Profile picture
, 8 tweets, 2 min read Read on Twitter
1990 Gorbaciov, nel tentativo di dare manforte alla propaganda dei Conquest, Solzhenitsyn, Medveded, Sakharov etc. aprì gli archivi sovietici alla 'stampa libera'. Improvvisamente l'interesse per i milioni di morti si esaurì, ma il boomerang della storia era stato lanciato.
I risultati delle ricerche scientifiche di storici russi, insospettabili di simpatie comuniste: A.N.Dugin (omonimo), O.V.Khlevniuk (autore di libri contro Stalin) guidati da V.N.Zemskov hanno messo in luce le vere cifre del sistema carcerario sovietico, i Gulag, in particolare.
Qui la sintesi delle ricerche di Zemskov,con la collaboraz. dello storico americano A. Getty, pubblicate su American Historical Review. In giallo i prigionieri politici, in rosso i prigionieri tutti, in verde il tasso di mortalità che si alza durante i più duri anni della guerra.
Cifre che si commentano da sole, soprattutto alla luce delle falsificazioni come quelle esposte nei decenni dalla fantasia dei propagandisti antisovietici di ogni latitudine. Qui un esempio clamoroso.
In conclusione: dai dati reali, reperiti dagli studiosi all'apertura degli archivi, si evince che: non solo non c'erano le decine di milioni di prigionieri, ma addirittura i tassi di mortalità smentiscono di netto le ecatombi millantate dai propagandisti antisovietici. Inoltre⬇️
Sulle condanne a morte del periodo delle purghe e fino al 53: per il primo periodo, D.A.Volkogonov, incaricato da Eltsin per propaganda anticomunista, ricava la cifra di 30.514 condannati nel biennio 36-38. Il KGB eltsiniano fornisce cifra di 786mila condanne nel periodo 30-53.
Tuttavia le cifre del KGB sono in contrasto con Volkogonov. Addirittura dell'intero computo attribuirebbero 681mila condanne (a fronte delle 786mila totali*) al solo 37-38, cosa alquanto dubbia. Ad ogni modo di questa cifra solo la metà erano condanne per reati politici.
PS.
*è fondamentale ricordare come non tutte le condanne capitali comminate siano state eseguite, molte volte la pena veniva commutata col regime duro nei campi di lavoro.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to раne
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!