Gariwo: la foresta dei Giusti > Giacomo Rizzolatti: i neuroni specchio e l'empatia - di Viviana Kasam [editoriale] it.gariwo.net/editoriali/gia… di @gariwo_onlus
Giacomo Rizzolatti - I segreti dei neuroni specchio?

La loro scoperta sta suscitando clamore non solo in campo medico. Il motivo lo spiega il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti.

1/2
Giacomo Rizzolatti - I segreti dei neuroni specchio?

La loro scoperta sta suscitando clamore non solo in campo medico. Il motivo lo spiega il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti.

2/2
I neuroni specchio e l'empatia: Giacomo Rizzolatti

Giacomo Rizzolatti - I neuroni specchio - Inaugurazione a.a. 2017/18

Lectio magistralis di Giacomo Rizzolatti: I neuroni specchio -
Inaugurazione anno accademico 2017/18 - Università degli Studi di Genova (11 novembre 2017 - Palazzo della Borsa)

«I neuroni specchio saranno per la psicologia quello che il DNA è stato per la biologia.»

(Vilayanur S. Ramachandran)

it.wikipedia.org/wiki/Neuroni_s…
#NeuroniSpecchio

Indubbiamente le esperienze umane (derivanti da interazioni col mondo esterno) vengono codificate attraverso la biochimica del cervello.

Fa pensare come questi 'neuroni specchio' siano una sorta di oscillatori risonanti col mondo esterno (solo attraverso i 5 sensi?) per attingere alla memoria biochimica e provare empatia verso il prossimo.

*In condizioni di risonanza si ha il massimo trasferimento d'energia
Nel quadrante, le attivazioni medie dei cervelli di soggetti mentre osservavano le sculture nella risonanza magnetica funzionale. Da sinistra a destra, in senso orario: la prima immagine mostra una visione frontale del cervello e l’attivazione di aree prefrontali e motorie.
La seconda immagine, in alto a destra, mostra una visione posteriore del cervello dove è visibile l’attivazione delle aree occipitali adibite all’analisi visiva degli stimoli.
In basso le immagini mostrano una visione laterale (sinistra e destra, rispettivamente) del cervello dove si evidenzia l’attivazione del circuito parieto-prefrontale, nel quale sono stati rilevati e studiati neuroni con proprietà “specchio”:
mentre i soggetti osservavano le immagini di sculture, il loro sistema motorio “risuonava” con i corpi delle sculture.
Grazie al neuroscienziato dell’Università della California Vilayanur Ramachandran e al gruppo di scienziati guidato da Giacomo Rizzolatti si è arrivati a dimostrare neurofisiologicamente come le emozioni altrui generino un’attivazione dei propri neuroni a specchio.
Si entra nell'ordine dell’empatia quando infatti si anticipano non solo le azioni ma anche le emozioni dell’altro. Le persone molto affini sono quelle che in virtù della condivisione di uno spazio d’azione comune mettono in risonanza i propri neuroni a specchio:
quante volte un amico ha intuito perfettamente una vostra intenzione ridendo solo qualche millisecondo prima? Goethe le chiamava affinità elettive.
Vivere senza lo specchio degli altri porterebbe non solo a un'emarginazione personale ma a una vera forma di “atrofia” cerebrale:
che l’uomo sia un animale sociale è noto da tempo, così come sapere che non c’è arma peggiore dell’indifferenza in termini emotivi. Resta da comprendere come i neuroni a specchio siano così intimamente legati alla comprensione delle emozioni altrui e, di conseguenza, all'empatia.
A suggerire l'esistenza di una sorta di "firma neurale" dell'amicizia è un gruppo di ricercatori dell'Università della California a Los Angeles e del Dartmouth College ad Hanover, nel New Hampshire, che firmano un articolo su "Nature Communications".

nature.com/articles/s4146…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Values, believing, independent thinking, teamwork
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!