Profile picture
L'Alieno 👽 gentile @AlienoGentile
, 13 tweets, 2 min read Read on Twitter
Nell’ultimo mese la mia famiglia è stata colpita da due lutti.

Le parole dei convenuti ai momenti di raccoglimento e ricordo che abbiamo tenuto, piene di indulgenza e ricordi positivi per chi improvvisamente non c’è più, mi hanno indotto a una riflessione.

Thread ↘
Come mai sempre spesso capita di pensare, dei vivi, che siano orribili, analfabeti, capre, inaffidabili, disonesti o meschini?
Se avessimo un po’ dell’indulgenza che riserviamo ai defunti, non saremmo più felici? ↘
In questi giorni festivi provate un esercizio: guardare la realtà come potrebbe apparire agli occhi degli altri.
Lo riusciamo a fare quando ricordiamo un defunto: riusciamo a calarci nei suoi panni e riconsideriamo le sue parole, i suoi silenzi e i suoi comportamenti ↘
Mettiamo un filtro che normalmente non usiamo, il filtro dell’indulgenza, concediamo simpatia e maggior considerazione di quanto pensassimo, anche ai defunti che in vita ci hanno ferito o avevano opinioni o comportamenti contrari ai nostri.
Perché farlo solo in certi momenti? Basta un piccolo sforzo di immaginazione per provare a supporre cosa ci sia dietro una scelta incomprensibile o un'azione ingiustificabile: talvolta è semplicemente la paura, il sentirsi sotto pressione, l’ansia o la disperazione.
Dietro urla rabbiose e ingiuriose ci sono magari dolore e rimpianto, o magari sono l'unica modalità appresa in un'infanzia difficile; l’altezzosità talvolta è una manifestazione di un senso di inadeguatezza o di vulnerabilità.
Abbiamo la stessa indulgenza quando un bambino piccolo si comporta “male”: pensiamo che abbia male ai denti, che sia stanco, che cerchi attenzione o che sia geloso del fratellino. Siamo molto disponibili a offrire motivazioni nascoste ai comportamenti riprovevoli dei bambini.
basterebbe rammentare quanto un adulto sia mediamente un immaturo, così da poter facilmente applicare la medesima indulgenza.
La spiegazione di ciò che non comprendiamo degli altri non per forza sono la follia o la "cattiveria".
L'altro filtro essenziale è la pazienza di considerare che chi è pedante e intransigente, probabilmente è anche preciso, affidabile, onesto; chi è disordinato è creativo, ecc. Non esiste una persona che abbia solo punti di forza, e non c'è qualcuno che abbia solo difetti.
Non sono credente, ma cito @pontifex: “siamo tutti peccatori”: il più grande stimolo verso una migliore prospettiva sugli altri è la consapevolezza di essere imperfetti e che “da vicino nessuno è normale” (“De perto ninguem è normal” cit Caetano Veloso)
La cultura non deve trasformarsi in presunzione nel sentirsi perfetti e infallibili, così si può comprendere ed accettare che non esiste una persona semplicemente cattiva. Ci sono dolore, ansia e sofferenza tramutati in azioni sbagliate.
Non si tratta di essere gentili o benevoli, ma di essere egoisti: se concediamo a noi stessi l’indulgenza e la pazienza a chi ci circonda, senza aspettare di farlo quando muore, offriremo a noi stessi la possibilità di avere una vita più felice
Ciao F.
Ciao M.
Sarà tutto più difficile senza di voi, ma è nostro dovere farcela, utilizzando ciò che ci avete trasmesso.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to L'Alieno 👽 gentile
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

syndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js" onload="run();">