, 464 tweets, 157 min read Read on Twitter
#Pratiful - Il sigillo del cuore.

Il #riassuntone completo.

⬇️⬇️⬇️
#Pratiful - Il sigillo del cuore

STAGIONE 1 “La Cenerentola senza scarpe”

Sinossi: Eliana Michelazzo è una giovane estetista piena di sogni che incontra a #uominiedonne il nuotatore Federico Mastrostefano. Ma non tutti i principi restituiscono la scarpetta...

#riassuntone

⬇️
È il 23 Settembre 2008 quando Federico Mastrostefano, trentenne nuotatore romano, siede sul trono di #uominiedonne. Accanto a lui Cristian Galella, già noto per non essere stato scelto da Paola Frizziero, nella precedente stagione, che gli ha preferito Carmine Fummo.
Questa stagione segna un punto di svolta epocale per il programma. No, non perché avrebbe visto la partecipazione di Eliana Michelazzo tra le corteggiatrici, o forse sì, anche per quello, ma poiché viene introdotto un nuovo, rivoluzionario, regolamento.
Ai tronisti, fino ad allora liberi di far parte di un'agenzia e partecipare a serate, pubblicità ed eventi anche durante il programma, tutto questo viene proibito. Cristian Galella è così costretto ad abbandonare il suo agente, Lele Mora, almeno finché siederà sul trono.
Il regolamento non si limita a vietare agenti e serate, ma prevede anche che i tronisti debbano scegliere, entro e non oltre 10 puntate, se tra le corteggiatrici ci sia la scelta. Allo scadere della decima puntata, decideranno se andare o casa o restare.
Inoltre i tronisti non potranno accumulare corteggiatori: quindi, nel momento in cui saranno colpiti da un nuovo corteggiatore, dovranno sostituire i vecchi con i nuovi, senza la possibilità di poter tenere tutti nel parterre.
Il nuovo regolamento ha l'obiettivo di riportare al centro del programma la ricerca dell'amore e non del business, ma secondo voi, nel corso della stagione, è stato davvero applicato in tutti i punti?
Se la regola che vieta ai tronisti serate e agenzie mentre siedono sul trono è stata rispettata ed è valida ancora oggi, lo stesso non è accaduto con il limite dei corteggiatori e quello temporale: Federico siederà sul trono infatti da Settembre fino a Maggio. E meno male.
Quello di Mastrostefano si distinguerà infatti per essere stato uno dei troni più trash. E forse avremmo dovuto capirlo già dalla prima puntata, quando Tina chiede insistentemente a una corteggiatrice in abiti succinti in quali film abbia recitato, perché sicura di conoscerla.
La ragazza confessa alla fine di aver preso parte ad alcuni film di Tinto Brass, maestro italiano del genere erotico. Tutti scoppiano a ridere, Tina si giustifica dicendo “Ti giuro Maria, l'ho sparata a caso”, ma sappiamo che è solo umiltà ed è in realtà un'appassionata cinefila
Ed è sempre Tina ad animare le prime puntate del trono di Cristian e Federico, quando si presenta in studio con una borsetta per custodirvi all'interno tre diamanti, gentile regalo del sultano del Brunei. Seppur a distanza di anni, riesco a percepire il TINAAA di Maria, all'epoca
La prima corteggiatrice di Federico a distinguersi è la giovane Lucia Rossitto, di 25 anni, siciliana che vive a Salerno, e che già dalle puntate iniziali regala pianti e scenate.

(P. S. = Ma quanto erano trash i servizi fotografici nel 2008?)
Memorabile una delle prime esterne tra Lucia e Mastrostefano, alla SAGRA DEL FUNGO PORCINO. Una location comparabile solo a quella del pronto soccorso, tra Leonardo Greco e Bubi.
Proprio al termine della visione dell'esterna alla sagra, Lucia viene attaccata in studio da tutte le altre corteggiatrici, che le danno della falsa e della maleducata. Maria non esita a paragonare questi litigi alla parodia di Katia e Valeria a Zelig, allora in onda.
Ma a tenere banco, durante le prime puntate, sono anche gli scontri tra Cristian e Federico e tra Galella e Danielona, che all'epoca aveva molta più libertà di parola e che sarà protagonista di una vera e propria incoronazione popolare.
Secondo Federico, Cristian è falso e vuole solo costruirsi un personaggio. Ovviamente lui, invece, è lì per l'amore, e non passerà alla storia come il tronista più personaggio di sempre, tra sondaggi al mercato, attrici ingaggiate per corteggiarlo e varie segnalazioni. Dettagli.
Per Danielona, invece, Cristian, che fino ad allora si è mostrato poco propenso al contatto fisico, non fa che tirarsela. Quando infatti una sua corteggiatrice gli chiede di fare il gioco della mela, Galella si tira indietro. Federico decide allora di prendere il suo posto.
Tina continua intanto a monopolizzare le puntate, come quando entra in studio iniziando a regalare 5000 euro ad ogni cameraman, o quando le consegnano una poltrona di diamanti, perché si è lamentata di non averne una adatta.
Ed è proprio nella puntata della poltrona di diamanti che compare per la prima volta in studio una nuova corteggiatrice, di Roma, che Federico ha portato in esterna.
Il suo nome è...

ELIANA MICHELAZZO.
Eliana ha 29 anni, fa l'estetista, specializzata nella ricostruzione delle unghie, o, come diremmo oggi, per darci un tono, nail art. Il 14 Ottobre 2008 viene mandata in onda la puntata col suo ingresso a #uominiedonne. Da allora la TV italiana non sarebbe mai più stata la stessa
Ma, come se già non si trattasse di una puntata storica, c'è un dettaglio incredibile a renderla leggendaria: dopo essersi seduta sulla poltrona di diamanti, Tina riceve un mazzo di rose da un ragazzo del pubblico, lieto che, dopo alcuni anni, la Cipollari sia tornata opinionista
Il ragazzo dice di chiamarsi...

SIMONE.
Se fossi la sceneggiatrice di questa fiction, il misterioso Simone del pubblico, comparso sulle scene lo stesso giorno della prima apparizione ufficiale di Eliana Michelazzo, sarebbe sicuramente il leggendario Simone Coppi. Ma, sfortunatamente, la vera sceneggiatrice è un'altra.
Davanti agli occhi del pubblico e del misterioso Simone, che non è QUEL Simone, va quindi in onda la prima esterna tra Eliana e Federico: lei lo ha portato a mangiare sushi, perché Mastrostefano è ghiotto di cibo giapponese.
La puntata successiva, a Tina, che continua a lamentarsi per la scomodità delle sedie, viene consegnata una poltrona di carta stagnola. Tutto bellissimo, ma si percepisce che manca ancora dentro il programma colei che innalzerà il livello dei siparietti di Tina:
Viene poi mandata in onda la seconda esterna tra Eliana e Federico: lei regala al tronista una giacca e una camicia, brindano sul terrazzo e, in un'atmosfera romantica, si scambiano il primo bacio, nonché uno degli ultimi della Michelazzo nel corso di questi dieci anni.
La puntata seguente, Tina entra in studio con una borsa piena di soldi, perché non si fida delle banche e della crisi finanziaria, che nel 2008 è al suo apice. Sarebbe carino ripercorrere la storia grazie ai siparietti di Tina a #uominiedonne: pensateci, per una futura tesi
Viene mostrata l'esterna di Federico con Lucia, furiosa per il bacio tra lui ed Eliana. Federico si giustifica dicendo che ha baciato la Michelazzo perché gli andava di farlo, affermazione tipica di #uominiedonne, insieme a "percorso" e alla terza persona per parlare di se stessi
La Rossitto accusa allora sia Federico che Eliana di essere due materialisti, probabilmente perché voleva provare il brivido di pronunciare una parola appresa da poco e lievemente colta, ma ufficialmente perché la Michelazzo pensa sempre ai soldi e ha portato il tronista al sushi
Federico, invece di chiedere che nesso ci sia tra l'essere materialista e andare a mangiare sushi, cerca di strappare un bacio a Lucia, che rifiuta.

L'esterna con Eliana è invece nuovamente attorno a un tavolo: lei gli fa trovare il frigorifero pieno di bastoncini Findus, che Federico ama. Chissà se per Lucia anche i bastoncini siano da persone materialiste.
Quando finiscono di mangiare, Federico cerca di far credere a Eliana di aver baciato Lucia, ma lei comprende subito che è uno scherzo, lo prende in giro e, alla fine dell'esterna, lo saluta dicendo “Ci vediamo all'inaugurazione dello Spazio900”, discoteca di Roma.
Federico prende Eliana in parola, e va effettivamente a ballare proprio in quella discoteca, senza avvisare minimamente la Redazione, incontrando quindi la Michelazzo al di fuori delle telecamere.
Ad informare la Redazione di questo incontro è invece proprio Eliana. Federico è perciò costretto a giustificarsi, dicendo che nella discoteca ci fosse anche un membro della Redazione, e quindi non li ha informati perché dava per scontato che già lo sapessero.
Ma Tina e il pubblico lo attaccano, sostenendo che sia ormai palese l'interesse tra Eliana e Federico. Mastrostefano cerca allora nuovamente di difendersi, dando più versioni di Michele Misseri.
Prima sostiene che l'incontro con Eliana in discoteca sia stato totalmente casuale.
Poi afferma di essere sempre andato a ballare in quella discoteca.
Poi che in realtà sia colpa dei suoi amici, che lo hanno convinto ad andare a ballare con loro proprio lì.
Infine assicura di essere andato in quella discoteca senza minimamente aver pensato alla presenza di Eliana, e che, nonostante questo incontro privo di telecamere, lui e la Michelazzo abbiano chiacchierato per non più di trenta secondi.
Gianni, spazientito, sbotta contro Federico, tra gli applausi del pubblico, esclamando: “Se vuoi trovare qualcuna qui, rispetta il regolamento”.
Anche Cristian decide di intervenire, togliendosi finalmente un macigno dalla scarpa. Accusa infatti Federico di comportarsi come un bambino di cinque anni e di essere interessato solo alla notorietà.

Ma il punto più alto lo raggiunge una certa Isabella, corteggiatrice di Cristian: la ragazza inizia a fare un discorso totalmente privo di senso riguardo il lavoro di Federico, anche se i reperti archeologici, a lungo consultati, purtroppo, non ci hanno riportato le parole esatte
Quello che le fonti hanno però tramandato ai posteri è la reazione del pubblico al discorso di Isabella: si leva infatti un coro unanime, che la accusa di essere una bella senza cervello.
Tuttavia, quello che potrebbe rivelarsi un boomerang per Mastrostefano, non lo scalfisce minimamente: le sue corteggiatrici attaccano solo Eliana, tanto da far nuovamente spazientire Gianni, che le accusa di non attaccare il tronista solo per restare in trasmissione più a lungo.
Nonostante abbia trasgredito una delle regole basilari, incontrando una corteggiatrice senza telecamere, Federico può restare tranquillamente sul trono. Forse, anni dopo, Sara Affi Fella non avrebbe avuto tutti i torti esclamando: “Brutte persone. Siete delle brutte persone”.
Le successive puntate si concentrano su Cristian, che decide di andare a Napoli per riprovarci con Paola Frizziero (ma lei è a Roma, e non vuol parlargli). Con gli occhi lucidi, Galella comprende che Paola non vuole più avere niente a che fare con lui e col mondo dello spettacolo
Nel frattempo si è arrivati alla fatidica soglia delle dieci puntate, e Maria chiede a entrambi i tronisti cosa vogliano fare. Federico risponde di voler restare sul trono, perché ha individuato tra le sue corteggiatrici una possibile scelta.
Cristian assicura che dopo il viaggio a Napoli ha ormai deciso di archiviare il capitolo Paola e vuole restare anche lui sul trono, per concentrarsi sulle sue corteggiatrici, poiché diverse gli interessano veramente.
Dopo un'altra puntata dedicata a Cristian, con ospite una sua presunta ex quarantenne che gli ha scritto su DiPiù una lettera al veleno e che in studio cerca di farlo passare per opportunista e stratega (quanto era bello il vecchio trono classico), si torna a parlare di Federico.
Viene mostrata un'esterna in cui lui ed Eliana sono molto vicini. Questo fa infuriare Lucia, che in studio inizia a litigare con la Michelazzo. Scoppia il putiferio, finché le due arrivano alla rissa vera e propria, con una presunta spinta di Eliana a Lucia, che poi si elimina.
Purtroppo non esistono più video dell'accaduto, e questa la considero una grave perdita per il patrimonio trash di questo Paese. Il giorno in cui avremo un Techetechete Mediaset con i momenti cult di #uominiedonne sarà sempre troppo tardi.
La rissa tra Eliana e Lucia è succosa, ma inizialmente passa in secondo piano, in quanto Cristian e Danielona decidono di monopolizzare l'intera puntata successiva, piena di colpi di scena.

A distinguersi tra le corteggiatrici di Galella è infatti una ragazza di nome Ilaria, molto amica anche di Lucia, corteggiatrice di Federico.
Cristian e Ilaria fanno un'esterna a casa della ragazza, che gli presenta suo fratello e i migliori amici. Alla fine dell'esterna arriva il primo bacio, a stampo. Ilaria, già nelle puntate precedenti, si è detta (inspiegabilmente) innamorata persa di lui.
Si apre un dibattito su Cristian. Secondo Amalia, una signora del pubblico, sempre intervenuta a favore di Galella, Cristian non prova abbastanza trasporto per Ilaria e la ragazza lo ha idealizzato troppo. Gianni crede invece che lei stia riuscendo pian piano a conquistarlo
Ovviamente Gianni aveva torto, ma lo perdoniamo perché non era ancora nel suo periodo migliore.
Alla fine prende la parola Danielona, che dice a Cristian di stare attento e non illudere la gente. Galella, spazientito, elimina tutte le corteggiatrici e poi annuncia di voler abbandonare il trono, uscendo dallo studio, inseguito da Ilaria, in lacrime.
I due discutono dietro le quinte, Ilaria dice a Cristian “Sei scandaloso”, lui replica che la scandalosa è lei, che si affretta sempre a comunicare ogni notizia sui suoi forum (all'epoca esisteva il buon vecchio Forumfree, altro che le odierne fanpage delle Bimbe su Instagram).
In studio Tina dice che Cristian è ridicolo perché ha approfittato del litigio con Danielona per abbandonare il trono, senza ammettere di esser lui quello disinteressato. Lui rientra e, con la calma della De Andrè, si scusa con Maria, dice a Tina di stare zitta e attacca Federico
Mastrostefano replica: “Siediti, stai facendo la figura del buffone”. Cristian risponde “C'è solo un pagliaccio, e quello sei tu”. Poi abbandona nuovamente lo studio.
Maria è costretta a far uscire dallo studio anche Danielona, per permettere a Ilaria di parlare. Mentre la corteggiatrice cerca di spiegarsi, Cristian rientra in studio nuovamente e lei lo attacca: “Tu mi hai preso per il culo venendo a casa mia!”.
Cristian, poiché nelle puntate precedenti era arrivata la segnalazione di Ilaria che baciava un ragazzo, poi spacciato per migliore amico, replica: “Tu baci sulla bocca il tuo migliore amico e dai a me dello scandaloso?”. Lei risponde: “Tu con la tua migliore amica ci dormi”.
Dopo queste previsioni su Shawn Mendes e Camila Cabello, Cristian dice a Ilaria di corteggiare Federico, se proprio ci tiene a restare in studio per visibilità. Mastrostefano replica “Sei un pupazzo”, e scoppia quasi la rissa tra i due.
Alla fine interviene Maria, che spiega a Cristian che in realtà il migliore amico di Ilaria vorrebbe corteggiare Natalia Angelini, all'epoca tronista, e che se vuole, può farlo parlare con lui. Ilaria aggiunge “Io non vengo qua a farmi prendere per il culo”.
Danielona applaude così forte da dietro le quinte che in studio tutti la sentono. Il pubblico, in visibilio, la invita a rientrare e sedersi sul trono, ma lei, nonostante questo tentativo di insurrezione popolare, con umiltà, torna al suo posto e cerca di chiarire con Cristian.
Lei dice che lo vede finto, lui replica che queste accuse fanno male. Ilaria, nel frattempo, scappa dallo studio in lacrime, poi consolata da Lucia. Sia Tina che Danielona invitano Cristian a raggiungere la corteggiatrice, ma lui perde tempo attaccando Federico con un'imitazione
A fine puntata si susseguono varie interviste, in cui l'unico a difendere Cristian è Gianni. Tina, invece, fa apertamente il tifo per Federico e lui ammette, con la sua grammatica: “Se aveva 10 anni in meno ci uscivo, perché ha capito come sono fatto e capisce che voglio dire”
Cristian aggiunge infine di aver ufficialmente abbandonato il trono, perché, anche se Ilaria gli piace, lo attrae solo mentalmente e non fisicamente e inoltre in studio non riesce a reggere la pressione di Danielona. Visto che potere aveva prima il pubblico parlante?
La digressione sul putiferio di Cristian non c'entra nulla con Eliana, ma era tutto troppo trash per non parlarne e poi si sa, per spiegare la Storia occorre anche parlare del contesto in cui le vicende hanno preso forma. Ora sapete che #uominiedonne, nel 2008, era questo.
La puntata successiva si riapre con il clamoroso ritorno di Cristian e delle sue corteggiatrici. Dopo l'ennesimo litigio con Tina e Danielona, Galella elimina nuovamente tutte le corteggiatrici, poi però si commuove quando Ilaria va via. Maria gli intima di decidere cosa fare
Si torna finalmente a parlare di Federico e della rissa tra Eliana e Lucia, passata in secondo piano a causa delle vicende di Cristian.
Dopo la rissa, Lucia si è eliminata ed è corsa dietro le quinte. Raggiunta da Federico, spiega che si sente presa in giro da quando è arrivata Eliana e che la Michelazzo l'ha presa a calci.
Alla fine Federico chiede a Lucia di tornare in trasmissione, dicendo di volerle bene, e si dice dispiaciuto per il comportamento di Eliana, perché a lui la violenza non piace. Lucia accetta e torna in studio, dove scoppia nuovamente il putiferio con la Michelazzo.
Entrata in studio, Lucia non vuole neanche guardare in faccia Eliana. La Michelazzo allora la accusa: “Hai iniziato tu, spingendomi. Tu sei una maleducata!”.
Le due iniziano a urlarsi addosso, Lucia dice che senza vedere Eliana si è sentita finalmente libera, Eliana grida di non voler passare come il mostro della situazione. Tranquilla Eliana, la Storia aveva in serbo per te un ruolo diverso.
Federico dice allora di voler vedere il filmato di questa famosa rissa, per capire bene chi abbia iniziato. Maria si rifiuta, dicendo che non è il caso, e che comunque, a prescindere, entrambe stanno sbagliando a comportarsi così per un ragazzo.
Allora Mastrostefano propone di fare un ballo a tre, per stemperare la tensione e far riappacificare Eliana e Lucia. Tuttavia, nonostante il singolare ballo a centro studio, le due non si placano.
Maria, sfinita, decide allora di far rientrare in studio Ilaria, corteggiatrice di Cristian e unica persona in grado di calmare Lucia. Anche perché sta per essere mandata in onda un'esterna tra Eliana e Federico che sicuramente farà infuriare ancor di più Lucia.
#uominiedonne si trasforma in un tribunale e la questione rissa assume i tratti del vero e proprio agguato quando un'altra corteggiatrice rivela “Io ero lì, sembrava che Lucia stesse aspettando Eliana per aggredirla”. La Rossitto sbraita dicendo che è tutto falso.
L'esterna tra Federico ed Eliana è al laghetto dell'Eur. Ho deciso di riportare tutti i luoghi nel dettaglio nel caso in cui qualcuno di voi decida di lasciarsi andare a un turismo dell'orrore dedicato a Pratiful.
Eliana racconta la sua versione dei fatti riguardo la rissa, dicendo che è stata Lucia a iniziare, dandole una spinta. “Io poi nun c'ho visto più e le ho tirato un calcio!”.
Federico le dice che a lui piacciono le ragazze dolci, perciò la minaccia di non baciarla mai più. Ma Eliana lo abbraccia e lui cede. Lei gli dice “Resta con me”, Federico dopo un po' va via.
Alla fine dell'esterna, Federico rivela alle telecamere di essere attratto da Eliana, ma di essersi anche reso conto che c'è qualcosa in lei che non lo convince e che gli impedisce di voler approfondire la conoscenza.
In studio Gianni, seguito a ruota da Fabiana, un'altra corteggiatrice, inizia ad avere dubbi su Eliana e Federico, dicendo: “Vedendo questa esterna non sembra che si siano conosciuti da poco”.
Fabiana dice di sapere che i due abbiano parecchie frequentazioni in comune, proprio nel giro della ormai cult discoteca Spazio900. Questa segnalazione le costerà la vendetta di Eliana.
Anche Lucia fa delle insinuazioni, dicendo che con lei Federico è sempre stato invece molto freddo. Lui nega, poi affermando che in una sua personale classifica Eliana è al primo posto per l'aspetto fisico, Lucia invece è al primo posto per il carattere.
La puntata successiva vede Cristian cercare un chiarimento con Ilaria: i due prima chiacchierano a lungo fuori dallo studio, poi lui, alle due di notte, va a trovarla in hotel, e la sorprende a letto con Lucia.
Le due ci tengono subito a chiarire di essersi addormentate nello stesso letto perché molto amiche, perciò hanno chiacchierato tutta la notte fino a prendere sonno.
Cristian, con in mano una torta, spiega di essere andato proprio per parlare con Lucia, perché vuole che lei gli racconti di Ilaria, essendo diventata sua amica. I tre ridono e scherzano, e Lucia inizia a parlar male di Federico, dicendo che assomiglia a un peluche.
La vicenda tra Cristian e Ilaria si conclude tuttavia in hotel: dopo un abbraccio, lei gli dice di provare qualcosa per lui, ma di non voler più tornare a corteggiarlo. Se lui vorrà abbandonare il trono, lei lo aspetterà, come le mogli dei soldati aspettano i mariti.
Dopo l'ennesimo abbraccio, Cristian va via e, sì, noi del futuro possiamo dirlo: quello è un addio e Ilaria non avrà quindi l'ambito privilegio, toccato a Tara, di vedere Cristian correre in spiaggia per lei, sfidando la security della Redazione.
In studio Maria spiega che si è deciso di modificare il regolamento per Cristian. Il ragazzo potrà infatti restare nel programma, nonostante siano trascorse le canoniche dieci puntate e lui non abbia più nessuna corteggiatrice. Regolamento durato meno della mitica:
Cristian ha avuto la possibilità di consultare un book fotografico con 150 nuove ragazze, e ne ha scelte solo quattro. Avrà un breve periodo di tempo per decidere se conoscerle e tornare sul trono per essere corteggiato da loro. Nel frattempo ci sarà anche un nuovo tronista.
Ma ad un tratto interviene Tina, chiedendo a Cristian “È vero che farai una serata il 15 Novembre?”. Il tronista nega e accusa la discoteca di farsi pubblicità col suo nome, ma Tina, poco convinta, chiede di chiamare il titolare.
Tina è entrata in puntata in gran spolvero, preceduta da Rex, il suo body-guard, mostrando le sue foto insieme a Barack Obama, da poco eletto nuovo Presidente degli Stati Uniti.

... ve l'ho detto che si può studiare la storia anche grazie a #uominiedonne.
Il proprietario della discoteca rivela di non aver preso accordi con Cristian ma col suo agente, Lele Mora. Cristian assicura di aver lasciato l'agenzia in estate, quando Maria ha reso noto il nuovo regolamento del programma, e quindi si dichiara estraneo a queste vicende.
Tina si infuria e non crede al tronista, Maria cerca di giustificarlo dicendo che probabilmente il suo agente ha organizzato la serata convinto che Cristian non sarebbe tornato sul trono. Tina fa chiamare Lele Mora, ma il suo telefono è spento. Maria decide di parlare di Federico
Vanno in onda gli antenati degli sfoghi di Gemma, ovvero gli sfoghi di Eliana e Lucia, dopo che il tronista ha deciso di portare in esterna, come punizione per la rissa, corteggiatrici diverse da loro.
Eliana piange e dice di non farcela più: “Questo fatto della punizione mi scoccia parecchio. Mi sento trattata come un oggetto. Lui dice che caratterialmente non gli piaccio, ma non ha capito che io non per forza il sabato vado nei locali!”.
Anche Lucia è furiosa: “Non mi sembra il caso di fare pace con Eliana. Lei è una falsa e mi vuole far passare per pazza!”.
Va poi in onda l'esterna di Federico con la nuova corteggiatrice, Martina, assente dallo studio per motivi di lavoro, fortunatamente per la sua incolumità. I due si baciano infatti più volte, facendo infuriare Eliana.
Durante l'esterna, Federico dice a Martina, con voce sensuale, di aver fatto un sogno su di loro. In studio il pubblico rumoreggia, pensando subito a un sogno erotico. Ma il tronista rivela “Ho sognato che ci baciavamo”. Martina gli salta addosso e scatta il limone.
Maria rivela che il bacio è durato 59 secondi e hanno dovuto tagliarlo. Paola, signora del pubblico, critica Federico. Lui risponde “Ma a lei non è mai successo che un suo ex o suo marito la baciassero appassionatamente durante il corteggiamento?”.
Paola replica “Sì, MA A ME LE TONSILLE, COME FAI TU, NON ME LE HA MAI TOLTE NESSUNO”. Federico dice di aver bisogno del contatto fisico, anzi, proprio di fare l'amore. Tutto lo studio scoppia a ridere, perfino Cristian, che singhiozza e quasi cade dal trono.
I ragazzini nel pubblico si alzano in piedi urlando a Federico “SEI UN GRANDEEEE”.
Eliana sbotta “MA BACIATE CHI TE PARE! Io qui a famme prende in giro da te nun ce sto”. Federico risponde “Oh, ma mica avemo firmato un contratto eh? Poi, se e quando me fidanzo, sarà diverso!”.
Mastrostefano, ringrazia che non esistesse ancora la Aicos, altrimenti il contratto lo avresti firmato anche tu.
Maria, per stemperare la tensione, o forse per mettere benzina sul fuoco, fa scendere una nuova corteggiatrice per Federico, Italia, ex soldato. Lui la fa parlare un po', poi dice “Scusa, tu sei carina, ma le mie corteggiatrici so mejo de te. Puoi andare”
Lo studio crolla nuovamente sotto il peso delle risate, comprese quelle di Danielona e Tina, che fanno infuriare Cristian, che le accusa di essere ipocrite perché difendono sempre Federico, anche quando sbaglia, mentre massacrano sempre lui.
Poi Eliana decide di consumare la sua vendetta contro Fabiana, dicendo che è una falsa perché sabato sera si sono incontrate in discoteca e lei, che in studio sembra odiarla, si è mostrata amichevole e ha chiesto anche al fotografo del locale di scattare una foto con loro due.
Federico: “Io nun c'ero quella sera, al 45 Giri (prendete nota per il tour), ma se sapevo che ce stavano loro due ce andavo”. Poi aggiunge “Fabiana qualche puntata fa ha chiesto se la portavo in esterna perché era il compleanno del nonno. E se era il tuo che dovevo fa, scusa?”.
Il pubblico scoppia nuovamente a ridere, compresa Maria, che non riesce più a trattenersi. Poi Federico aggiunge “Senti Fabià, io je vojo bene a tu nonno, ma io e te semo diversi, me dispiace ma te devo eliminà”. La vendetta di Eliana è compiuta.
Si passa poi all'esterna di Federico e Dolores che Lucia ha affettuosamente ribattezzato “vipera”.
Federico a un certo punto le dice che al 90% non sarà la scelta. Dolores chiede allora perché lei sia ancora lì e lui, anticipando un termine tanto caro a Salvini, risponde “Per BUONISMO. Perché in realtà tu non mi attrai”.
Anche Dolores viene eliminata e nel salutarla Federico esclama “Scusami, ma non mi servi più”. Lo studio crolla, Tina ride di nascosto perché non sa più cosa dire per difendere Federico.
Gianni, spazientito, esclama “Non si può far passare tutto a Federico solo perchè è simpatico ed invece crocifiggere Cristian a priori”. Il pubblico fa la standing ovation, Gianni si alza e fa il giro dello studio per raccogliere gli applausi.
Ma Tina cerca subito di difendere il tronista: “Lui si emoziona davanti alle telecamere. Dietro le quinte mi ha fatto certo discorsi!”
Federico conferma, e aggiunge che davanti alle telecamere “Perde la ciavatta e si impappagallisce”.
Paola, del pubblico, gli dice che è ignorante e non legge, lui replica che fa l'istruttore di nuoto e ha dato ben sei esami da fisioterapista, uno dei quali parlava di anatomia e istologia, quindi legge eccome. Paola risponde “C'hai 40 anni e hai fatto 6 esami? Tantooo”.
Peccato non fosse Rosy e gli esami non fossero sette.
Eliana nel frattempo minaccia di andarsene, ma Federico la blocca “Ahò, allora se vede che nun te interesso! Tu devi accettà che io abbia una rosa di ragazze tra cui scegliere quella giusta”.
Lei replica “Su cinque volte che semo usciti in quattro ce semo baciati. E mo te baci quella, che manco ce se po' discute perché nun c'è. I nostri baci erano tipo a stampo, co lei te ce sei attaccato”. Federico “Tu viè in esterna con me e statte zitta!”
Va in onda un'esterna in cui una corteggiatrice tra le 150 eliminate, chiede a Cristian perché non l'abbia neanche guardata negli occhi. Lui le dice che è carina e che può corteggiarlo se si tingerà i capelli, diventando bionda. Lei accetta.
Ma Cristian la elimina, dicendo che voleva solo metterla alla prova, perché in realtà a lui piacciono le donne mediterranee.

Le donne mediterranee, certo.
Maria aggiunge infine che nel frattempo la Redazione ha parlato con Lele Mora: l'agente ha detto che Cristian non fa più parte della sua agenzia e i due si sentono solo come amici.
Lele Mora dice di aver pianificato delle serate convinto che Cristian non sarebbe tornato sul trono e quindi sarebbe potuto rientrare in agenzia. Tina si infuria e dice a Gallella (mi scuso ma finora ho sbagliato a scrivere) di denunciare Mora, se davvero ha agito a sua insaputa.
Ricordiamo un attimo la situazione di Cristian: agenzia ufficialmente mollata, ma che in realtà gli organizza le serate anche sul trono, arrivato a Novembre senza più corteggiatrici, continui litigi col pubblico. Ripeto, Sara Affi Fella, perdonaci.
La nuova puntata si apre con Maria che implora Danielona di comportarsi meglio con Cristian: “Vediamo di iniziare questo nuovo percorso con più calma, per favore”
Tina entra in studio con due regali per i tronisti: a Federico i baci Perugina, a Cristian un Pinocchio di legno.
Cristian conferma di voler continuare il percorso. Maria deve però presentare il nuovo tronista. L'uomo è una vecchia conoscenza di Galella.
Va in onda infatti l'rvm di presentazione e si scopre che il nuovo tronista è Carmine Fummo, acerrimo rivale di Cristian durante il trono di Paola. La Frizziero, mi auguro, sotto l'effetto di sostanze psicotrope, aveva scelto proprio lui, che le aveva rifilato un no.
Carmine conclude il video di presentazione esclamando “Scurdammoce o' passato” e Cristian, indispettito, commenta “Certo, adesso gli fa comodo dimenticare il passato!”
Tra le 40 corteggiatrici di Carmine, scese per un appuntamento al buio, 5 si dichiarano per Cristian. Si distingue subito una ragazza di 19 anni, napoletana, che dice di non voler restare a corteggiare Carmine. Lui però cerca di dissuaderla.
La ragazza si chiama Ramona.
QUELLA Ramona.
Ramona Amodeo, futura tronista.
Colei che a Marzo 2019 avrebbe consigliato a una sua fan dodicenne di iniziare il percorso detox di Fitvia.
Carmine annuncia poi di voler eliminare una signora del suo paese, amica della sua ex, che la sera prima lo ha chiamato per chiedergli se sarebbe stato lui il nuovo tronista. La donna vuole mettere in guardia Maria, che esclama “Sinceramente mi so difendere da sola da Carmine!”
La donna, non contenta, aggiunge che in paese tutti sanno che Carmine è fidanzato. Lui si giustifica dicendo che esce con la comitiva in cui c'è anche la sua ex, ma tra loro non c'è più nulla.

Il nome della ex di Carmine merita di essere trascritto: BELINDA.
Interviene allora Monica, una corteggiatrice di Carmine, che si scaglia contro la donna “A chicca... ancora qua stai? E vai. Io sono qui per Carmine, l'uomo della mia vita.”

Carmine Fummo può davvero essere l'uomo della vita di qualcuna?
Carmine ci tiene subito a rivolgere un apprezzamento a Lucia, corteggiatrice di Federico, esclamando “Lei è frizzante, come la Ferrarelle!”
Federico, invece la attacca, dicendo di aver rivisto l'esterna di Cristian e Ilaria in hotel, in cui c'era anche lei. “Sono rimasto molto male, non mi aspettavo che mi prendesse in giro”. Lucia sbotta “Sei un falso”. Lui “Tu sei falsa. Mi hai dato del peluche”.

Un insultone.
Lei, come al solito, risponde con la consueta pacatezza che abbiamo imparato ad apprezzare: si infuria e urla “Sei tu che mi umili da quando è arrivata Eliana”. Maria manda in onda la loro esterna.
Federico si presenta in esterna da Lucia con la bocca sporca di rossetto.

Ringraziamo Alessio Bruno per essersi prestato a questa diapositiva del rossetto, verrà ricompensato con un gettone di presenza più alto dello stipendio della sua fidanzata.
In esterna lui e Lucia si provocano a vicenda, finché lei gli dice “Sei bellissimo”, lui chiede un abbraccio e scatta il bacio. Eliana, in studio, diventa una belva.
La Michelazzo urla “Ma o' sai che te dico? Baciatele tutte. Te stai a trasformà Federì, e nun me piace sta cosa”. Lui cerca di calmarla e la blocca quando lei sta per andarsene: “Ma ndo vai? Dai, mettete seduta, su. Balli?”. Eliana cede e lei e Federico ballano.
Ma mentre a centro studio i tre tronisti ballano, Lucia, infuriata, corre dietro le quinte, urlando a Federico "Sei un pagliaccio!".
Lui le corre dietro e scoppia un litigio furioso, con il tronista che chiede a Maria di mostrare il filmato in cui la donna, in hotel con Cristian e Ilaria, gli ha dato del peluche. Maria chiede a Tina e Gianni di placare gli animi di Federico e Lucia e farli rientrare in studio.
Una volta rientrati tutti in studio, Maria chiede a Lucia di placare il suo solito nervosismo, cercando in futuro di mantenere maggiormente la calma. Poi però la giustifica, dicendo a Federico che peluche non è un insulto ma solo una parola dettata dalla delusione.
Va in onda l'esterna tra Eliana e Federico: al tronista viene recapitato un biglietto da parte della Michelazzo, con su scritto “Mi ha deluso il bacio con Martina”. Lui lo legge...
... sì, Federico sa leggere.
La Redazione fa capire a Mastrostefano che Eliana non si presenterà. Federico dice che è una stupida.
Ma, a sorpresa, Eliana si presenta in esterna e Federico, coerente con le parole pronunciate poco prima... la abbraccia. La Michelazzo sbotta “Mi mancava l'aria quando ho visto quel bacio, mi ha dato fastidio”.
Federico la rimprovera di considerarsi già la sua scelta. Lei gli confessa di essere demotivata e non avere più fantasia. Evidentemente non aveva davvero ancora conosciuto Pamela Perricciolo e la sua mente creativa.
Federico cerca di baciarla, ma lei si volta. Allora lui inizia a scherzare, stilando l'ennesima classifica delle preferite. Quando si salutano e si sono ormai allontanati, Eliana inizia a correre verso di lui e poi lo bacia. Il loro primo bacio passionale
Eliana si congeda dicendo a Federico “E comportate meglio”. Lui sorride e le risponde “E te nun t'arrabbià più”.

... sì, sta partendo la ship anche a me, non siete da soli.
Dopo l'esterna, Tina accusa Eliana di essere troppo possessiva (ma come, proprio lei che per dieci anni ha lasciato libero Simone Coppi di inseguire la sua carriera?), mentre a Federico rimprovera di baciare le altre solo per stuzzicare la Michelazzo.
A un certo punto Carmine insulta una corteggiatrice scesa per lui, ma dichiaratasi per Cristian, chiamandola "Mortisia". Gallella si infuria e lo accusa di essere un maleducato.
Carmine replica dicendo a Cristian di tacere perché non è stato in grado di relazionarsi con nessuna donna e ha eliminato Ilaria, l'unica che volesse un rapporto serio. Cristian esplode “Asino! Io scappo di fronte alle storie serie? Sei tu che scappi di fronte alle scelte”
Il riferimento al no rifilato a Paola è evidente perfino per una mente come Carmine, che prima dice di aver fatto capire che il suo sarebbe stato un no annunciato da almeno un mese, poi risponde "Stai zitto, che sei andato dalla Frizziero con le telecamere solo per visibilità".
Maria però difende Cristian “Le telecamere le abbiamo mandate noi, lui non voleva”. Immagino Paola da casa ancora una volta così:
La puntata successiva si apre con una fine riflessione di Carmine, rivolto a Cristian “La scorsa puntata mi hai chiamato asino, ma ricordati che io sono stato la scelta di Paola, tu il suo scarto”. Chissà quanto ha faticato Carmine per partorire questa risposta dopo una settimana
I due litigano nuovamente, Carmine dice a Cristian “Paola è stata la tua fortuna!”, Gallella replica “Anche la tua, però”. Paola è stata effettivamente la fortuna di tanti pizzettari, Sasà, ovvero Salvatore Angelucci, compreso.
Carmine aggiunge poi di aver chiamato Paola, dopo la scorsa puntata, per farsi dare da lei il numero di Cristian. I due si sono sentiti al telefono e Carmine ha chiesto a Cristian come stesse, aggiungendo anche di aver chiarito con Paola.
Cristian è scocciato da queste confidenze e dice di non voler rivelare, per rispetto di Paola, il contenuto della loro conversazione, dando poi a Carmine del falso, perché lo ha invitato a casa sua nonostante abbiano corteggiato la stessa donna.
Vengono poi mostrate le varie esterne. Ramona è uscita sia con Cristian che con Carmine: con Gallella si comporta subito in maniera serena e pacata.
Prima esclama “Hai le verruchette e sei basso, proprio come in tv!”, poi chiede a Cristian che ambizioni abbia nella vita. Lui risponde “Il fotomodello” e lei replica “Io vado all'università e faccio due lavori. Spero che questa non sia l'unica ambizione nella tua vita”.
Cristian si indispettisce e decide di terminare l'esterna. Ramona esclama allora alle telecamere “Cretino. Deve crescere ancora. L'ho messo in difficoltà ed è scappato!”
In studio Ramona si scusa per i toni, ma non per ciò che ha detto. “Per me Cristian sta qui solo per le telecamere! E poi non mi piace un uomo che non ha altre ambizioni se non quella di fare il fotomodello”. Per Cristian, Ramona può già andarsene.
Viene mostrata poi l'esterna tra Ramona e Carmine e la ragazza provoca anche lui “Hai un figlio che per poco non ha la mia età!”. Carmine le chiede che profumo usi, Ramona replica “Lo saprai la prossima volta, se mi porterai in esterna!”
In studio Carmine dice che Ramona gli piace perché è intelligente e gli tiene testa. Anche Tina è conquistata dalla ragazza, che reputa intelligente e divertente. Gianni replica “Essere intelligenti non significa mica approcciarsi in modo così cattivo!”
Ma torniamo alla nostra Eliana. Mi scuso per le varie digressioni su Cristian, Ramona e Carmine, ma sento che i posteri abbiano il diritto di conoscere anche questo pezzo quasi dimenticato di storia uominiedonniana. La mia è una missione trash, sfruttando Pratiful.
Eliana e Federico vanno in esterna. Lei gli lascia l'ennesimo biglietto: "Se segui il filo arriverai a me". Forse il filo servirebbe a noi, per districarci nel caso Pratiful, ma è Federico a sfruttarlo per primo, giungendo in una location romantica, dove Eliana lo attende.
La Michelazzo mostra al tronista un riassunto di tutti i loro baci, per fargli capire quanto per lei sia importante un gesto come il bacio e quanto quindi Federico sia diventato importante per lei.

Aggiungerei che un bacio è così importante che per 10 anni non ha baciato Simone.
Federico le dice che nessuna, lì dentro, è dolce come lei, e le chiede un bacio. Lei rifiuta e Federico arriva a prometterle che non bacerà mai più nessun'altra, ma lei non si fida.
Al rientro in studio dall'esterna, Maria avverte Federico che Lucia, che non si era presentata in puntata, è in realtà dietro le quinte e ha voluto che la De Filippi dicesse una bugia per poter visionare la puntata da sola e rendersi conto del comportamento di Federico.
Lucia, rientrata in studio, si dice soddisfatta, perché Federico in puntata ha chiesto più volte di lei, poi scoppia a piangere, assolutamente dal nulla. Federico la invita a ballare, per calmarla, ma Lucia, dopo il ballo, fugge dallo studio ancora in lacrime.
Alla fine si scopre che il mental breakdown improvviso di Lucia è causato dai suoi sensi di colpa, per il modo in cui si è comportata nell'esterna con Federico.
Viene mandata in onda l'esterna in cui Lucia, per mezz'ora, urla contro Federico di mandarla via, perché non l'ha capita e non prende mai iniziative con lei. Lui cerca dapprima di calmarla, poi la invita ad andarsene, se è quello che vuole. Lei, allora, gli dà dell'instabile.
Federico replica che al momento Eliana ha una marcia in più rispetto a tutte, Lucia esplode “Allora tanti auguri! Io non sto ferma a vedere le tue cavolate”. Lui va via, lei lo rincorre “Non sei uomo! Prendi e scappi. In puntata non mi vedi più se vai via”
Lucia non si placa e aggiunge, sempre urlando “Tu hai bisogno di donne banali”
Federico sbotta “Se pensi che io stia sbavando per Eliana, perché sei ancora qui a corteggiarmi?”. Lucia risponde “Ma lavati la bocca quando parli con me, Cicciobello!”
Io ribadisco che non avere più questi filmati sia davvero un sacrilegio. Qualcuno si dia da fare con una petizione.
Al rientro in studio è Cristian a prendere la parola, annunciando il suo abbandono definitivo del trono “Ho una condizione personale che devo chiarire. Voglio continuare a fare le serate perché adesso sono in una condizione economica precaria. Non voglio prendere in giro nessuno”
Danielona lo attacca, dicendo che in realtà sta abbandonano il trono solo perché da tronista sta perdendo l'immagine finta che si era costruito, da bravo ragazzo. Carmine, stranamente, interviene per difendere Cristian.
Si scopre però che in realtà sta solo cercando di difendere i suoi interessi, perché dice che Cristian ha ragione e che le serate servono ai tronisti per mantenersi.
LAVORARE NO???
Maria replica che su questo argomento è implacabile e non vuole più prenderlo in considerazione, perché le serate erano diventate, in passato, l'unico argomento di ogni puntata.
Come si vede che era il 2008: al giorno d'oggi l'unico argomento è Instagram
Cristian accusa Danielona di essere maleducata, perché dietro le quinte non lo saluta mai. Lei replica di non essere falsa e di non salutarlo proprio perché non lo sopporta. Anche Tina lo attacca “Lascia il trono perché ha già organizzato le serate!”
Possiamo quindi salutare definitivamente Cristian, che ha abbandonato il trono e questo riassuntone. Gallella tornerà sul trono nel 2012, scegliendo Tara, che poi diverrà sua moglie. Tara è anche nota per essere una traditrice mariana ma questo, forse, è un altro riassuntone.
Federico chiede a Ramona un'esterna, ma la ragazza rifiuta perché non nutre un particolare interesse e vuole rispettare Eliana e Lucia, che invece per lui si disperano e arrivano alle mani!
Eliana, indispettita, si elimina, abbandona lo studio, poi rientra, chiedendo a Carmine di portarla in esterna.
Maria avverte Federico “Attento perché se Eliana e Carmine vanno in esterna, tu rischi!”.
Eliana accusa poi Federico: “Tu mostri un interesse eccessivo per quella gattamorta di Martina!”
Disperati per l'abbandono di Cristian? Tranqui: la puntata successiva si apre con la presentazione del nuovo tronista, nonché nuovo personaggio della serie: Gionatan Giannotti.
Già noto al pubblico perché corteggiatore di punta, proprio in quella stagione, di Francesca Mari.
Contemporaneamente ai troni maschili di Federico, Cristian e Carmine, sono infatti andati in onda anche i due troni femminili di Natalia Angelini e Francesca Mari. Proprio nell'ultima puntata del trono rosa si vede un'esterna tra Gionatan e Francesca.
Ve la racconto perché questa esterna è alle origini della temibile maledizione della spa, che vieta a chiunque venga portato in spa di essere la scelta.
Gionatan è il corteggiatore di punta di Francesca, da diversi mesi. Tutto fa pensare che la scelta sarà lui. I due commettono però il grave errore di recarsi in una spa per una esterna.

È la fine di tutto, perché Francesca cambia improvvisamente idea.
Nella spa ad un tratto esplode la passione, con un bacio focoso. Ma l'animo puro e innocente di Francesca, a contatto con le malefiche acque della spa, viene marchiato indissolubilmente, trasformando il suo cuore in una macchia nera, in cui non c'è più spazio per Gionatan.
Al rientro in studio, dopo l'esterna, lui è davvero contento, felice per questo bacio, ma la tronista diventa di colpo fredda e ammette di non aver sentito le farfalle nello stomaco.
Francesca dice che Gionatan le piace davvero tanto ma non riesce a vedere un futuro tra loro. Così lo elimina, a sorpresa. Per Gionatan la spa calda diventa una doccia fredda: rimane di sasso e scoppia in lacrime, perché stava davvero iniziando a provare qualcosa di forte.
La maledizione della spa si abbatte anche su Francesca, che annuncia di voler abbandonare il trono. Elga Enardu, nuova tronista, in sostituzione di Natalia Angelini, dice a Gionatan di essere interessata a lui. Il ragazzo però dice di stare troppo male per dare una risposta.
Sta infatti così male che una settimana dopo diventa il nuovo tronista, insieme a Carmine e Federico.
Va in onda l'esterna tra Federico e Lucia: lei lo porta in studio, pieno di palloncini a forma di cuore e cuscini rossi. Federico si dice confuso, perché Eliana lo ha deluso scegliendo di uscire con Carmine.
Eliana era la sua preferita, ma adesso vuole concentrarsi meglio su Lucia, che in fondo non si è mai veramente aperta con lui. In studio scoppia l'ennesimo litigio tra Eliana e Lucia, poi viene mostrata l'esterna con Carmine.
Eliana porta Carmine in discoteca, dicendo “A Federico nun piacciono le mie uscite notturne”. Ha un abitino scollatissimo e mentre ballano stuzzica spesso Fummo, che non si sottrae e fa il marpione con lei.
Alla fine i due si siedono a un tavolino per bere. Carmine dice che sa che Eliana è uscita con lui solo per ripicca, ma le confessa che sarebbe felice di averla tra le sue corteggiatrici. Eliana risponde di sentirsi ormai troppo legata a Federico.
In studio Eliana dichiara che, pur essendo ormai legata a Federico, durante la settimana ha pensato Carmine e lui è un vero uomo, mentre Federico a volte è infantile.
Federico ammette di essersi ingelosito e Carmine gli rivela che adesso vuole rispettarlo, ma se fosse per lui Eliana diventerebbe la donna della sua vita.
Fortunatamente questo non è accaduto, perciò Eliana, invece di diventare la signora Fummo, è diventata la signora Coppi.
Tina si scaglia contro Eliana, a favore di Lucia, e suggerisce a Federico di metterla con le spalle al muro: scegliere definitivamente se corteggiare lui o Carmine.
Eliana non risponde e dice che avrebbe desiderato da Federico una reazione più accentuata, visto che è uscita con Carmine solo per farlo ingelosire. Ma Federico non si scompone più di tanto e balla con un'altra.
Durante il ballo, Eliana esce dallo studio e l'assistente di studio, allarmato, avvisa che la Michelazzo si è sentita male.
Federico corre subito da lei, e dietro le quinte i due si sciolgono in un lungo abbraccio.
Tina, contrariata, sbotta: “Carmine, è il caso che Eliana la tieni tu, perché Federico così si sta rovinando!”
Lucia si infuria e chiede di essere eliminata:"“Tanto vai sempre dietro a lei, che mi tieni a fare qui?”
La puntata successiva molte corteggiatrici di Carmine chiedono di poter corteggiare Gionatan, ma lui le elimina. Una ragazza, dapprima corteggiatrice di Carmine, eliminata da Gionatan, chiede se possa tornare a corteggiare Carmine. Gianni le dice di vergognarsi.
Lei spiega che quando Maria ha chiesto chi volesse corteggiare Gionatan, in realtà aveva alzato la mano solo per prendere la parola. Interviene una ragazza della Redazione, che la smentisce dicendo di averla sentita nei corridoi intenzionata a corteggiare Giannotti.
L'esterna tra Eliana e Federico è su un'altalena. Abbiamo finalmente un video, grazie a delle meravigliose attrici che nel 2008 hanno deliziato YouTube con questa ricostruzione perfetta:
In studio Tina e Carmine attaccano Eliana, definendola furba e poco sincera.
Viene poi mostrata l'esterna tra Federico e una nuova ragazza, Ilaria. Tra i due scatta subito il bacio. Gionatan allora chiede alla Michelazzo “Ma che ci fai ancora qui, Eliana?”. Lei risponde che non vuole perdere Federico, quindi è costretta a subire.
Gianni esplode “Lui si dimentica completamente di te, dice a Ilaria che forse è quella giusta, e tu accetti?”. Eliana si alza, in lacrime “Federico mi interessava davvero, non sono falsa, ma ora basta!”
Paola, del pubblico, dice a Eliana di non andarsene ma di farla pagare a Federico, uscendo di nuovo con Carmine. Fummo però rifiuta, dicendo che non è più interessato e non vuol perdere tempo. Ma come, non era la donna della sua vita?
Alla fine è Gianni a salvare eroicamente la situazione e Pratiful, riconducendo Eliana in studio.
Federico esprime nuovamente il desiderio di uscire con Ramona, ma lei, ancora una volta, rifiuta.
Si cambia argomento, parlando di Carmine, uscito con Ramona, a cui confessa di volerle saltare addosso, e con una nuova ragazza, Edith. Gionatan, nel frattempo, si dimostra interessato anche lui a Ramona.
Maria nota che Eliana in studio è triste. Lei rivela che sta male perché ha saputo da alcuni ragazzi che Federico dice in giro che Eliana non sarà mai la sua scelta.
Federico risponde che loro sono troppo diversi: dopo aver litigato, lui si è chiuso in casa, lei è andata a ballare. Eliana si giustifica dicendo che lo ha fatto solo per sfogarsi, ma è comunque stata male per lui.
La puntata successiva si apre con Tina che racconta a Maria di essere stata sveglia tutta la notte, per colpa di Ivana Trump, disperata al telefono, perché mollata “dal suo adorato maritino”, Rossano Rubicondi. I due hanno infatti divorziato a Dicembre 2008.
Maria chiede a Eliana come pensa sia andata l'esterna tra Federico e Analia, una nuova corteggiatrice. Lei risponde “L'ha baciata!”. Lui ride sotto i baffi. La Michelazzo mostra quindi per la prima volta delle doti da veggente, che le serviranno per entrare nel Trio
Federico aggiunge che è molto sensibile al contatto fisico ultimamente, visto che è in astinenza da mesi, dall'inizio della trasmissione. Va poi in onda l'esterna con Analia.
L'esterna con Analia è molto provocante e i due si baciano. Eliana, sconsolata, commenta “Stiamo al gioco...”

Si sa, infatti, che al gioco del trono (di #uominiedonne), o subisci e vinci o muori nel dimenticatoio.
Lucia, che, ormai lo abbiamo capito, è sempre molto calma, urla contro Federico: “Ma chi ti credi di essere comportandoti così? Dato che non mi guardi mai in puntata, cosa mi tieni a fare?”.
Federico le risponde che infatti è entrato in studio già intenzionato ad eliminarla.
Eliminata, Lucia si sfoga dietro le quinte, offrendoci un primo trattato psicologico sulla Michelazzo: “Come si fa ad essere così falsi? Lui merita le false come lui. Eliana, quando si accendono le telecamere, diventa improvvisamente dolce”
Lucia conclude il trattato scagliandosi contro Federico: “Io sono troppo brava per uno come lui che non ha cervello!”
Scendono intanto nuove corteggiatrici per Federico. Gianni gli fa notare che il tempo stringe e lui, a parte Eliana, ha solo ragazze nuove, con cui sarà difficile costruire qualcosa entro la scelta. Federico risponde che per lui conta anche l'attrazione fisica.
Si parla poi di Gionatan e Carmine: Giannotti accetta una nuova corteggiatrice, che pensa bene di fare la spia su un'altra ragazza, dicendo che questa ragazza, quando ha visto il video di presentazione di Gionatan, ne ha parlato male, per poi uscire in esterna con lui.
La ragazza accusata confessa infine di aver detto, durante la visione dell'rvm di presentazione, che suo padre avrebbe avuto da ridire su Gionatan, chiamandolo MORTO DI FAME.
Gionatan ci resta malissimo, ma poi decide di tenere la ragazza che ha fatto questa confessione e di mandare via quella che ha fatto la spia.
Anche perché, come direbbe il buon Marco Carta:
La puntata seguente è il compleanno di Maria De Filippi. Carmine le regala dei pasticcini, Gionatan e Federico due mazzi di fiori, il pubblico le intona “Tanti auguri”.
Maria manda in onda un'esterna in cui Lucia, dopo essere stata eliminata, chiede di parlare con Federico. In camerino discutono, finché lei arriva quasi a supplicarlo di riprenderla, perché vuole dimostrare che è la donna per lui. Federico cede, per la gioia di Tina, fan di Lucia
E, in fondo, anche per la nostra gioia: Lucia è un personaggio fondamentale e ha ancora tanto da regalare alla serie.
Va in onda l'esterna tra Eliana e Federico: lei lo va a prendere in una limousine bianca. Federico le dice che non la sceglierà mai, poi i due trascorrono il tempo a farsi promesse e a baciarsi in limousine, perché ogni serie che si rispetti ha bisogno del momento Chuck e Blair
Esterna tra Federico e Analia, davanti a un camino. Tutto sembra procedere per il meglio, finché lei dice che non è abituata a far palestra e se vuole lui, la prossima volta, può farle da personal trainer. La ragazza è convinta infatti che il lavoro di Mastrostefano sia quello.
Federico le fa notare che lui è in realtà un istruttore di nuoto e Analia sembra cadere dalle nuvole. Allora il tronista, dopo diverse domande, capisce che la ragazza non sa assolutamente nulla di lui, non ha neanche visto il video di presentazione.
Federico si irrita, lei non si scompone ma, anzi, alla fine fa l'offesa ed è lui a doverla rincorrere per fare pace.
In studio si inizia a commentare questa singolare esterna, ma a un certo punto Maria interrompe tutto dicendo che è arrivata una segnalazione su Eliana e c'è un video da far vedere a Federico.
Nel video si vede Eliana in discoteca con un amico, a ballare. A un certo punto i due vanno via insieme ed entrano in auto: lì scatta un bel bacio.
Federico ci rimane malissimo, è turbato, esce dallo studio, provato dalla segnalazione. Eliana cerca di giustificarsi, dicendo che quello è un ragazzo con cui si è frequentata in estate e quindi il video in realtà è vecchio.
Gianni, in un impeto di genialità, precursore della sua illuminazione post laurea, fa notare che nel video Eliana e il ragazzo indossano un cappotto, quindi il video non può essere stato filmato in estate. Eliana si zittisce e non sa più cosa dire.
Federico rientra in studio, ancora turbato. Il pubblico e Tina lo spingono a eliminare Eliana, accusandola di falsità e poco interesse, ma lui si oppone, nonostante tutto non vuole eliminarla.
Alla fine Maria confessa che era tutto uno scherzo organizzato dalla Redazione, per volere di Eliana.
Maria aggiunge anche che il bacio tra Eliana e il finto spasimante è stato dato con lo scotch sulle labbra, proprio per non mancare di rispetto a Federico.

LO SCOTCH SULLE LABBRA.

LO S C O T C H.

Avete letto bene.

E noi non abbiamo i video di questo trash.
Eliana spiega di avere organizzato tutta questa messinscena per far comprendere a Federico cosa si prova a vedere la persona che ti piace baciarne un'altra.
Questo è quindi il primo tentativo, attestato dalle fonti, in cui Eliana Michelazzo ha finto di avere una relazione con un uomo in realtà inesistente.

Un attore ingaggiato per l'occasione.

Un Mark Caltagirone prima di Mark Caltagirone.
Se nel 2008 abbiamo avuto il bacio virtuale, filtrato da uno scotch, nel 2019 avremmo avuto:
Si parla poi di Carmine, che nel frattempo ha intensificato sempre più la sua conoscenza con Edith, sua corteggiatrice di punta. I due si fanno un tatuaggio insieme, sul braccio, come Flavio e la tentatrice avrebbero fatto anni dopo a Temptation. L'esterna è molto sensuale.
In studio Edith viene attaccata dal pubblico e da Danielona, che la accusa di essere finta e un po' “facilina”. Ovviamente sono opinioni di Danielona e noi le riportiamo in qualità di testata giornalistica, ma ci dissociamo da questo tipo di giudizi.
Rosi attacca invece Carmine, accusandolo di sembrare un “maniaco”.
Lui replica che se la donna non è provocante non è interessato. Poi, senza più freni, aggiunge che una vera donna, secondo lui, dovrebbe cucinare NUDA.
Carmine racconta che tra le sue ex una andava in giro per casa in perizoma, l'altra in topless e una con cui è stato per otto anni “Era una bella maialona”.
A questo punto interviene una sua corteggiatrice, no, non per farlo calmare, ma per dirgli che allora dovrebbe portarla in esterna perché, anche se non sembra, lei è “molto porca, come piace a te”.
Il pubblico è in lacrime.
Dopo questa parentesi ai limiti della fascia protetta, che ci costerà una denuncia dal Moige, l'unica cosa di rilevante da dire su Gionatan è che prosegue invece la sua vicinanza con Ramona, ormai sempre più lontana da Carmine.
Il 2008 sta quasi per terminare: siamo infatti a metà Dicembre, e Tina entra in puntata vestita di rosso, con un sacco di Babbo Natale, dicendo di aver portato regali per tutti.
Si parte dal trono di Federico: Lucia vuole subito chiarire con un'altra corteggiatrice, che in giro ha sparso la voce che Lucia sia falsa e venga pagata dalla Redazione per restare all'interno del programma. La accusata smentisce, forse per paura della Redazione più che di Lucia
Eliana è di cattivo umore, perché non è stata portata in esterna e teme che Federico abbia baciato le altre. Lui dichiara di aver sentito la sua mancanza.
Va in onda l'esterna di Federico con Analia, in palestra: la ragazza parla male di Lucia, dicendo che la sua presenza è inutile perché lei non piace davvero a Federico. Per questo motivo ad Analia non infastidiscono i baci tra lui e Lucia, ma è invece molto gelosa di Eliana.
Federico risponde ad Analia che lei gli piace molto e potrebbe essere la sua scelta. Poi si baciano.
Eliana, trema, è turbata, abbandona lo studio.
Federico dice che gli dispiace ma lei deve smetterla di reagire così.
E spiega poi che nella vita reale non si permetterebbe mai di comportarsi così, ma in un contesto come #uominiedonne chi corteggia deve aspettarsi che un tronista possa baciare più persone, perché i tronisti sono liberi di fare ciò che vogliono.
Gionatan risponde che invece Federico sta sbagliando, perché comportandosi così entra in confusione lui stesso e confonde anche le sue corteggiatrici.
Eliana, ancora dietro le quinte, si dice decisa a non accettare più un comportamento del genere da parte di Federico e annuncia di volersi eliminare.

È un momento molto delicato per l'intera serie, col serio pericolo che uno dei personaggi principali vada via.
Tina le dice che è eccessiva, ma Ramona la difende, spiegando che conosce Eliana e lei sta veramente molto male per Federico.
La situazione è ancora in bilico.
Viene mandata in onda un'esterna tra Carmine e una sua corteggiatrice e Federico ne approfitta per raggiungere Eliana dietro le quinte, dove discutono.
Federico le dice che vuole essere sicuro al 100% della sua scelta e vuole che Eliana accetti i suoi comportamenti, ma dall'altro lato ammette anche che se fosse stato al posto della ragazza non avrebbe resistito e sarebbe andato via.

Tutto e niente.
Eliana gli dice di darsi una mossa e prendere una decisione, perché lei non ce la fa più. A un certo punto Federico pensa che Eliana stia ridendo mentre discutono e glielo fa notare, lei si infuria e gli molla una sberla, mandandolo a quel paese più volte.
Il pubblico applaude con foga allo schiaffo di Eliana, mentre Federico decide di ritornare in studio.
Tina dice che Eliana, come al solito, è stata maleducata ed eccessiva, lei allora, per smentire queste accuse e dimostrare il contrario, rientra in studio e intima all'opinionista di stare zitta.
Federico ne approfitta per cercare di farla sedere, ma Eliana non vuole e torna dietro le quinte. Il tronista dice che tutti i giovani danno poco peso al bacio nella vita, come lui, solo che lui viene criticato perché lo fa davanti alle telecamere.
Eliana risponde che può capitare di baciarsi con due o più persone durante la settimana (o di non baciarne nessuna per dieci anni, nonostante ci si senta sposati), ma solo quando non si prova nessun sentimento.
Eliana vorrebbe abbandonare definitivamente il programma, perché ormai troppo stanca di essere trattata in questo modo da Federico, ma Maria si affida a Gianni che ancora una volta, e siamo a quota tre, salva la situazione, riportando Eliana in studio.
Praticamente l'ha fatta rientrare più volte lui da dietro le quinte che Federico. Pratiful non sarà mai fin troppo grato al nostro opinionista preferito per questo prezioso aiuto.
Va in onda l'esterna tra Federico e Lucia: lei lo porta a ballare e i due si divertono tanto. Lucia gli chiede se sia contento di riaverla tra le sue corteggiatrici, dopo che inizialmente l'aveva eliminata. Lui risponde di sì, ma aggiunge che non gli sono piaciute alcune cose.
Lucia non perde occasione per ribadire quanto Eliana sia falsa e non sia il tipo di ragazza che può stare con Federico. Alla fine anche tra i due c'è un bacio, ma Federico aggiunge che non è ancora scattato quel qualcosa in più nei confronti di Lucia.
Al rientro in studio Eliana e Lucia litigano furiosamente, finché Lucia scoppia a piangere, dicendo che nessuno la capisce.
Maria la invita a parlare di lei, e Lucia racconta che non ha nessuno dei due genitori, che ha perso sua madre molti anni fa e vive da sola e per lei tutto questo non è facile. Dice che tenta di mascherare dietro questo carattere forte un profondo dolore.
Chiede poi rispetto a Rosi, Danielona e Paola, del pubblico, dicendo di essersi sempre comportata bene con loro, mentre loro l'hanno sempre trattata con arroganza.
Ancora in lacrime, provata dal racconto, Lucia esce dallo studio, seguita da Federico.
Esce anche un'altra corteggiatrice, seduta dietro Lucia, e quando ritorna in studio, Maria le chiede perché sia andata dietro le quinte. La ragazza risponde che lo ha fatto perché si è commossa ascoltando il racconto di Lucia e aveva bisogno anche lei di piangere.
Dopo questo flashback molto intenso e commovente sulla vita di uno dei pilastri di questa prima stagione, torniamo a Eliana, che nel frattempo, dopo il litigio con Lucia, è uscita anche lei in studio tra le lacrime (una carneficina praticamente), invitata da Tina ad andarsene.
Gianni, eroe nazionale, fa rientrare Eliana in studio per la quarta volta, e accusa Tina di essere contro Eliana sempre e comunque.
Danielona non riesce a capire perché Tina attacchi sempre Eliana, senza conoscerla. Maria risponde che proprio lei non dovrebbe parlare, perché si comporta anche peggio di Tina, con le persone che non le piacciono.
Si passa poi a Carmine e Gionatan, che continuano a legarsi sempre più, rispettivamente, a Edith e a Ramona. Alla fine della puntata Maria chiede a Federico se è vero che il tronista abbia espresso il desiderio di fare un'esterna con Elga Enardu, altra tronista.
Dobbiamo infatti aprire una piccola parentesi sul trono rosa.
Dopo l'abbandono di Natalia Angelini e Francesca Mari, sul trono rosa siedono Elga Enardu e Claudia Piumetto.
Un corteggiatore di Claudia accusa un suo rivale di aver parlato male della donna, quando erano nei camerini. Il corteggiatore aggiunge che fosse presente anche Federico, che può quindi confermare la sua versione.
Federico viene quindi ospitato nel trono rosa, per una puntata. Pensate che bei tempi, quando a fare le segnalazioni erano anche gli altri tronisti.
Mastrostefano conferma di aver sentito parlar male questo ragazzo di Claudia, che quindi lo elimina. Una volta lì, Federico scherza con Elga, chiedendole se sia vero, come ha appena insinuato Danielona, che il seno della tronista sia rifatto.
Rapito dalla bellezza della collega di trono, Federico fa diversi apprezzamenti nei confronti di Elga, e poi i due ballano insieme.
Interrogato da Maria, nella puntata del trono blu, Federico conferma quindi di voler andare in esterna con Elga, perché è molto bella e perché vorrebbe chiederle scusa per aver fatto quella battuta sull'essere rifatta.
Maria aggiunge poi che ha chiamato in redazione la sua ex ragazza, Esmeralda, chiedendo di poter scendere le scale per corteggiarlo.
Federico risponde che lo sa già, perché lei ha avvisato anche lui. Aggiunge che si sono amati tanto e lui ha sofferto molto per lei e che non si sono lasciati perché non si amavano più, ma solo perché lei è partita in America per alcuni mesi e la distanza li ha allontanati.
Quella che potrebbe essere una seria rivale per Eliana, si trasforma però in un pericolo scampato quando Federico conclude dicendo che se Esmeralda fosse scesa senza avvisare lui o la Redazione, l'avrebbe tenuta tra le corteggiatrici, dandole un'altra possibilità...
... ma avendo la possibilità di scegliere, non vuole che la ragazza scenda quelle scale.
Il pericolo Nicola Panico è quindi definitivamente archiviato.
E, a proposito di Nicola, perché Sara Affi Fella ha dovuto nasconderlo nell'armadio e invece la ex di Federico avrebbe potuto tranquillamente scendere a corteggiarlo?
La puntata seguente si apre con Alessandra, nuova corteggiatrice di Federico, che quasi si ammazza perché perde una scarpa mentre scende le scale. Federico corre subito ad aiutarla.
Tina, entrata in studio, mostra i regali di Natale ricevuti da tutto il mondo, tra cui un'isola, dono personale di Obama.
Eliana e Lucia annunciano di aver fatto pace dietro le quinte, dopo il litigio della scorsa puntata. Forse c'è ancora speranza, quindi, anche per la risoluzione dei vari conflitti mondiali: se ci sono riuscite loro due, possono farcela tutti.
Va in onda l'esterna tra Federico ed Eliana, a casa della Michelazzo, quando ancora lei non doveva preparare la valigia fingendo di essere in partenza per raggiungere Simone Coppi.
Mastrostefano guarda le foto che ci sono in casa, fortunatamente senza incappare in quelle della famiglia Coppi, mentre Eliana cucina per lui. Alla fine mangiano e Federico si lamenta per il gusto piccante della pasta.
Eliana critica Federico, dicendo che si sta solo divertendo sul trono: è convinta che alla fine lui andrà via senza scegliere nessuna. Secondo lei il tronista fa sempre gli stessi discorsi, con tutte le corteggiatrici. Forse per questo si è poi innamorata di Simone, fine oratore
Alla fine dell'esterna i due si abbracciano, Federico cerca di baciarla, ma lei non vuole. Forse avrebbe dovuto provare a mettere lo scotch sulle labbra.
In studio Federico dice che Eliana non l'ha baciato per ripicca, non perché non ne avesse voglia. Lei risponde che si è trattenuta perché amareggiata. Tina, ancora una volta, la accusa di essere falsa.
Va in onda l'esterna in discoteca tra Federico e Alessandra, la corteggiatrice che è quasi caduta dalle scale. Lui sembra più freddo del solito, ma scatta comunque un bacio, sui divanetti, più per volere di lei che di lui.
Secondo Gionatan, Federico sembrava frenato ed è stata Alessandra a provocarlo. Maria chiede a Mastrostefano quale parte del corpo preferisca della ragazza e lui risponde “Il seno”.
A un certo punto interviene Lucia, che litiga con Federico perché lui, come una Alessandra Sgolastra qualsiasi, ha completamente dimenticato il suo compleanno.
Va in onda l'esterna con Analia, che aveva deciso di eliminarsi per non soffrire ulteriormente, perché ormai troppo invaghita di Federico (ricordiamo che Analia è la ragazza che non sapeva assolutamente nulla della vita di Federico, ma ok).
Lui va a casa di lei, per convincerla a tornare, perché sostiene che la ragazza potrebbe essere una papabile scelta. Lì incontra il fratello di Analia, che critica Federico per la leggerezza con cui bacia tutte.
Anche Analia si lamenta, dicendo che lui si comporta allo stesso modo con tutte.

Sì, lo ha detto Eliana, lo ha ripetuto Analia, lo diranno tutte le corteggiatrici e i corteggiatori nel corso degli anni: è un'altra frase ricorrente a #uominiedonne.
Analia regala a Federico un braccialetto e lui la convince a tornare in studio, senza troppe difficoltà.
Eliana si ingelosisce “Se fai questo per lei, io cosa ci sto a fare?”. Tina si infuria, dicendo che la Michelazzo è troppo asfissiante. Ma noi sappiamo che Tina ha torto, perché Simone ha avuto una vita serena per dieci anni, senza pressioni.
Federico dichiara che per lui i baci non sono tutti uguali, ma quelli con le corteggiatrici che sono nel programma da più tempo hanno un valore più profondo.
A un certo punto, però, Federico arriva a dubitare del suo stesso interesse per le ragazze, dicendo che forse non prova alcun sentimento per nessuna di loro ma solo il desiderio di andare oltre dal punto di vista sessuale.
Maria risponde che fare l'amore in studio, per comprendere se l'interesse di Federico per le ragazze sia reale e non semplice attrazione, non è facile! Tutti ridono, ma la conduttrice resta perplessa da queste ultime riflessioni di Federico.
Gianni si irrita, dicendo che Mastrostefano sta volutamente cercando un no, per motivi ignoti.
Tina difende Federico, mentre Elvira, del pubblico, chiede alle ragazze cosa ci facciano ancora sedute, dopo le ultime affermazioni del tronista. Mastrostefano si vanta allora di avere tanti seguaci riguardo il suo pensiero sulle donne.
Il pubblico mormora, infastidito, e Maria cerca allora di difenderlo, dicendo che Federico ragiona in modo semplice ma vero. “Meglio lui, che ammette di essere indeciso tra più ragazze, invece di una scelta finta, per il quale non sarebbe ancora pronto”.
Ovviamente il trono di Federico è stato tra i più seguiti, con ascolti molto alti e una risonanza, per il programma, alle stelle, tant'è che risalgono a quel periodo le parodie di altri programmi come Zelig o Victor Victoria su #uominiedonne.
Maria aveva quindi tutto l'interesse ad assecondare queste indecisioni di Federico e farlo restare sul trono il più a lungo possibile.
Federico sostiene che il suo modo di fare è uguale a quello della gioventù odierna. Stila poi l'ennesima classifica sulle sue corteggiatrici: per ultima c'è Alessandra, che vorrebbe eliminare, ma si prende del tempo per decidere.
Aggiunge poi che, oltre alle quattro corteggiatrici, Eliana, Lucia, Analia e Alessandra, se ne è appena aggiunta una quinta, nella classifica di gradimento.
ELGA ENARDU.
Viene infatti mandato in onda un filmato in cui si vede Federico chiedere alla Redazione di poter incontrare Elga, dopo i contatti delle scorse puntate. Lui attende in una casetta, lei entra credendo di dover fare l'esterna con un suo corteggiatore, ma invece trova Federico.
Chiacchierano piacevolmente per un po' e Federico cerca un contatto fisico, ma Elga, furba, non ci casca minimamente e, anzi, gli fa capire che in realtà non è molto interessata al suo corteggiamento.
Si salutano promettendosi di rivedersi, semmai ne avranno l'occasione, ma ormai è chiaro che tra i due non possa esserci nulla.
Una volta in studio, avviene:
È infatti Carmine a prendere la parola, dicendo che anche lui è interessato alla tronista sarda.
Viene infatti mandato in onda un altro filmato in cui si vede ciò che è accaduto dopo l'esterna tra Elga e Federico: Carmine si apposta all'esterno della casetta, perché aspettava Elga per parlarle in privato.
Il tronista ignora che all'interno della casetta ci sia anche Federico, con la Redazione e le telecamere, ma quando l'esterna tra i due tronisti termina ed Elga esce dalla casetta seguita dalle telecamere, Carmine, colto in fragrante, cerca di fuggire.
Elga, tuttavia, lo nota e gli va incontro. Carmine ammette allora a lei e alle telecamere di essere interessato e di volerla invitare a cena.
In studio scoppia la polemica tra Carmine, la Redazione e Maria. La conduttrice e la Redazione, infatti, accusano Carmine di essersi comportato in maniera poco corretta e di aver tentato di fare le cose di nascosto, cosa vietata ai corteggiatori e, per lealtà, anche ai tronisti.
Carmine cerca di difendersi dicendo che lui passava di lì per caso e che sia stata Elga, dopo averlo visto, a seguirlo.
Francesca, della Redazione, ritiene invece che sia stato Carmine ad aspettare volutamente la tronista fuori dalla casetta.
Dopo l'incontro con Elga, un'altra ragazza della Redazione chiede a Carmine che intenzioni abbia: se voglia abbandonare il trono per corteggiare Elga oppure restare tronista, senza la possibilità di corteggiare la Enardu.
Carmine inizialmente risponde di non voler abbandonare il trono, perché Edith, la sua corteggiatrice di punta, gli piace molto. Ma in puntata cambia idea e afferma di voler lasciare il trono per diventare corteggiatore di Elga.
Maria mette allora subito in chiaro le cose: se Carmine abbandona il trono, la scelta è definitiva. Non potrà più cambiare idea e sperare di smettere di corteggiare Elga per tornare a fare il tronista.
In studio entra anche Elga, che dice di essere rimasta colpita da Carmine per la sua determinazione, ma non si dice disposta a lasciare il trono per corteggiare lui.
Elga aggiunge però che sarebbe felice di accogliere Carmine tra i suoi corteggiatori. Maria le fa presente che Marcelo, suo corteggiatore di punta, ha saputo tutto e vuole abbandonare il programma. Elga risponde che allora tiene più alla propria immagine che a lei.
Anche Edith si infuria, dicendo a Carmine di sentirsi presa in giro. Lui risponde che è molto attratto da lei, ma la vede poco matura, mentre Elga gli sembra più adatta a lui, più donna.
Inoltre Edith fa uscire il lato peggiore di lui, con Elga sente invece di poter mostrare anche la sua parte più romantica.
Edith, furiosa, lascia lo studio.
Carmine aggiunge che si sente più portato ad essere cacciatore piuttosto che preda, perciò sarebbe più a suo agio nel ruolo di corteggiatore e non in quello di tronista.
Edith rientra in studio, tremando, e gli dice che è un falso. Lui si dice dispiaciuto e la fa ballare, per salutarla definitivamente. Alla fine del ballo Carmine abbandona lo studio e il trono insieme ad Elga, baciandola e abbracciandola.
È la prima volta nella storia del programma, e per adesso anche l'ultima, che un tronista abbandoni il trono per corteggiare un'altra tronista.
Tutte le ormai ex corteggiatrici di Fummo si dicono deluse e gli danno del non uomo.
Carmine si è quindi congedato dal trono e dalla serie e possiamo salutare anche lui.
Carmine resterà alla corte di Elga per neanche un mese: a sorpresa, infatti, Edith si presenta in studio durante una puntata del trono rosa, chiedendo a Carmine di iniziare qualcosa insieme, al di fuori delle telecamere. Lui accetta e i due si fidanzano, a fine Gennaio.
Già a Luglio, tuttavia, la relazione termina, con Edith che su Facebook commenta “Per fortuna”.
Nel 2010 Carmine confessa che l'aver detto no a Paola sia stato l'errore più grande della sua vita. Aggiunge di averla cercata più volte, ma senza successo. Nel 2013 passa dalla cronaca rosa a quella giudiziaria perché:
Lui si difende con un video:

(parte 1)
(parte 2)
(parte 3)
Nel 2014 si hanno tracce di lui su qualche giornale locale abruzzese, che parla della nuova vita di Fummo, diventato attore, che starebbe girando un film sullo scandalo “Rimborsopoli” in Abruzzo. Poi:
Congedato definitivamente Carmine, torniamo a Federico. Il tronista, quando Elga è ospite in studio per Carmine, ammette di essere interessato alla donna, ma non a tal punto da lasciare il trono, come Fummo, per corteggiarla.
Lucia ed Eliana si infuriano, per una volta non tra di loro, ma con Federico, per questa ennesima trovata di andare in esterna con Elga. Lucia gli urla, anticipando una vincitrice dell'Eurovision, di non essere un giocattolo nelle sue mani.
Tina difende come al solito Federico, dicendo che Lucia esagera a sentirsi sminuita.
Gionatan accusa Federico, dicendo che a questo punto del trono, col rapporto che ha ormai instaurato con Lucia ed Eliana, ha sbagliato ad interessarsi ad Elga.
Eliana accusa poi Federico di essere andato a cena fuori con una modella, mancando di rispetto alle sue corteggiatrici.
Nel frattempo Gionatan è diviso a metà tra Ramona e una nuova corteggiatrice, Nicole. Federico, invece, decide di portare in esterna solo le due corteggiatrici storiche, Eliana e Lucia.
Il 2008, con l'elezione di Obama, il divorzio di Ivana Trump, l'inizio della crisi economica, è ormai terminato e possiamo ufficialmente salutare l'avvento del 2009, con le gif ancora in stile Blingee, come richiede la moda dell'epoca.
Per Federico scendono tre nuove corteggiatrici, che tuttavia lui non considera all'altezza delle ragazze che già lo corteggiano. Decide di tenere tra loro solo una procace bionda, Raffaella, su suggerimento di Maria che si è accorta di un loro gioco di sguardi.
Federico avvisa Raffaella che è comunque l'ultima in classifica, al momento, mentre Analia minaccia di andarsene se davvero la nuova corteggiatrice siederà nel parterre. Il tronista decide allora di far andare via Raffaella, per non perdere Analia. Una permanenza più lunga di:
Viene mandata in onda l'esterna con Eliana, che decide di riportare Federico nel luogo del loro primo incontro. Lui si emoziona, lei gli dice “Vorrei farti sentire di nuovo importante”.
Eliana è vestita in modo elegante, il luogo è romantico, i due si guardano dolcemente e Federico ammette che lei possa davvero essere la sua scelta. Dopo una serie di effusioni, scatta il bacio, con Federico che sembra realmente molto preso da Eliana.
Ma, come nelle migliori fanfiction, ad un tratto il clima si raffredda e lui ed Eliana iniziano a litigare, con scenate di gelosia reciproche.
Lucia, come da tradizione di #uominiedonne, chiede se la sua esterna sia avvenuta prima o dopo quella di Eliana. Federico risponde che ha incontrato prima Lucia e poi la Michelazzo.
Lucia quindi si infuria (ormai “Lucia si infuria” è diventato un epiteto, tipo “Achille piè veloce”, formula fissa). La Rossitto non accetta infatti che Federico con lei abbia parlato di argomenti seri e poi abbia baciato Eliana, come se nulla fosse.
Federico risponde che Lucia è stata gelida in esterna e che comunque non ci vede nulla di male perché anche con le altre, non solo con lei, ha fatto supposizioni su un futuro insieme.
Avviene poi qualcosa che probabilmente all'epoca non è stata poi così importante ma che, ai nostri occhi, potrebbe assumere strani contorni.
Eliana rivela infatti di aver avuto una conversazione su Facebook con una ragazza che ha detto di conoscere molto bene Federico. Questa ragazza misteriosa dimostra affetto ad Eliana e le consiglia di rispondere no al tronista, che, secondo lei, la sceglierà solo per convenienza.
La ragazza aggiunge che Federico sia una persona deplorevole (forse lo aveva appena letto sul dizionario), e che in realtà non sia interessato a nessuna.
Le suggerisce infine di mostrarsi addolorata, per riuscire poi ad ottenere il trono.
Eliana dice di non riuscire a credere ciecamente a questi discorsi di questa amica di vecchia data di Federico, ma vuole comunque spiegazioni dal tronista.
- Facebook
- Persona che si presenta come amica di vecchia data dell'uomo da corteggiare
- Grande affettuosità
- Suggerimenti per ottenere il trono

Sentite anche voi aleggiare l'ombra di qualcuno?
Tuttavia questa potrebbe essere solo una coincidenza, l'ennesima, esattamente come quella del ragazzo del pubblico che si chiamava Simone. Ufficialmente Eliana e la Perricciolo si sono infatti conosciute a Luglio del 2009, come vedremo nella seconda serie.
Federico comprende subito l'identità di questa persona e dice di non essere interessato a ciò che la gente pensa di lui. Eliana risponde allora che chiarirà quanto prima (Luglio 2009???) la situazione con la ragazza in questione.
Secondo Tina questa è tutta una bufala, e se la ragazza avesse avuto veramente qualcosa da ridire sul conto del tronista, sarebbe andata in studio.
Va in onda l'esterna con Lucia, in un negozio di intimo (ai giorni nostri magari la chiameremmo “Esterna Tezenis”).
Lucia vuole che Federico le faccia un regalo. Lui le dice che fuori dallo studio lei si comporta molto meglio. I due parlano del futuro e Federico le chiede se si trasferirebbe da lui, dopo la scelta.
Lucia rifiuta il contatto fisico con Federico, perché, secondo lei “Hai baciato anche troppo”. Lui ci resta male e dice che non si aspettava un rifiuto.
Si parla poi di Gionatan, che sostiene che questa seconda esterna con Nicole non sia stata “calda quanto la prima”. Probabilmente perché... i due sono andati a pattinare sul ghiaccio.
In studio Gianni chiede a Nicole perché non voglia parlare del fatto che sia una mamma. Lei risponde che non vuole coinvolgere altre persone in quel contesto. Ramona la accusa di omertà. Giustamente non parlare di un figlio è come vivere in una puntata di Gomorra.
La puntata successiva Lucia si infuria (totalmente inaspettato, vero?), perché Federico non la porta mai in esterna, a differenza di Eliana. Lui risponde che ci è rimasto male perché nell'esterna nel negozio di intimo lei non ha voluto baciarlo e in generale sembrava fredda.
Secondo Federico, Lucia ha innalzato un muro (“di Berlinooo”, come direbbe Mengoni), tra loro due. Per Gionatan questo muro è la conseguenza del comportamento che Federico ha con le sue corteggiatrici.
Secondo Tina, a Federico non piace particolarmente Lucia. Gianni si scaglia contro il tronista e Federico rivela che secondo lui Lucia potrebbe dirgli di no. Maria chiede allora alle quattro corteggiatrici quale sarebbe la loro riposta alla scelta.
Alessandra e Analia rispondono che direbbero di sì. Lucia ed Eliana invece rispondono con un secco no.
Federico spiega che la sua donna ideale sarebbe un collage di caratteristiche fisiche e caratteriali delle quatto ragazze, anche se poi si scaglia contro Eliana.
Federico dice infatti alla Michelazzo: “Sai, non capisco, hai iniziato Uomini e Donne che eri tanto carina, poi, anche se ti guardavano milioni di italiani, ti sei lasciata andare e hai messo su qualche chilo.”
Eliana ci rimane malissimo, tanto da uscire dallo studio. Il pubblico rumoreggia, anche le corteggiatrici rivali solidarizzano con la Michelazzo, per l'uscita infelice del tronista.
Federico spiega di non aver voluto offendere la donna e poi dice di essere troppo sincero, per questo spesso questa sua sincerità viene interpretata male. Maria lo difende.
Analia invece dice che Federico è indifendibile per ciò che ha detto ad Eliana. Anche Gionatan si scaglia contro Federico, dicendo che è stato ineducato.
Federico replica che il suo è stato solo un consiglio e spiega che come a lui non piacciono le ragazze con qualche chilo in più, non gli piacciono neanche quelle con qualche chilo in meno, infatti consiglia a Lucia di ingrassare un po'.
Tina accusa Eliana di essere costruita e avere reazioni teatrali, ma Federico la difende, dicendo che preferisce una ragazza che abbia proprio questo tipo di reazioni. Per Lucia il no di Eliana sarebbe immotivato, perché la Michelazzo è sempre stata messa su un piedistallo.
Va in onda l'esterna tra Eliana e Federico: i due chiariscono riguardo la donna misteriosa che ha contattato Eliana su Facebook e Federico dice di non conoscerla.

... chissà, forse la donna si chiamava Pamela Perricciolo, forse Silvia Sbrigoli, forse è davvero una coincidenza.
Nell'esterna tra Federico e Analia si vede il tronista convinto che la ragazza gli dirà di no. Dopo diversi baci, Federico dice di non volerla scegliere perché gli piace molto Eliana.
Secondo Federico, Eliana è l'unica che soffre veramente per lui. In studio la Michelazzo chiama gattamorta Analia e se la prende con Tina, colpevole di dire tante cattiverie contro di lei.
Anche nell'esterna con Alessandra ci sono diversi baci e la ragazza ribadisce, come già avevano fatto Eliana e Analia, che Federico si comporti allo stesso modo con tutte.
Lucia, unica corteggiatrice a non essere stata portata in esterna, dice a Federico di non voler essere il suo tappetino.
Dopo tutte le esterne, Gianni esclama che le corteggiatrici di Federico sono imbarazzanti e senza carattere, “un po' come dei carciofi”.
Esplode quindi una ribellione di massa: tutte si offendono, perché si sentono toccate nella loro dignità di donna, e decidono di abbandonare lo studio, ad eccezione di Lucia che dice di voler restare solo per farsi due risate.
Analia ed Alessandra escono dallo studio (Eliana era già fuori, dopo il commento sul peso), e Analia pensa che Federico non sia realmente interessato a lei. Alessandra ci rimane male perché Federico non le è corso dietro, come invece fa di solito con Eliana.
Federico allora esce dallo studio per parlare con entrambe. In una singolare reazione a catena, senza premio finale e senza Marco Liorni, lo raggiunge anche Lucia, che lo definisce ridicolo, e poi Eliana, stanca di tutta la situazione.
Praticamente ci sono tutte le corteggiatrici e un tronista dietro le quinte: #uominiedonne è forse l'unico programma che riesce davvero a sfruttare tutti i suoi ambienti.
Federico parla prima con Analia, chiedendole di rientrare. Poi con Alessandra, furiosa di non essere stata difesa da lui per gli attacchi di Gianni. Poi con Eliana, che convince a rientrare. Alla fine tornano tutti in studio. Mastrostefano risolutore di crisi internazionali.
Federico, precursore di Cersei Lannister, ribadisce alle sue corteggiatrici di accettare il gioco del trono, dando loro un ultimatum: o accettano o vanno via, ma stavolta lui non le riprenderà più.
Lucia decide perciò di andare via, per la “strafottenza di Federico nei miei confronti”. Non ha più intenzione di farsi trattare così. Tuttavia è costretta a rimanere nel programma, come un ostaggio, perché Gionatan si rifiuta di eliminarla.
Proprio Gionatan bacia in esterna Nicole, facendo infuriare Ramona. Il tronista è tuttavia perplesso riguardo Nicole, perché scopre che è stata fidanzata per sei mesi e si è lasciata da due mesi.

Ma come, AD OGGI si va a corteggiare anche dopo una settimana dalla rottura.
Nuova puntata, nuove polemiche: Maria annuncia che Eliana si rifiuta di entrare in studio scendendo le scale, ma vuole utilizzare l'ingresso riservato solitamente a tronisti e opinionisti. Questo perché si sente a disagio con se stessa e con gli altri dopo i commenti sul peso.
Eliana arriva infatti dall'ingresso secondario, con un vestitino e una giacca, perché imbarazzata a mostrarsi troppo scollata. Si scaglia subito contro Federico, dicendogli che non deve più permettersi di criticarla sul peso, soprattutto davanti a tutti.
Il pubblico, incredibilmente, fischia Eliana per questi atteggiamenti. Rosy, del pubblico, la attacca, dicendo che in giro si racconta che Eliana, nei locali della movida romana, si atteggi da diva.
Maria tranquillizza Eliana, dicendole che è carina ugualmente, anche con un chilo in più. Interviene allora Tina, che racconta un aneddoto sul suo peso.
Tina racconta che era arrivata a pesare 90 kg e, due mesi dopo aver partorito il suo ultimo figlio, una signora in ascensore le ha chiesto “Ma quindi quando deve partorire?”
Tina aggiunge che tutti in casa la chiamavano “balena” (adesso sappiamo che Kikò, tra “calamaro” e “balena”, ha davvero una passione per i soprannomi animaleschi), ma lei non si è mai offesa.
Rivela anzi che portava i leggins, perché era fiera di se stessa. Eliana replica che non si offenderebbe se un estraneo la criticasse sull'aspetto fisico, ma ci rimane male quando le critiche arrivano dalle persone a cui tiene, come Federico.
Si parte con Gionatan, mostrando il litigio avuto con Ramona in camerino, dopo il bacio di lui con Nicole. La Amodeo ha una reazione molto pacata: offende le altre ragazze, dicendo che “Sono tutte cesse e z*ccole”.
Ramona si scaglia poi contro il tronista, perché lui in esterna le aveva assicurato che avrebbe baciato una ragazza solo dopo averla scelta, ma così non è stato. Accusa anche Nicole, colpevole di averlo ammaliato.
In studio Gionatan dice che la reazione di Ramona è stata eccessiva, ma comunque è interessato a lei perché ha visto anche aspetti positivi nella ragazza.
Ramona entra in studio e chiede scusa come al solito per i toni, ma non per i contenuti. Il pubblico allora la fischia e le urla BUUU, perché la ragazza continua a dire che solo il 20% delle donne vale qualcosa, le altre sono tutte zocc*le.
Maria le dice che si augura che lei possa cambiare idea sulle donne, nella vita, poi cerca di farla ragionare e pian piano la salva, spostando il discorso su altri argomenti.
Gionatan chiarisce di non aver mai detto che avrebbe baciato una ragazza solo dopo averla scelta, ma che ha semplicemente detto che semmai avesse baciato qualcuna il pubblico gli avrebbe detto di sceglierla.
Ramona spiega di aver avuto questa reazione perché le fa male veder lui baciare altre. Gianni dice che non condivide la reazione della donna, ma comunque da questo si nota che a Gionatan lei ci tenga veramente. Insulta l'80% delle donne dicendo che sono z*ccole quindi ci tiene...
Gionatan riferisce che un'amica di sua madre, di cui si fida moltissimo, gli ha detto di stare molto attento a Nicole, più grande di lui, perché ha saputo che è una persona falsa, che ha voglia di frequentare ragazzi giovani, sedurli e poi abbandonarli, come una mantide
Il tronista tende a credere a queste accuse proprio perché gli sono arrivate da una persona fidata. Cerca poi di capire perché il figlio di Nicole non stia a casa con lei, ma viva con il padre.
Nicole risponde che il suo lavoro la porta a fare anche turni di notte, e lei non ha nessuno che la aiuti, per questo suo figlio vive col padre. Sapete dove lavorava Nicole?

... AL BINGO.
Il ragazzo del pubblico che si chiama Simone, la misteriosa amica di vecchia data di Federico, che lui non conosce, che scrive su FB a Eliana, Nicole che lavora al bingo, luogo notoriamente amato dalla Prati... non ci facciamo mancare nulla, neanche gli easter eggs nella serie.
Nicole, sentendosi umiliata da tutti questi discorsi, abbandona lo studio. Il pubblico si scaglia contro Gionatan, accusato di averle dato velatamente della poco di buono, credendo alle parole di altri.
Lui ribadisce che si fida molto della fonte e ha paura di prendere una tranvata colossale per qualcuna e poi soffrire. Spiega poi di essere in difficoltà anche con sua madre, che vorrebbe per lui una donna diversa da Nicole.
Aggiunge che fuori sarebbe stato diverso, ma nel programma ha poco tempo per conoscere una persona, perciò è costretto a fidarsi delle segnalazioni degli altri, per non stare male dopo.
Ragionando con Maria, Gionatan spiega di non volere una donna che non riesce a stare dietro a suo figlio per mancanza di tempo, ma che poi ha invece il tempo per andare a corteggiare lui. Dice di volere una ragazza semplice, come lui. Altra frase cliché di #uominiedonne.
Maria cerca di far rientrare in studio Nicole, ma la donna è completamente in lacrime e non se la sente. Ramona cerca di intervenire e Gionatan le dice che deve imparare a star zitta, poi esce dallo studio per parlare con Nicole.
I due cercano di chiarire, lui la abbraccia e rientra in studio, visibilmente mortificato. Maria gli fa allora notare che solo poco fa era il carnefice, ma adesso sembra divorato dai sensi di colpa, e in questo è molto simile a Ramona, anche se con toni meno aggressivi.
Gionatan ammette di essere indeciso e impulsivo e dice che forse la colpa è anche della sua giovane età. Poco dopo rientra Nicole e Maria le chiede come mai non sia andata via. Lei risponde di volersene effettivamente andare e di averlo detto alla Redazione, dietro le quinte.
Nicole è amareggiata perché si è sentita messa in discussione non solo come donna, ma soprattutto come mamma. Tina le dice che la sua situazione (separata, con un figlio), è il motivo per cui si creano antipatie e chiacchiere su di lei e le consiglia di trovare un uomo più maturo
Maria domanda se, nonostante tutto ciò che è appena successo, Nicole pensi che possa essere possibile avere una relazione con Gionatan. Lei risponde di sì, lui è totalmente confuso e non sa cosa dire, ma sceglie di non farla andare via, perché si sente terribilmente in colpa.
Ramona allora si alza e se ne va, dicendo che è stanca, che non riuscirebbe più a vederlo baciare un'altra e che per lei sarebbe troppo dura restare lì altri tre mesi. Gionatan cerca di fermarla, poi le dice di fare ciò che vuole e la saluta.
Per cercare di stemperare tutta quella tensione, Maria decide di parlare di Federico.
L'esterna di Federico e Analia è alle terme. Lei gli dice di provare un forte interesse ma di non riuscire a sentirlo vero. E gli consiglia di fare passi in avanti se una ragazza gli piace più delle altre.
Lui dice che effettivamente c'è una ragazza che gli piace molto di più delle altre, ma ha paura di sceglierla.
Analia, pensando di non essere lei, decide di andarsene, ma Federico le dice di restare perché la probabile scelta potrebbe essere proprio lei.
Anche l'esterna tra Federico e Lucia è alle terme. Federico offre alla donna un lavaggio di capelli fatto da lui e nel frattempo cerca un approccio fisico, che lei rifiuta.
Secondo Federico, Lucia non è più interessata a lui, ma lei replica che lui le piace ancora molto ma non si fida più.
Viene mostrata anche l'esterna con Eliana: lui le manda un biglietto per invitarla alle terme (identico a quello scritto ad Analia e Lucia), lei accetta, ma il giorno dopo non si presenta.
In studio Federico cerca di spiegare i suoi atteggiamenti, dicendo di essere diverso dagli altri tronisti, che per conoscere una ragazza “si sedevano con le gambe accavallate e facevano domande”, lui vuole il contatto fisico perché lo aiuta a capire quanto sia preso.
Rifiutarsi di baciarlo equivale a perdere punti. Federico spiega di essere diventato così perché l'ultima storia che ha avuto lo ha fatto stare molto male, in quanto molto innamorato. Vorrebbe innamorarsi anche nel programma e per questo cerca di sfruttare al massimo ogni esterna
Poi racconta che una delle sue quattro corteggiatrici, un mese fa, gli ha lasciato il suo numero di telefono all'interno di un regalo.
Aggiunge di non aver mai chiamato questa ragazza, non perché non gli piacesse, ma per rispetto al programma e alle altre ragazze.
Ci sono attimi concitati in cui si cerca di scoprire chi sia la Talpa tra le quattro, e alla fine il nome viene fuori. No, non Marco Predolin o Franco Trentalance. Neppure Eliana, come potremmo pensare, ma...

ANALIA.
Eliana, Lucia e Alessandra si infuriano e volano gli insulti, tra “BEFANA, BOMBOLONE, SCOPA, TE DO NA TACCATA IN TESTA, ME FAI SCHIFO”. Eliana urla a Federico di essere uno stronzo, per aver taciuto questa cosa per un mese. Il pubblico applaude come allo stadio.
Maria difende il tronista (troppe coltellate da Maria in questo trono), dicendo che Federico ha detto del numero solo per far capire ad Analia che non deve essere fredda in esterna con lui, credendo che lei non gli piaccia visto che non l'ha chiamata.
Dice che Federico non ha chiamato Analia per rispetto della Redazione e del programma, ma ne aveva molta voglia, e questo la dice lunga su chi sia la ragazza a cui è più interessato.
Lui ribadisce che c'è una persona che gli piace molto e che vorrebbe scegliere, ma non ha il coraggio.
Viene poi fatta entrare in studio una lavagnetta e Federico disegna un grafico, cercando di far capire il suo pensiero sulle corteggiatrici.
Federico dice che il suo campionato è formato da quattro squadre:

- Roma (Eliana)
- Argentina (Analia)
- Napoli (Lucia)
- Palermo (Alessandra)

Praticamente La Casa de Papel prima ancora che fosse prodotta.
Federico spiega che una squadra deve arrivare a 60 punti per vincere il campionato e la prima che arriverà a quel livello (disegna una linea sulla lavagna), sarà la sua scelta. Al momento hanno tutte o quasi 50 punti.
Maria chiede di provare a spiegare cosa gli piaccia di ognuna di loro e Federico spiega che di Alessandra gli piace la dolcezza, anche se oggi esprimeva un po' di volgarità per come era vestita. Allego commento di una fonte:
Analia è quella che fisicamente gli piace di più, mentre Eliana si è lasciata andare troppo ultimamente e a lui le ragazze piacciono curate. Esplode di nuovo la polemica sul peso ed Eliana gli dice che se non la smette si becca un altro ceffone, tra gli applausi dello studio.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Paola. 🐍
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!