Sergio Scandura Profile picture
Senior Correspondent @ Radio Radicale. #Mediterranean #SAR #Refugees #Migrants #Migranti #Libya #Libia #mafia #antimafia #giustizia

Feb 8, 2024, 8 tweets

Le sezioni unite civili della #Cassazione hanno acceso oggi una questione pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE ⚖️🇪🇺, 'congelando' di fatto l'applicazione del decreto #Cutro (e, volendo, forse pure il piano #Albania).

Cosa sta accadendo e cosa potrebbe accadere.

Thread 🔢🧵

2/ Attraverso l'avvocatura dello Stato, il governo🇮🇹 nei mesi scorsi ha presentato l'impugnativa in Cassazione, avversa ai provedimenti del Tribunale di #Catania (casi giudici #Apostolico #Cupri) che non ha convalidato i trattenimenti di alcuni #migranti ex decreto #Cutro.

3/ La #Cassazione dovrà pronunciarsi sui punti critici delle ordinanze del tribunale di Catania: 1) procedure accelerate rimpatrio, 2) detenzioni CPR, 3) condizioni di agibilità per le richieste d'asilo e (4) discriminazioni e sproporzionalità della 'cauzione' (decreto #Cutro).

4/ Oggi la #Cassazione ha girato con procedura d'urgenza una pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE solo un punto critico, peraltro sollevato dall'ordinanza #Apostolico: la (s)proporzionalità e gli aspetti discriminatori che muove il meccanismo di 'cauzione' del #DecretoCutro.

5/ Questa 'pregiudiziale' sollevata non è un punto a favore o contro al governo: è solo un passo propedeutico alla decisione finale della Cassazione sul c.d. caso #Apostolico, che avrà affetti dilatori, di alcuni mesi, sulla pronuncia finale del 'Palazzaccio'.

6/ Intanto, restano congelati gli effetti del decreto #Cutro (e forse anche quelli del piano #Albania). La corte UE si pronuncerà sul punto controverso delle cauzioni ma non andrebbe escluso che i giudici UE richiamino poi norme che riguardano i restanti punti rimasti in sospeso.

7/ Sui restanti punti - procedure accelerate rimpatrio, detenzioni, condizioni di agibilità richieste asilo, 'paesi sicuri' - ci sono già numerose ordinanze che vanno nella direzione dei provvedimenti del tribunale di Catania: vedremo poi se la Cassazione smentirà se stessa o no.

8/ Su tutte queste problematiche legate al caso #Apostolico, inclusi gli effetti che potrebbero impattare sul 'piano #Albania', abbiamo trasmesso ieri sera un 'focus' a Radio Radicale con il giurista Fulvio Vassallo riascoltabile in podcast a questo link:

radioradicale.it/scheda/720371/…

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling