Venghino signori, venghino. Non sapete quello che ho🎶
Venghino signori, venghino. Giuro che vi stupirò🎶

Venghino ai #FridaysForFuture di #GretaThunberg
💰😎🚙✈🛳🚀🥀

Venghino signori, venghino. Non sapete quello che ho🎶
Venghino signori, venghino. Giuro che vi stupirò🎶
Venghino in limousine o in volo spaziale suborbitale per il mercato commerciale? Ok, pensateci. Al ritorno invece suggerirei un bel viaggio spaziale in Starship per la gioia dei turisti danarosi petalosi d'ogni parte del globo, sempre così attenti al riscaldamento globale dei BBQ
Per compensare lo spreco di risorse e salvare il pianeta, invece, obbligo perentorio di sapersi moderare, morigerati, rottamando tutte le bianchine Fantozziane che inquinano l'atmosfera (anche se guidate 1 volta alla settimana da pensionati alla fame, alla guida col cappello).
Siamo tutti d'accordo sul senso di speranza e urgenza affidato al messaggio della scienza per l'Emergenza clima e ambiente, ma se il fine ultimo è quello di aprire un DIALOGO con i potenti non si parta affermando: «Trump è solo un PAZZO MOLTO PERICOLOSO».

welt.de/politik/auslan…
Prendiamo ad esempio la Cina: gli investitori esteri fanno profitti vendendo merci a consumatori esteri, grazie alla manodopera a basso costo degli operai cinesi, che vengono ritenuti responsabili per le emissioni di CO2 generate nel processo produttivo.
L’aumento di emissioni globali di CO2 è effetto del processo di GLOBALIZZAZIONE, ma il vero paradosso è che la quota di CO2 dei paesi ricchi è INFERIORE a quella dei paesi poveri: si emette più CO2 a produrre una maglietta in Bangladesh che a produrla nella UE o negli USA.
Dovendo massimizzare i profitti, il CAPITALE richiede tassi di plusvalore sempre maggiori con conseguenti MAGGIORI EMISSIONI per unità prodotta. QUESTO CIRCOLO VIZIOSO NON SI PUÒ ARRESTARE POICHÉ IL SISTEMA CAPITALISTICO DEVE CONTINUAMENTE ESPANDERSI PER MANTENERSI IN EQUILIBRIO,
E L’ESPANSIONE IMPLICA LAVORO A COSTO SEMPRE PIÙ BASSO. Quando leggete che la Cina investe nel VERDE per abbattere le emissioni, non dimenticate che anche i salari degli operai cinesi sono in rialzo e così gli investitori stranieri si spostano in altri paesi con salari più bassi.
UN'INARRESTABILE SPIRALE DI CRESCITA ECONOMICA E DISTRUZIONE ECOLOGICA. Dovremmo cominciare a registrare le emissioni NON in funzione della produzione dei paesi poveri, ma piuttosto del CONSUMO DI MERCI dei paesi ricchi.
La vera follia del nostro sistema economico è l’idea che i paesi poveri debbano seguire il percorso d'industrializzazione e lo stile di vita dell'europeo medio (deforestando e violentando la Natura ─ v. Africa, Amazzonia etc).
Si tratta di ripensare il nostro sistema economico.
Si tratta di trovare nuove fonti di energia più pulite, con minori emissioni di gas ad effetto serra:

√ Vapore acqueo
√ Anidride carbonica (CO2)
√ Metano (CH4)
√ Alocarburi
√ Protossido di azoto
√ Ozono

Greta Thunberg rischia di diventare un alibi, una sorta di appagamento interiore al nostro CONSUMISMO CAPITALISTICO, alla corsa all'ultimo cellulare pieghevole da 2,000US$ realizzato grazie al coltan estratto dai bambini schiavi nelle miniere del Congo.

Una crisi che non è congiunturale, ma STRUTTURALE: insita all'interno del nostro SISTEMA ECONOMICO GLOBALE. Per questo motivo non è sufficiente riflettere su cosa è andato storto, ma occorre capire le ragioni interne al sistema stesso che hanno causato questa crisi da Armageddon.
L’attuale economia è fondamentalmente EGOCENTRICA, cioè strutturata per soddisfare i bisogni del singolo individuo e rispondere alle sue esigenze private. In questo modo siamo arrivati alla crisi attuale, caratterizzata da disastri ecologici, fratture sociali, guerre e migrazioni
La GLOBALIZZAZIONE, attraverso la DELOCALIZZAZIONE, offre prodotti nei quali il prezzo finale, la qualità e il costo della manodopera sono al ribasso creando povertà, disoccupazione e danneggiando l'ambiente. Si tratta di decidere se VERAMENTE vogliamo cambiare e agire. Nulla più
Centrali a FUSIONE NUCLEARE che emette poche radiazioni, non lascia scorie radioattive e avviene a temperature molto più alte, rilasciando grandi quantità di energia SONO UNA REALTÀ:

CHINA'S QUEST FOR CLEAN, LIMITLESS ENERGY HEATS UP. #OneGiantLeap

Qui👇
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Values, believing, independent thinking, teamwork
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!