Ogni muro, una birra - il thread
Abbiamo preso i muri della Ronde 2020 e li abbiamo associati ad una birra fiamminga.
#BeerBerg
Piuttosto scontato il primo abbinamento ma non potrebbe essere altrimenti. Con la sua dolcezza maltata nasconde l'insidia di un 6.6% di volume. La prima va giù in scioltezza. La seconda te la godi. La terza inizia a farsi sentire. #BeerBerg
Questo muro asfaltato fu inserito la prima volta nella Ronde nel 1988 per l'impossibilità di scalare il Koppenberg. Dal ritorno del Koppenberg nel 2008 la sua fama è lentamente scemata, però non delude mai. Come la Tripel Karmeliet. #BeerBerg
La prima volta dell'Eikenberg alla Ronde risale al 1956. In seguito alterne fortune.
La Gulden Draak viene definita vino d'orzo. Non tutti apprezzano l'alta gradazione 10.5%. Nel 1998 è stata definita la "Birra più gustosa del mondo"
#BeerBerg
Il Wolvenberg è una salita relativamente recente per la Ronde (per la prima volta inserito nel 1999). E' asfaltato. E da queste parte significa essere un po' controcorrente
Ci è sembrato logico associarlo ad un giovane birrificio artigianale.
#BeerBerg
Si dice che il Berendries sia la salita preferita di Greg Van Avermaet.
Non sapendo quale sia la sua birra preferita, abbiamo messo la birra della domenica pomeriggio, magari d'estate. Una bella bianca rinfrescante.
#BeerBerg
La Rossa delle Fiandre. Per la complessità e l'invecchiamento in botti di rovere sembrerebbe quasi un vino. E' la birra giusta per ripensare agli attacchi di Museeuw sul Tenbosse e non farsi trascinare nella nostalgia.
#BeerBerg
Muur: Ronde = Westvleeteren: Birra
Regina delle Trappiste. Per anni considerata migliore birra del Mondo.
Si può comprare solo nel monastero di produzione (St. Sixtus) in limitate quantità. Oppure di sottobanco.
Ne vale la pena.
#BeerBerg
Il Kanarieberg ha fatto il suo ingresso al Fiandre nel 2014.
Non potevamo che associargli i ragazzi del birrificio Alvinne che dopo anni di ricerca nel 2010 hanno innovato il mondo brassicolo con l'introduzione del lievito Morpheus.
#BeerBerg
Vi ricordate la Westvleteren? Il birrificio St. Bernard l'ha prodotta per anni su licenza dei monaci dell'abbazia St. Sixtus. Oggi producono la St. Bernardus 12 che gli assomiglia ma non è la stessa cosa.
Un po' come il Paterberg?
#BeerBerg
L'unica associazione tra la birra e la salita in questo caso è il godimento. Gente sadica, gli amanti del ciclismo. Più si alza la difficoltà, più aumenta l'eccitazione.
Con una buona Westmalle a fianco, ancora di più.
#BeerBerg
La parte più difficile di questo tratto in pavé è la discesa, anch'essa ciottolata.
La parte più difficile delle birre di Fort Lapin è quando sei a fine serata. Perché, se ti piace la birra, non ne hai prese meno di 3.
#BeerBerg
Che gli vuoi dire al Taaienberg? Niente.
Che gli vuoi dire alla Duvel? Niente.
Niente da aggiungere. Fiandre. Belgio. Ciottoli. Colline. Tom Boonen. Patatine fritte.
Un po' cliché però ci va anche quello.
#BeerBerg
Il Kruisberg entra per la prima volta nella Ronde negli anni '70. Dopo il cambio del 2012 viene mantenuto, però molto più vicino al traguardo. Inizia dolce e finisce ripido. Ricorda la Hof ten Doormal. Birra agricola e straordinaria.
#BeerBerg