Il fattore Aaron Gordon nella vittoria dei Denver Nuggets, con l'accorgimento di renderlo più attivo e presente offensivamente in vari modi, in quanto spesso lasciato senza matchup difensivo.
-16.3% Usage in G4 (14.1% nelle prime 3 gare)
Breve THREAD ⬇️
#NBAPlayoffs #otnba
1. Bloccante lontano dalla palla
Quando Davis si stacca per aiutare vs Jokic nel pitturato, sfruttare il vantaggio numerico a favore dei tiratori pronti a mettersi in visione con blocchi di contenimento (clip 1-2) e pin-in in angolo (clip 3)
2. Bloccante su palla
Forzare la difesa a marcare Gordon e dinamicità e footwork per giocare PnR con Jokic, in grado di attirare due giocatori creando vantaggio
Clip 1: Jokic anticipa un leggero scivolamento di Reaves
Clip 2: LeBron costretto a tag lasciando MPJ in angolo
3. Tagli dietro la schiena
Attorno alla gravity di Jokic, quando AD va in aiuto da angolo in lato debole deve arrivare un secondo aiuto ("help the helper"), ma lasciare MPJ è un rischio. Gordon si crea possibilità di rimbalzo offensivo e tagli per tiri ad alta percentuale
4. Tiro da 3 punti
Esempio di varianza positiva (0/6 in G1-3, 3/5 in G4), perciò va evidenziato il rischio all'esposizione di possibili alti e bassi anche per la prossima serie. Ma fondamentale è stata la fiducia, l'assenza di esitazione e il comportamento difensivo in reazione
Interessante e sempre più comune uso di sfruttare un tiratore a bassa percentuale/non tiratore in angolo (visto anche con Adebayo e Kessler).
Da ribaltamento o drive-and-kick, flip pass per tiratore in corsa dinamica (qui Gordon non setta un blocco permettendo facile recupero)
5. Responsabilità con palla
Più tocchi per Gordon (50 vs 44.0 in G1-3, 9 Paint Touches vs4.3 in G1-3) anche da palleggiatore (clip 1). Obiettivo portare fuori il suo difensore e giocare inside-out (clip 2, "Elbow Flex") e punire i mismatch favorevoli (clip 3, slip screen)
6. Difesa Clutch
Dopo un'intera serie a difendere su LeBron
Clip 1: linea di penetrazione liberata ma Gordon non cede alla finta di handoff
Clip 2: perfetto nel girare l'angolo e resiste ai contatti (altrettanto fondamentale Murray in aiuto che rallenta corsa e rilascio)
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.