My Authors
Read all threads
Sono felice che la finestra di Overton si stia lentamente spostando però una moratoria ora in Italia non solo cambierebbe poco ma farebbe essenzialmente il gioco delle aziende (IBM Amazon Microsoft) che la scorsa settimana hanno dichiarato di sospendere la vendita. Thread sotto:
I tempi sono più che maturi. Era il 2017 quando parlai per la prima volta del riconoscimento facciale in Italia: il sistema SARI. Contattai il Garante che avviò un'istruttoria. SARI Enterprise venne approvato ma medium.com/@ORARiccardo/a…
la versione SARI real-time è al momento sospesa, come se si trovasse già in una sorta di moratoria. Il Ministero dell'Interno infatti non ha più risposto al Garante che gli aveva chiesto informazioni. Ogni applicazione real-time sarebbe illegale al momento.
Nel 2019 con @faffa42 avevamo analizzato lo scambio di informazioni tra Garante e Ministero dell'Interno—il Ministero non aveva per niente voglia di farsi fare un'ispezione. In più sottolineammo tutto il problema legato alle persone incluse nel database wired.it/attualita/tech…
Ma facciamo un passo indietro: nel 2018 esce questo studio fondamentale in cui si parla del bias degli algoritmi di riconoscimento facciale. Non solo c'è un problema con la precisione degli algoritmi ma per loro stessa natura sono dannosi per i diritti media.mit.edu/projects/gende…
In tutto il mondo ci sono associazioni e progetti che hanno una richiesta semplice e chiara: messa al bando del riconoscimento facciale.

Qui uno di questi: banfacialrecognition.com
Qui un altro che sta facendo un lavoro pazzesco sulla sorveglianza in generale: fightforthefuture.org
Recentemente EDRi, il network di associazioni per i diritti digitali, è stata chiarissima: EDRi calls on the Commission and EU Member States to ensure that such technologies are comprehensively banned in both law and practice.

edri.org/blog-ban-biome…
Si è unita al coro persino Amnesty: amnesty.org/en/latest/rese…
I tempi erano così maturi che persino la Commissione EU stava valutando la sospensione di 5 anni dell'utilizzo del RF. Poi però ci ha ripensato. Non troppo strano, considerando che IBM Amazon e Microsoft preferiscono la regolamentazione—lì possono agire engadget.com/2020-02-11-eur…
I tempi sono più che maturi e cercare di riportare la discussione al punto di partenza come se ci si fosse accorti solo ora dell'esistenza del RF è dannoso e fa il gioco delle aziende. Ma soprattutto non riconosce il lavoro fatto da anni da attivisti, organizzazioni e giornalisti
Sull'inutilità moratoria porto anche questa inchiesta fatta con @lracrr e @philipdisalvo su Como. Già non c'è una base legale per fare RF eppure chiunque se ne frega. Se non fossimo intervenuti noi contattando il Garante, il sistema sarebbe ancora attivo. wired.it/internet/regol…
Riassumendo: no moratoria sì ban.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Riccardo Coluccini [boter]

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!