Ed eccoci al thread: ho recuperato #EntellaPescara di ieri sera ed ho provato ad analizzare il lavoro di Zdenek Zeman a Pescara. C'è qualcosa in questa squadra del tecnico boemo ma non proprio tutto. Anche perché da subentrato non può incidere al 100%
COMINCIAMO
Un elemento del calcio di Zeman è quello di muovere il pallone sempre in avanti evitando lunghe fasi di possesso. Prendendo i dati di @Wyscout si può notare come dal suo arrivo (barre rosse) sia aumentata la frequenza dei passaggi in avanti. Meno i passaggi progressivi.
Altro dato utile desumibile da Wyscout è la media passaggi per possesso palla: i valori si sono progressivamente abbassati dal suo arrivo, soprattutto dall'inizio dei playoff. A dimostrazione di quanto Zeman pretenda una circolazione rapida del pallone. Qui si vede la sua mano.
La sua mano si nota anche nella ricerca delle terziglie per poter avanzare rapidamente il gioco. In particolare è stato il triangolo di destra Cancellotti-Rafia-Merola quello dove il Pescara ha sviluppato principalmente il gioco. Qui si vedono i triangoli del 433 zemaniano.
Ma dove ieri il Pescara mi ha lasciato sensazioni migliori è stata nella riaggressione dopo palla persa. Qui il triangolo di destra perde palla, ma subito Palmiero salta in avanti per contestare il pallone e Delle Monache che stringe il campo e riconquista la palla.
La partita ci ha anche mostrato una squadra che cerca in maniera diretta la punta (ieri Cuppone) per risalire il campo e superare la pressione avversaria. Il centravanti del Pescara oltre a questo lavoro di raccordo e di attacco alla profondità ha trovato anche una doppietta.
Altro aspetto che Zeman ha portato è quello di chiedere un pressing più aggressivo per cercare di riconquistare il pallone più in avanti. I dati sui recuperi alti mostrano che il tecnico boemo ha portato questo cambio di atteggiamento ma senza integralismi.
Infatti questo si è notato nella partita di Chiavari, dove abbiamo visto una squadra che ha alternato momenti di pressione uomo su uomo molto aggressiva a momenti in cui si posizionava con un 4141 dal baricentro medio-alto, soprattutto nel secondo tempo.
Anche il dato del PPDA mostra una squadra che è in grado di regolare i ritmi della pressione, può essere attribuibile ad una gestione più saggia dei ritmi di partita da parte di Zeman ma anche al fatto che erano necessari compromessi avendo preso questa squadra in corsa.
Piccolo sunto del calcio di Zeman arriva dal goal di Delle Monache che finalizza in maniera divina un'azione che parte da una riconquista della palla ed una combinazione tra Rafia e Merola finalizzata dal 2005 dopo una movimento di attacco alla difesa di stile zemaniano.
Ultima nota sull'Entella che esce dai playoff dopo aver anche sfiorato la promozione diretta. Le assenze pesanti erano quelle di Tascone e Ramirez, ma quella di Pellizzer dietro è quella costata di più imho. Segnalo le prestazioni interessanti di Armand Rada e Lorenzo Meazzi.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.