito (3. segue)

In un cassetto dell’ufficio di #Agnelli viene tuttavia ritrovata un’altra scrittura privata, documento non depositato in Lega quindi illecito, firmato dal presidente e dal capitano #Chiellini, riguardante “la riduzione dello stipendio dei calciatori nel 2019-20” (4. segue)

Il documento ha un “contenuto difforme” da quello reso noto nel comunicato stampa del 28.3.2020. Esaminati poi i documenti depositati in Lega emerge la “postdatazione” delle scritture di restituzione-stipendi rispetto a quelle di rinuncia inserite nel bilancio 30.6.20 (5. segue)

Da questo bilancio spariscono i 90 milioni delle 4 mensilità “rinunciate” ma non compaiono i 62,5 delle 3 mensilità garantite a restituzione. Ma non è finita, i PM trovano anche i documenti di una seconda manovra-stipendi realizzata la stagione dopo, la 2020-21 (6. segue)

A differenza della prima, la 2^ appare “sin da subito connotata dall’esistenza di ulteriori scritture private riguardanti il trattamento stipendiale dei calciatori e NON DEPOSITATE”. Il 23.3.22 le scritture private vengono ritrovate e sequestrate in vari studi legali (7. segue)

Secondo i PM le due manovre hanno la stessa finalità: “registrare a bilancio una riduzione IMMEDIATA E FITTIZIA dei costi” rinviando al futuro gli oneri, e vengono comunicate in modo fuorviante o nullo. Tutti i tesserati interrogati confermano i fatti loro contestati (8. segue)

I magistrati, oltre al “contegno fraudolento degli indagati”, sottolineano come l’indagine sia stata ostacolata dal “contegno reticente assunto dai dirigenti juventini” e “da qualche giocatore, su tutti #Chiellini”, che hanno intralciato l’accertamento dei fatti (9. segue)

La manovra-stipendi n. 1 nasce, a detta degli inquirenti, dai pessimi conti societari già disastrati ben prima dell’avvento Covid ed è annunciata con un FALSO comunicato che parla di rinuncia a 4 mensilità mentre la scrittura privata #Agnelli-#Chiellini ne prevede una (10. segue)

È stato proprio #Agnelli, in una mail datata 22 febbraio 2020 e inviata a tutti i suoi collaboratori, a spiegare che la perdita al momento calcolata in -177 milioni doveva essere tamponata e ridotta “tra percorso sportivo e azioni correttive” fino ad arrivare a -50 (11. segue)

Dopo una trattativa condotta in particolare da #Paratici e Chiellini, l’accordo sfocia nella scrittura privata firmata da #Agnelli e #Chiellini in data 28-3.20 in cui è chiaramente specificato che 3 dei 4 stipendi saranno redistribuiti a partire dalla stagione 2020-21 (12. segue)

È #Chiellini a informare di tutto i compagni in una chat whatsapp che De Ligt e De Sciglio forniscono agli inquirenti. La società dirà che rinunciamo a 4 stipendi, non parlate coi giornalisti o limitatevi a questo, consiglia il capitano: “ne usciremo come uomini veri” (13. segue)

Per i PM il quadro dell’accordo illecito è chiarissimo per almeno 3 motivi: 1. NO INTERLOCUZIONE CON LA STAMPA sul reale accordo; 2. GARANZIA RESTITUZIONE STIPENDI firmata #Agnelli; 3. CONTESTUALITÀ scritture di riduzione (entro il 30.6) e restituzione (dopo il 30.6) (14. segue)

La #Juventus e gli indagati, scrivono i magistrati, “hanno fornito nei documenti societari una rappresentazione della manovra stipendi non veritiera” (la leggete sotto). “Il beneficio economico consiste in una sola mensilità stipendiale”, quindi 22,5 milioni e non 90 (15. segue)

Addirittura il dirigente #Gabasio invia nella seconda metà di aprile, quindi ben prima del 30.6.20 (data di chiusura del bilancio 2019-20) agli agenti e agli avvocati dei calciatori i documenti a garanzia della restituzione futura di tre mensilità di stipendio (16. segue)

Ebbene, anche se i documenti di rinuncia e di restituzione degli stipendi sono stati predisposti contestualmente, la #Juventus deposita in Lega i primi a maggio 2020 e i secondi a luglio, cioè dopo la chiusura del bilancio 19-20 con un beneficio illecito di 64 milioni (17. segue)

Anche qui, come avvenuto per le plusvalenze fittizie, gli inquirenti rimarcano come la #Juventus abbia aggiunto a volte “a penna” le date (posticipate) degli accordi raggiunti ben prima coi calciatori in tema di restituzione-stipendi (qui sotto il caso di #Danilo) (18. segue)

Domani scenderò nel dettaglio della manovra-stipendi n. 2, quella delle 17 scritture private, fatta dalla #Juventus nel più assoluto silenzio in quanto a comunicazioni al pubblico e nella più totale illegalità regolamentare: nessuno documento depositato in Lega (19.segue)

Ricordo in chiusura, per meglio contestualizzare gli eventi, che la prima manovra-stipendi, quella che qui ho più dettagliatamente analizzato, riguarda il campionato 2019-20 al termine del quale la #Juventus di #Sarri conquistò lo scudetto (20. fine)

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling