THREAD: Triestina Calcio
Oggi la Triestina milita in Serie C, ma ha avuto una bella storia anche nei campionati di massima divisione italiana, con tante partecipazioni in Serie A e B dagli anni ‘30 fino agli anni ‘90.
Nel 1994 però, indebitata fino al collo la Società Sportiva Triestina Calcio fallisce e nasce nello stesso anno la Nuova Società Sportiva Triestina Calcio.
Dopo 7 anni tra C2 e C1 torna in B nel 2001 fino al 2010, anno in cui torna in C prima di ri-fallire nel 2012.
Il 19 giugno 2012 nasce allora l’Unione Triestina 2012 Società Sportiva Dilattentistica.
Dal 2013 ricomincia a partecipare ai campionati d’eccellenza regionali facendo male, tant’è che fallisce per la terza volta nel 2016.
La società allora viene acquisita dalla nuova Società Sportiva Dilettantistica Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 a r.l. che assorbe il ra Il 19 giugno 2012 nasce allora l’Unione Triestina 2012 Società Sportiva Dilattentistica.
Gli anni dopo li passa nella metà classifica della Serie C fino al 2019 quando sfiora l’ingresso in Serie B perdendo la finale playoff contro il Pisa in uno stadio sold-out (26.000 persone).
Negli anni dopo si è fatto sentire il colpo che ha inflitto quella sconfitta perché si è tornati nella metà classifica di Serie C fino all’anno scorso in cui ha rischiato di retrocedere salvandosi clamorosamente ai play-out con un gol al 94’.
Il 5 luglio 2023 però è una data di svolta: la Triestina viene acquistata dal gruppo americano LBK Capital che farà un grande mercato mettendo tanti soldi e costruendo un’ottima squadra per la categoria.
Ora la Triestina dopo 12 giornate è 2ª in classifica giocando un grande calcio e segnando tanti gol subendone pochi.
I tifosi si augurano che sia l’anno giusto per la svolta che un popolo aspetta da tanto, troppo tempo.
Stadio: Il Nereo Rocco è uno stadio che conta 26.000 posti a sedere.
Sarebbe un bellissimo stadio per la Serie A, figuriamoci per la Serie C.
Qua sotto una foto del Rocco e una di un altro stadio a caso della C.
La Curva dei massimi sostenitori triestini si chiama “Curva Furlan”.
Stefano Furlan era un grandissimo tifoso triestino che purtroppo al termine del Derby Triestina-Udinese di Coppa Italia nel 1984 è stato ucciso da un poliziotto all’esterno delle stadio.
Triestina-Lazio
Storia di un gemellaggio indissolubile.
Fine Thread.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.