Profile picture
Francesco Amodeo @frhank27
, 12 tweets, 3 min read Read on Twitter
Leggendo @ricpuglisi e l'articolo di @albertobisin mi è venuto in mente quanto scrivevo pochi mesi fa:

Qualcosa che mi ha fatto riflettere è l'interpretazione e la volgarizzazione politichese del concetto di "mercato", apparentemente così banale eppure fraintesa.

Thread: 1/11
Chiaramente è sempre ai Pentabeoti e ai leghisti che alludo, ovvero agli aizzapopolo per eccellenza, i capiultras dell'Honesta FC, insomma gli sfasciacarrozze di qualsiasi tentativo dialettico. Questo "mostro" impersonale viene dai suddetti inteso (e furbescamente divulgato)...
...come un propinatore spietato di diktat, una macchina elitaria dei poteri forti volta alla sottomissione forzata dei popoli, degli ideali... e via dicendo con la retorica nauseante a cui siamo ormai involontariamente assuefatti. Il termine "mercato" indica...
il luogo fisico e/o figurato in cui avvengono degli scambi economici-commerciali di beni, siano essi mele, pere o Futures sul Dow Jones. Con la modernizzazione degli intermediari, la parola si è arricchita di significati, andando a connotare non solo il luogo ma anche il momento.
Al contempo, la limitatezza spaziale dei mercati (ex. Campo de' Fiori a Roma o la Boqueria a Barcellona) è stata superata da mezzi più potenti che hanno permesso di far arrivare la stessa mela, pera e Future sul Dow Jones quasi ovunque.
Ora,molto sommariamente:i mercati finanziario esistono per facilitare la disponibilità di liquidità da chi ne ha in eccesso (ed può prestarlo) a chi ne ha necessità (ed può indebitarsi).Chiaramente, esiste la possibilità che il debitore fallisca,o comunque non onori il suo debito
Questa probabilità dev'essere remunerata al creditore, che mica è cretino, non corre rischi gratis. Plotwist: il tasso d'interesse. Ora, se Tony Montana e Papa Wojtyla chiedono a prestito, il tasso che pagheranno sarà diverso, corrispondendo al rispettivo rischio di default.
Montana è l'Italia. Wojtyla la Germania. La differenza tra i due tassi lo spread. Si allarga il differenziale (con il tasso tedesco stabile)? Significa che l'Italia è percepita come più rischiosa. Da chi? Jamie Dimon? George Soros? il Bilderberg? Anche, certamente; ma soprattutto
da milioni di creditori, persone fisiche (mio padre o il macellaio) o istituzioni (Stati, Banche Centr. etc.).Alcuni di questi decideranno di non correre più quel rischio (il credito),altri che vorranno essere remunerati di più. In ogni caso,il debitore (l'Italia) ci perde.
Nessun complotto, nessun colpevole. Solo il normale comportamento organico di domanda e offerta. Risultato? Gli autobus continuano ad esplodere nel centro della Capitale, la pensione di mio nonno è a rischio, e indovinate il già impossibile Reddito di Cittadinanza che fine fa?
Lasciate a Povia (o a @AlbertoBagnai) le fesserie. Chi cerca di fregarvi non è l'Europa. Sono i signori che passano più tempo sulle Dirette FB a ripetere ossessivamente le stesse formule da oratoria di 5° elementare che a studiare un po',visto che in vita non lo hanno mai fatto.
Anche @lucianocapone scrisse qualcosa di simile tempo fa.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Francesco Amodeo
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!