, 108 tweets, 36 min read Read on Twitter
La casa di produzione LO AVETE CHIESTO IN TANTI è lieta di presentare:

“Scandalo a corte: TereSavvo e Serpiko VS Miss Redazione - Il #riassuntone

Patrocinato dal
- Ministero per i Beni e le attività Trash
- Associazione Nazionale Parterre delle Vipere 🐍

#uominiedonne

⬇️⬇️⬇️
È un tranquillo sabato di quello che sembra un tedioso Agosto. Temptation Island è terminato da poco e i sussulti trash sembrano essere andati in letargo, in attesa di Settembre.
Ibiza, dopo aver regalato coppie sfasciate e tradimenti, strappando alla spa la leggendaria maledizione di #uominiedonne, viene celebrata, insieme a Formentera, da Teresa Langella in una raffinata canzone estiva, ottenuta cercando parole a caso nel dizionario spagnolo.
Ed è proprio Formentera a raccogliere il testimone di Ibiza, che aveva allietato gli amanti del trash nei mesi di Giugno e Luglio. È in questa località, infatti, che l'ex tronista Claudio Sona decide di trascorrere le sue vacanze, insieme ad alcuni membri della Redazione.
Non è chiaro cosa intendesse dire Michele Perna a Sona con quel “Sei sempre tu”, forse aveva solo previsto il futuro e intuito che Claudio avrebbe fatto ritrovare il programma in un nuovo scandalo, dopo quello scoppiato alcuni mesi dopo la sua scelta.
È infatti Dicembre 2016 quando Claudio Sona sceglie Mario Serpa, durante il primo trono gay. Una scelta celebrata anche dall'intervento di Monica Cirinnà, promotrice della legge sulle unioni civili in Italia. Un trono, quindi, con una grande attenzione mediatica.
Un trono storico, con un'immagine da preservare, forse ad ogni costo. Il movente perfetto per l'inizio di ogni storia maledetta. Perché a Giugno 2017 accade l'irreparabile:
Juan Fran Sierra, ex fidanzato di Sona e dello stilista Stefano Gabbana, rivela infatti di aver retto il gioco a Sona, durante il suo trono, fingendo che tra loro due non ci fosse più nulla. In realtà il tronista era fidanzato durante il programma, proprio con Juan.
Prima di Nicola Panico, ma senza armadio, Juan Fran accusa il suo ex, pubblicando frammenti di conversazioni telefoniche e annunciando di avere altre prove, o meglio, PROBE.
Si scaglia anche contro Raffaella Mennoia, a capo della Redazione, colpevole di non autorizzarlo a mostrare PUBBLICHE PROBE.
La Mennoia si dissocia dalle accuse, spiegando di star lavorando come sempre, nella vita, con dignità e sacrificio.
CON DIGNITÀ E SACRIFICIO.
Lo scandalo Sona prosegue per alcuni mesi (e un giorno meriterà il proprio riassuntone personale), finché Juan Fran, pian piano, cessa di parlare.
Nel frattempo Mario Serpa viene ospitato all'interno del programma come opinionista e Claudio viene definitivamente riabilitato quando i due tornano insieme, a Dicembre 2017. Ad Aprile 2018 Claudio è accolto come ospite in studio.
Avete già provato il nuovo Coco Fresh di Hello Body? Io lo spalmo sul mio viso mentre scrivo questo #riassuntone e vi assicuro che fa miracoli, riesce a distendere le rughe e farmi ricordare ogni cosa.
Dopo l'avvistamento a Formentera di Claudio e della Redazione, una ragazza scrive alla Mennoia, lamentandosi per questo viaggio di “Sola” (soprannome guadagnato dopo lo scandalo), con coloro che, in teoria, dovrebbero essere stati danneggiati dal suo operato.
Spero che questa ragazza, un giorno, riceva il pubblico riconoscimento che merita, perché è proprio grazie al suo commento se tutta la faida si è innescata. Eroina moderna, come l'amico di Gianni che la PolFer sta ancora cercando.
La vicenda parrebbe chiusa col commento della Mennoia, che ricorda come sia stato AMPIAMENTE DIMOSTRATO che Claudio non possa essere annoverato nell'esclusiva lista di traditori mariani.
Ma niente panico...
... l'unica cosa ad essere chiusa, infatti, è la noia estiva, grazie alla faida che scoppia dopo qualche ora.
Mario Serpa inizia infatti ad esondare come un fiume che esonda.
Finché, senza dimostrare alcun rispetto per la dignità e il sacrifico con cui Raffaella ha sempre lavorato, chiede quando sia stata ampiamente dimostrata l'innocenza di Sona, dicendosi pronto a raccontare la sua verità.
Uno fra i primi ad intervenire è Amedeo Venza, corteggiatore di Tina Cipollari nel 2018, riciclatosi come Emanuele Mauti della situazione, sempre pronto ad esprimere il suo parere.
Alex Migliorini, secondo tronista gay della storia del programma, si schiera subito dalla parte di Serpa.
Così come Claudio Merangolo, corteggiatore proprio di Migliorini.
Interviene anche Teresa Cilia, apparentemente dal nulla.
La Mennoia risponde con lo stesso spirito maturo e professionale di una ragazzina quindicenne in preda allo sclero per le domande anonime su Ask.
Nel frattempo anche Gianni Sperti decide di dire la sua, dimostrando che quando si parla e, soprattutto, si scrive qualcosa, il modo con cui lo si fa evidenzia la necessità di un ripasso generale della grammatica.
Anche Jack Vanore interviene, riuscendo nell'ardua impresa di pronunciare più parole di quante ne abbia mai pronunciate da opinionista.
Mario decide intanto di rispondere ad Amedeo Venza, prevedendo che a Settembre possa scendere a corteggiare Gianni o Jack, dopo Tina. E lo accusa di essere uno scagnozzo della Redazione.
Gianni, ovviamente, con l'acume che lo ha sempre contraddistinto, si convince che la storia sia rivolta a lui, e risponde a Serpa per le rime.
Inutile dire che anche noi parterre delle vipere del Twitter vogliamo sapere cosa dicessero Claudio e Mario a Gianni, parlando l'uno dell'altro.
Mario risponde a Gianni pubblicando una storia dello stesso Sperti, scelta tra le sue Stories in evidenza. E anche lui, come Gianni, sottolinea quel PER NON DIMENTICARE.
È chiaro che ci sia ancora qualcosa di non detto ed è chiaro che:
Raffaella informa i suoi followers di aver inserito uno speciale filtro tra i commenti, che cancella i messaggi di fake, haters, poveri stronzi senza vita e pubblicità. Tutto questo, ovviamente, dopo aver pubblicizzato a sua volta.
E Mario decide di rispondere, questa volta su Twitter, in effetti il luogo migliore per fare le vipere.
Puntuale, arriva la replica della Mennoia.
Anche Francesca Del Taglia, scelta di Eugenio Colombo, nonché grande amica di Sona, si getta nel trambusto, schierandosi contro Serpa, a favore della Mennoia.
Ma se Francesca sperava di conquistare un posto al Sole nella faida, deve arrendersi a Teresa Cilia, che, con una serie di Stories, ruba la scena a tutti, perfino a Serpa, colui che ha iniziato tutto.
Ma prima, piccola parentesi su Teresa e su suo marito, Salvatore, da tutti chiamato Savvo.
Teresa e Salvatore si conoscono a #uominiedonne, nel 2014, quando lei è tronista e lui uno dei suoi corteggiatori. Un trono particolarmente pacato, con grande stima tra Salvatore e l'altro corteggiatore, Fabio Colloricchio.
Una serenità che si poteva tagliare col coltello.
Teresa sceglie Salvatore e i due, subito dopo la scelta, si recano a Roccapalumba, paese natio di Savvo, dove il sindaco li ospita nel consiglio comunale, lieto dei lustri che Savvo ha donato al paese con la sua partecipazione a #uominiedonne.
Io credo davvero che non avremo mai più un trash simile, ne sono convinta.
Dopo l'importante benedizione del sindaco di Roccapalumba, Teresa e Savvo partono alla volta di Budapest, per un viaggio assolutamente privo di malumori e litigi.
Durante il viaggio Teresa non si mostra assolutamente gelosa: arriva ad accusare Savvo di averci provato con alcune ragazze perché, quando sono entrati in un locale, lui si è passato una mano tra i capelli.
Non pubblico video perché ho paura di eventuali ban legati al copyright, ma consiglio di recuperare il viaggio perché merita. Attualmente è disponibile su Witty, almeno finché la Mennoia non deciderà di farlo rimuovere, tentando di applicare la damnatio memoriae per i TereSavvo.
Nell'estate del 2015 la coppia partecipa alla seconda edizione di Temptation Island, e Savvo si cimenta nel remake di “Fuga da Alcatraz”, nuotando in un laghetto per raggiungere Teresa.
Qualcuno della produzione urla “Sta scappando, fermatelo”, ma nessuno può nulla contro la forza del vero amore.
Un amore così profondo che, a Febbraio del 2016, Savvo chiede a Teresa di sposarlo, proprio negli studi di #uominiedonne, con grande eleganza e sobrietà.
Salvatore, in fondo, sapeva che sarebbe comunque caduto in piedi.
Perché Teresa, da Settembre del 2015, aveva la propria scrivania all'interno della Redazione di C'è Posta per te.
A Settembre del 2016, perciò, i due si sposano, sotto le telecamere di Pomeriggio5.
Proprio di recente, Luglio 2019, Savvo, rispondendo a una domanda sul suo account, ha spiegato perché sia stata Barbara, e non Maria, a trasmettere il matrimonio. La cera potrebbe essere stata la causa scatenante, non saprei, forse la Mennoia si era svegliata con una brutta cera.
A Novembre del 2016 Teresa abbandona la redazione di C'è Posta per te, dichiarando alla rivista “Mio” di averlo fatto per seguire Savvo in Sicilia, desideroso di giocare a calcio in una squadra locale.

MOLLARE UN POSTO DONATO DA MARIA PERCHÉ TUO MARITO VUOLE FARE LE PARTITELLE?
Fortunatamente Fitvia è magnanima e Teresa continua a collaborare con l'azienda, in maniera così devota che arriva a inserire con photoshop i prodotti Fitvia a una sua foto a bordo piscina.
Date le premesse, è lecito aspettarsi delle Stories scoppiettanti da Teresa, che infatti non delude le aspettative e chiarisce il motivo del suo intervento random contro la Mennoia e a favore di Serpa.

Ringraziamo i nostri ricercatori Mentadent per aver chiarito alcuni passaggi:
Teresa continua la sua arringa e, a proposito di arringa, avrei voluto inserire qualche effetto sonoro nella clip, ma lo studio legale Tartaglione mi ha consigliato di evitare, per non incappare nei ban, quindi accontentatevi di un piccolo commento con livello grafico Paint.
Teresa conclude la sua arringa ribadendo che lei è sempre stata rispettosa e che bisogna stare attenti a come “SI CI comporta”
La Mennoia, colta da dubbio amletico, non sa se infilare in valigia i vestiti Shop Low Cost, quelli di sua sorella Iurita o le carte dell'avvocato. Poi, assalita dal caldo, opta per condizionatore, e magari userà i fogli delle querele a mò di ventaglio solo a Settembre.
Gianni si propone come tassista, giustamente pensieroso per i vari disagi dei trasporti di Roma.
Pietro offre invece consulenza legale, perché, come ben sappiamo, da noto principe del foro, è riuscito perfino a vincere la sfida dialettica col Dama, grazie a una raffinata ars oratoria a suon di TU SI NU SCEM DAMANTE, TU SI PROPRIO NU SCEM, DAMANTEEE.
PER NON DIMENTICARE

(sottolineato in rosso, come hanno fatto Gianni e Mario)

Teresa, risentita dalla risposta della Mennoia, decide di replicare con altre Stories, questa volta dall'account di Savvo.

Ringraziamo i tecnici per i commenti alla clip, imitata (male). Sì, il budget è basso, possiamo garantirci solo Paint perché abbiamo “8 mutui da pagare”.
Dopo lo sfogo di Teresa, Savvo si riappropria del suo account e, con in mano un lecca-lecca e sulle labbra un sorrisetto beffardo, cornice neorealista che neanche De Sica padre avrebbe potuto immaginare, ricorda alla Mennoia di averla bloccata da quattro anni.
Tornata a casa dal mare, Teresa si aggiorna sul dibattito scoppiato ma lo fa, giustamente, provando la nuova crema Hello Body, che dona una pelle levigata e perfetta, e che tutti dovreste provare. E con il codice sconto Studio(MattiDa)Lega(r)e avrete diritto anche a un avvocato.
Teresa necessita di trovare tempo, perché la storia è molto lunga, ma il tempo per Hello Body c'è sempre.

Hello Body: spiana le vostre rughe e le vostre beghe legali.
Salvini, o forse il suo social media manager, appassionatosi alla vicenda, ingaggia un hacker russo per entrare nell'account di #uominiedonne e scovare eventuali bozze di post contenenti spoiler. Ma la situazione sfugge di mano e finisce col scrivere lui un post...
... lasciando tuttavia una firma inequivocabile: il termine ROSICONI.
In realtà non è chiaro se l'autore del post sia Salvini, o forse la stessa Mennoia, poiché l'uso di quel tipo di grammatica e dei puntini di sospensione riconduce a lei.
Il mistero non è ancora stato risolto, e tutti i filologi interrogati sono attanagliati dai dubbi, in quanto l'ago della bilancia è nei tre puntini di sospensione, differenti dai soliti due usati sempre dalla Mennoia.

Come in questo post:
Per risolvere la questione è quindi stato ingaggiato un pool di esperti. Questo tweet è per loro: ragazzi, vi auguriamo di lavorare con calma e di giungere presto a una soluzione. Sono umili, ma sveliamo ugualmente la loro identità:
Tuttavia ci hanno segnalato un lieve conflitto di interessi, in quanto uno dei nostri esperti ha commentato proprio sotto il post incriminato, ma noi ci fidiamo di lui come MDF si fida della Mennoia, e quindi sì, stiamo sbagliando tutto.
Anche Amedeo Venza si inserisce nuovamente nella diatriba, dapprima con un commento e poi...
... con alcune stories.
Assolutamente non sviolinate, ma interi concerti di archi.
Teresa replica al comunicato della produzione (ignobilmente firmato anche a nome di MDF), e lo fa con una dissertazione filosofica sulla vita e i suoi ostacoli, tutti superati “RINGRAZIANDO A DIO”, e ricordando che siamo tutti sotto allo stesso GIELO.
Aggiunge poi di non aver paura delle minacce, ma sappiamo che ha la protezione del glorioso sindaco di Roccapalumba, perciò possiamo dormire tranquilli anche noi.
Infine, con la stessa nonchalance di Levante che era appena uscita da pilates e affermava di non aver capito nulla del caos con Arisa, annuncia di dover andare dall'estetista.
E poi, come in ogni grande guerra che si rispetti, il nemico del tuo nemico diventa sempre tuo amico.
Fedele alle sue parole, Teresa mostra anche PUBBLICHE PROBE (Juan, ti vogliamo bene), riguardo al fatto che Raffaella visualizzi le sue Stories.
La Mennoia replica con una serie di Stories mentre Teresa è ̶a̶ ̶p̶i̶l̶a̶t̶e̶s̶, dall'estetista. E la accusa di parlare tra uno sponsor e l'altro, dicendo di attendere ancora queste rivelazioni, un po' come noi attendiamo le probe che dimostrano ampiamente l'innocenza di Sona.
Poi inizia a pubblicare una serie di messaggi di utenti in sua difesa, a volte inseriti a doppioni nelle Stories, stile figurine. In fondo, sempre di figure si parla: alcune sono di carta, altre di...
Tra un complimento e l'altro, Raffaella continua a scrivere di attendere queste pubbliche probe. Io attendo invece il terzo puntino di sospensione, troppe volte maltrattato in tutta questa vicenda.
E aggiunge quanto sia bello svegliarsi la mattina e lavarsi una sola faccia. Ho personalmente parlato col team Hello Body e mi hanno confermato che la crema non rende mutanti con due volti, quindi tranquilli: anche Teresa si lava una sola faccia la mattina, possiamo star sereni.
Teresa, tornata da ̶p̶i̶l̶a̶t̶e̶s̶, dall'estetista, replica subito alla Mennoia, con evidente serenità d'animo:
Nel frattempo Deianira, i trashofili, il Twitter, così:
Nel frattempo un grande amico di Sara Affi Fella, l'hair stylist Marco Pisani, lancia velate accuse al programma e alla Mennoia, e racconta anche alcuni aneddoti. Ma su questo ci concentreremo dopo, perché merita un racconto lineare.
L'indomani, Teresa inizia a vuotare il sacco:
Un sacco molto pesante perché contiene fardelli del passato, tra relazioni ambigue e scandali taciuti e poi svelati, con le persone che CASCONO nei tranelli, affascinati dalla luce della ribalta:
E poi rivela che neanche all'interno della stessa Redazione Raffaella sarebbe sopportata, tanto che “la sparlano tutti”
Tra le varie rivelazioni di Teresa, senza dubbio una delle più importanti è l'insinuazione che lei e Jack Vanore stessero insieme già durante il trono di lui.
Jack approda a #uominiedonne per corteggiare Serena Enardu, ma quando la donna abbandona il trono senza scegliere, lui e l'altro corteggiatore di Serena, Giovanni Conversano, diventano tronisti, a Gennaio 2008.
Giovanni abbandonerà il trono a sua volta quando Serena decide di scendere le scale per riprenderselo. Jack, invece, è tra i tronisti più corteggiati del programma, tanto che per lui scendono circa 500 corteggiatrici, record che non so se sia mai stato superato.
Tuttavia il ragazzo sembra avere gusti difficili, in quanto nessuna sembra essere quella giusta. Infatti arriva alla fine del trono senza scegliere e senza mai aver baciato nessuna delle sue corteggiatrici.
Addirittura Jack rivela più volte alla Redazione di nutrire un particolare interesse per l'opinionista dell'epoca: Karina Cascella.
È la stessa Maria a rivelarlo durante una puntata, dicendo che dietro le quinte Jack ha più volte detto di essere interessato alla Cascella. Dopo la terza volta in cui Vanore insiste con queste confessioni, Maria ne parla pubblicamente in puntata, chiedendo a Karina cosa ne pensi
Le corteggiatrici di Jack si infuriano, mentre lui cerca di convincere la donna a lasciare il suo ruolo da opinionista per sedersi a corteggiarlo. Lei alla fine rivela di star frequentando una persona, senza voler fare nomi, e di non voler danneggiare questa frequentazione.
Si sarebbe poi scoperto che quella persona era Salvatore Angelucci, ex tronista ed ex fidanzato di Paola Frizziero, tronista anche lei proprio nel 2008, nello stesso periodo di Jack.
Molti pensano che Jack possa tornare sul trono a Settembre, ma a ridosso della fine del trono, durante l'estate, Jack viene beccato in atteggiamenti affettuosi con una donna, sull'aereo per Madrid. E a Settembre sul trono si sarebbe poi seduto Federico Mastrostefano.
La donna insieme a Jack era proprio Raffaella Mennoia e i due, di lì a breve, ufficializzano la relazione, “con la benedizione di Maria”.
Raffaella dichiara a Visto: “Io lo spingevo dalle altre e lui invece voleva me”. “Mi faceva arrabbiare perché nessuna delle corteggiatrici gli andava bene”.
Sempre in un'intervista, Raffaella racconta di aver resistito per mesi, finché lui una sera l'ha baciata e lei ha ceduto. E i due affermano che Maria sia molto felice per loro.
In una successiva intervista raccontano di essersi sposati in Messico, con un rito Maya.
Teresa insinua che la relazione tra i due sia iniziata già durante il trono, tra un'esterna e l'altra, ma ovviamente ancora non abbiamo le probe e quindi in qualità di testata giornalistica dobbiamo riportare il tutto, ma ci dissociamo al momento dalle insinuazioni.
E, a proposito di Karina, nonostante Jack ai tempi del trono nutrisse una certa simpatia per lei, la Cascella è in realtà una grande amica della Mennoia e decide di buttarsi a capofitto anche lei nella faida, per difendere l'amica e la Redazione:
Karina scatena una dura invettiva contro Teresa, dicendo che proprio lei che ha sposato l'uomo che ha scelto in quello studio dimostri come sia tutto reale all'interno del programma.

Sì, diciamo pure che Karina non ha proprio colto il punto delle accuse di Teresa.
Mi sono resa conto che il video di sopra a un certo punto si blocca con Karina in questa posizione e in sottofondo la sua voce. Vorrei poter dire che è un effetto voluto ma no, è frutto del caso. Tuttavia è così poetic cinema che non modifico.
Poi la Cascella rivela di voler “smuovere le coscienze”, missione fallita da tutti gli intellettuali italiani, ma non da lei.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Paola. 🐍
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!