Perché #Salvini ha fatto cadere il Governo favorendo l'alleanza #m5spd? Qual è il ruolo di Trump e dei cinesi in tale vicenda? Cosa c'entrano i servizi segreti?

Ecco a voi "Spygate" e "Huawei story", i dossier che hanno determinato la crisi della politica italiana.

(Thread)
2/ Secondo la stampa e molti commentatori la decisione di Salvini di porre fine all'alleanza con i cinque stelle è da considerarsi un boomerang per il leader della Lega. Infatti, #M5S e #PD si stanno rapidamente accordando per la nascita di un nuovo Governo #giallorosso.
3/ Tuttavia, da un'analisi più approfondita della situazione politica italiana, la decisione della Lega sembra potersi considerare più razionale di quanto appaia a prima vista, risultando collegata a 2 dossier di rilevante importanza strategica: #Spygate e rapporti con la Cina.
4/ Lo #Spygate, che ormai impazza sulle TV americane, riguarda le accuse di Papadopoulos rivolte agli ex premier Renzi e Gentiloni che, secondo l’ex consigliere di Trump, avrebbero coadiuvato (con l’aiuto dei servizi italiani) Obama a incastrare Trump nell'ambito del #Russiagate.
5/ La testimonianza di Papadopoulos davanti alla Commissione Giustizia del Senato USA è attesa nei prossimi giorni. Qualora la stessa venga ritenuta vera, il PD potrebbe aver fretta di concludere l'accordo di Governo con i Cinque Stelle, per attenuare le relative ripercussioni.
6/ Centrale nella vicenda dello Spygate è il ruolo svolto dall’intelligence italiana. Al riguardo, è significativo rilevare che l'ex premier Conte abbia fin dall'inizio mantenuto per sé la delega ai servizi segreti, anche quando si è deciso di nominare i vertici degli stessi.
7/ Nell'attesa che lo tsunami #Spygate si abbatta su Renzi (e Gentiloni) La Verità di oggi tira in ballo la questione delle nomine che il prossimo Governo è atteso effettuare nelle prossime settimane. Alcune di tali nomine potrebbero riguardare i servizi segreti.
8/ La sostituzione di Salvini con Minniti (colui che ha nominato e gestito i servizi segreti negli ultimi 6 anni) sarebbe indubbiamente auspicabile per il PD che, inoltre, avrebbe la possibilità anche di nominare uomini di sua fiducia ai vertici dei servizi di intelligence.
9/ In particolare, secondo la Verità potrebbero esserci "cambiamenti" anzitutto al DIS il cui direttore, Gennaro Vecchione, è stato nominato meno di un anno fa dopo un duro confronto tra gli ex alleati di Governo. Secondo Luigi Bisignani, Vecchione sarebbe un uomo di Conte.
10/ Il generale Vecchione è balzato agli onori della cronaca quando in maniera del tutto inusuale e impropria, durante la presentazione della relazione dei servizi segreti, ha denunciato un pericolo razzismo in Italia. Tali dichiarazioni hanno suscitato "imbarazzo" nel Viminale.
11/ Sempre secondo La Verità, anche un'altra agenzia dell'intelligence potrebbe essere coinvolta nello spoil system che potrebbe innestarsi con il #governogiallorosso. Si tratta dell’AISE al cui vertice potrebbe arrivare Massimo Aimola, uomo considerato vicino al centrosinistra.
12/ Aimola risulta molto attivo su alcuni dossier strategici, tra cui quello del 5G. E sarebbe proprio la diversità di vedute sull'impatto delle nuove infrastrutture di telecomunicazione che avrebbe causato, secondo alcuni, lo strappo di Governo tra Lega e M5S.
13/ In particolare, viene evidenziata la possibilità che Salvini (o chi per lui) sia stato indotto a "staccare" la spina al Governo per i contrasti con il M5S riguardo il posizionamento strategico dell'Italia (atlantismo della Lega vs filocinesismo del M5S).
14/ La firma del MoU (via della seta) con la Cina, fortemente voluto da Di Maio, ha infatti suscitato la preoccupazione di Washington, al punto che l'ex vice premier ha dovuto fornire rassicurazioni all'ambasciatore USA in merito. Si veda Dagospia:
dagospia.com/rubrica-3/poli…
15/ Ma non finisce qui. Secondo @amodeomatrix sarebbe stato addirittura Trump (tramite l'ambasciatore USA in Italia) a chiedere a Giorgetti la crisi di Governo al fine di rimuovere i rappresentati 5 stelle ritenuti dall'alleato americano troppo "vicini" ai cinesi.
@amodeomatrix 16/ L'accordo con i cinesi, prevedendo anche la collaborazione con Huawei nell'ambito della sperimentazione del 5G in Italia, sarebbe stato quindi considerato da Trump come una minaccia alla sicurezza nazionale e i grillini sarebbero stati ritenuti responsabili di ciò.
@amodeomatrix 17/ Con buona pace di sovranisti e con un po' di demagogia, la questione della crisi di Governo in Italia può dirsi dunque ricondotta alla diversa scelta, da parte delle due anime dell'ex Governo gialloverde, della potenza egemonica straniera (USA o Cina) a cui far riferimento.
18/ L'accordo #m5spd risulterebbe comunque penalizzante non solo per Lega. Anche il M5S ne riuscirebbe ridimensionato. Molti ministeri pesanti sarebbero stati infatti riservati al PD tra cui il Viminale al fine, come detto, di attenuare le possibili ripercussioni dello #Spygate.
19 / Il #M5S ha molto da perdere dall'accordo di Governo. Il PD tutto da guadagnare. E' il M5S che detta quindi le regole. Di Maio sa che #Renzi ha bisogno degli Interni e per questo gioca al rialzo. Se i dem vogliono la poltrona di #Salvini, dovranno cedere alle sue richieste.
20/ Anzitutto sulla riconferma di Conte. Stimato in Europa (i.e. Francia e Germania) e disprezzato da Trump l'ex premier è l'emblema della politica anti-atlantista dei 5 Stelle. Se il PD vuole il Viminale deve cedere al #Conte2. Altrimenti, fanno sapere dal M5S, meglio il voto.
21/ George "Guido" Lombardi, advisor e amico di Trump invita infatti a non sopravvalutare il twitt del Presidente USA. Non si tratterebbe infatti di alcun endorsement al #GovernoConte2, bensì di un semplice gesto di cortesia political correct.
imolaoggi.it/2019/08/29/la-…
22/ Secondo Lombardi il premier #Conte "ha sempre contato come il due di picche”, in quanto si limitava a eseguire gli ordini dei due partiti fino a che la Merkel ed altri (i.e. Macron) gli hanno montato la testa e convinto a votare contro gli interessi Italiani".
23/ La pensa diversamente Repubblica secondo cui quello di Conte sarebbe un vero e proprio endorsement al #GovernoConte2 per la sponda offerta dal premier agli USA in occasione del G8.
repubblica.it/politica/2019/…
24/ Il giornale di Giannini, riprendendo un'indiscrezione della CNN evidenzia un G7 spaccato sulla questione Russia, con gli USA che avrebbero trovato nell'Italia di Conte un alleato da utilizzare contro l'asse Merkel-Macron, di cui farebbe parte anche Boris Johnson.
25/ Trump avrebbe interesse a far rientrare la Russia nel G8 per utilizzare l'ex nemico in chiave anticinese. Tale mossa strategica viene giudicata negativamente dal blocco europeo (a cui si aggiungerebbe anche l'UK). Per evitare l'isolamento Donald si è dunque rivolto a Conte.
26/ Una terza interpretazione dei fatti viene fornita da Pierluigi Fagan, secondo cui nel corso del G7 si sarebbe addirittura delineato un'asse franco-americano favorevole alla riammissione della Russia al gruppo dei grandi.
italiaeilmondo.com/2019/08/28/dal…
27/ Lungi dal rappresentare un competitor sia politico che economico, la Russia sarebbe considerata da Trump come un alleato da opporre all'attuale (e soprattutto futuro strapotere della Cina). Macron avrebbe ricevuto in cambio l'assenso a consolidare il proprio potere in Europa.
28/ A tal fine Macron avrebbe chiesto a Trump di esprimersi pubblicamente in favore di Conte favorendo la sua riconferma in modo, quindi, da rafforzare l'egemonia francese in Italia, indebolita dai numerosi ed aspri scontri con Salvini.
29/ Una quarta interpretazione è quella fornita da Stefano Alì secondo cui Trump avrebbe dato pieno appoggio al #GovernoConte2, sottolinendo altresì come il Presidente USA sarebbe in realtà poco interessato ad alcuni dossier, tra cui quello cinese.
ilcappellopensatore.it/2019/08/tweet-…
30/ Simile a quella Pierluigi Fagan è l'interpretazione di Sapelli. Il professore evidenzia la necessità di #Macron di avere un'Italia debole (senza #Salvini) per consolidare il proprio potere economico e geopolitico in Africa e nel Mediterraneo.
google.it/amp/s/www.ilsu…
31/ Anzi. Secondo Sapelli il #GovernoContebis sarebbe addirittura eterodiretto dai francesi (America divisa) con l'obiettivo di rieleggere Mattarella e continuare la svendita delle industrie italiane. Trump sarebbe stato obbligato ad appoggiare Conte dal Dipartimento di Stato.
32/ Secondo Sapelli nella crisi di Governo è stato fondamentale il ruolo svolto dal #Vaticano che da sempre ha avversato Salvini. Tale considerazione è condivisa anche da #Bannon che denuncia la longa manus della Chiesa che ha agito di concerto con Di Maio e Renzi contro la Lega.
33/ Sul twitt di #Trump, #Bannon è netto. Non c'è stato alcun endorsement a #Conte. Il Presidente USA non era a conoscenza della natura del nuovo Governo. Trump non avrebbe mai avallato un esecutivo che intende implementare misure diverse da quelle trumpiane e filo-cinesi.
34/ Nel frattempo Di Maio (che Grillo e Renzi stanno cercando di far fuori in tutti i modi) non molla. Vuole il Viminale (e la vice presidenza). Giggino sa bene che per contenere il PD (e controllare Conte) occorrerà che sia lui di persona a gestire l'affare Spygate.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Faber von Castell. #ViribusUnitis
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!