Profile picture
, 8 tweets, 2 min read Read on Twitter
Il parlamento europeo a larga maggioranza ha approvato un testo sulla propaganda - che loro ribattezzano "memoria condivisa" - che non si limita ad equiparare ipocritamente la Germania Nazista all'URSS, ma che di fatto rappresenta un'invettiva, come tradizione, contro la seconda.
Ecco alcuni punti salienti di questa risoluzione che si configura non soltanto come un'operazione squallida di revisionismo storico ma come una vera e propria istituzionalizzazione della falsificazione e della menzogna storica sui tragici eventi della seconda guerra mondiale:
Al punto B, in barba all'istigazione palese delle potenze occidentali a scatenare la macchina da guerra hitleriana contro l'URSS, in barba agli accordi di Monaco delle suddette che consentirono ad H. di rafforzarsi ed espandersi, si addossa la colpa della guerra (!) all'URSS.
Si occulta Monaco (momento chiave), le reiterate richieste dell'URSS di creare un fronte anti-nazista, frustrate e rigettate da 🇫🇷 e 🇬🇧 e 🇵🇱, si occultano i trattati di non aggressione stipulati in precedenza con la Germania:
Al punto C si occulta la natura dittatoriale, fascista, anticomunista dei gov. 🇷🇴 e 🇵🇱 con questi ultimi che si spartirono coi nazi la 🇨🇿 si occultano i tentativi pacifici dell'URSS di garantirsi la sicurezza dei confini: frustrati e rigettati dai gov. confinanti anticomunisti.
Al p. E, capolavoro d'onestà: il vero scopo di questa vergognosa operazione di un organo espressione della dittatura del capitalismo finanziario, il Parlamento Europeo, è il processo all'URSS, alla sua gloriosa resistenza e al suo ruolo fondamentale nella liberazione dell'Europa.
E più avanti si chiarisce: l'obbiettivo è quello di fare pressione sulla società russa affinché rinneghi il proprio passato, demonizzi la propria storia e dia una mano alla guerra ideologica, e non solo, che la NATO-EU conduce contro il proprio paese.
Del resto la propaganda anticomunista mira a giustificare l'annessione alla NATO-UE di paesi un tempo liberi, e a mascherare le brutalità del capitalismo che ha portato povertà, disoccupazione ed emigrazione di massa come "prova di successo". Sì: il successo dello sfruttamento.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to pane
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!